Un alleato per ottimizzare i processi produttivi

Fresare-tornire-forare in unico sistema in grado di svolgere sia lavorazioni universali che complesse in un’unica passata e con un impiego esiguo di utensili. Questa è la carta d’identità di M20 MILLTURN, il nuovo centro multi-tasking andato ad arricchire il portafoglio prodotti del costruttore WFL.

M20 MILLTURN è il nuovo centro multi-tasking proposto dal costruttore austriaco WFL. Come si può intuire dal nome della macchina, si tratta di un sistema combinato in grado di svolgere diversi tipi di lavorazioni: fresatura, tornitura, foratura. Estrema sintesi di un know how e di un’esperienza maturata nel corso di quasi trent’anni di attività, M20 MILLTURN rientra in quella categoria di macchine cosiddette “Smart”, in grado cioè di ottimizzare in maniera fattiva i processi industriali all’interno di un’azienda. Scopriamo come e perché nei prossimi paragrafi.

La presenza dell’asse B rende particolarmente vantaggiosa la tornitura simultanea.
La presenza dell’asse B rende particolarmente vantaggiosa la tornitura simultanea.

Design moderno, lineare e funzionale

In prima battuta, ciò che contraddistingue il modello M20 MILLTURN è il design innovativo caratterizzato da una concezione moderna, lineare e funzionale. La parte frontale della macchina è in vetro temperato con una colorazione completamente nuova, dotato di un display integrato che riporta i dati prestazionali più importanti della macchina. Oltre a privilegiare l’ergonomia e la facilità di utilizzo, i progettisti e gli ingegneri di WFL hanno pensato di dar vita a una macchina estremamente compatta e rigida in modo da assicurare elevata precisione nel lungo termine. Il telaio della macchina è in ghisa sferoidale, sinonimo di alta resistenza e smorzamento delle vibrazioni. Vincente si è rivelata anche la scelta di utilizzare componenti in fusione capaci di assorbire le vibrazioni e di ottimizzare la rigidità della macchina. L’elevata rigidità che caratterizza tale sistema è merito anche del distanziamento tra guide e carrelli sulle guide di scorrimento. La particolare configurazione della macchina assicura inoltre un certo grado di personalizzazione: da centro di tornitura-foratura-fresatura con lunetta e contropunta a macchina con contromandrino con torretta, oppure macchina equipaggiata con un singolo portautensili nella parte inferiore o dotata di un sistema di manipolazione dei pezzi integrato (disponibile su richiesta).

La particolare configurazione della macchina assicura un certo grado di personalizzazione.
La particolare configurazione della macchina assicura un certo grado di personalizzazione.

Il centro può lavorare una vasta gamma di particolari

La possibilità di svolgere tre diversi tipi di lavorazioni (fresatura, tornitura e foratura) su un’unica macchina permette al centro M20 MILLTURN un impiego trasversale in differenti ambiti applicativi: dall’industria aerospaziale a quella automobilistica, da quella ingegneristica a quella della plastica. Con una lunghezza di 5.500 mm, una profondità di 3.190 mm e un’altezza di 2.500 mm, il centro di WFL è infatti adatto alla lavorazione di una vasta gamma di particolari. In questo specifico modello, il diametro del mandrino è pari a 250 mm o 315 mm, mentre la corsa dell’asse X è di 575 mm (+475; -100), dell’asse Y è di 260 mm (±130) mentre la corsa dell’asse Z è pari a 1.250 mm. In grado di lavorare particolari con diametro fino a 500 mm, la macchina è equipaggiata di serie con un mandrino principale con potenza 44 kW (32) al 40% (100%) ED con un regime di rotazione di 4.000 giri/min. È provvista di asse B e dispone di un campo di rotazione di ±120° che permette di svolgere una lavorazione dei contorni senza limitazioni.
M20 MILLTURN è dotato inoltre di un nuovo mandrino di fresatura con un regime di rotazione pari a 20.000 giri/min. La scelta di utilizzare un motore mandrino integrato permette a questo centro multi-tasking di svolgere lavorazioni universali ma anche lavorazioni di una certa complessità. La presenza dell’asse B rende di fatto particolarmente vantaggiosa la tornitura simultanea. L’asse B interpolante azionato dal CN è anche adatto alla tornitura con un asse B inclinabile. Regolando di continuo l’angolo di regolazione sotto il taglio, un contorno complesso che normalmente richiederebbe diversi utensili può essere realizzato in un’unica passata, come nel caso della produzione delle ruote delle turbine o dei piani dei pistoni per grandi motori diesel. Due sono quindi i vantaggi principali: il risparmio in termini di utensili impiegati per la tornitura e una lavorazione priva di passaggi.

Soluzioni di automazione differenti

La macchina sviluppata da WFL è provvista di serie di un magazzino utensili a 40 posti, espandibile su richiesta fino a 80 posti (attacco HSK-63 o PSC63-Capto C6). Il peso massimo dell’utensile è di 10 kg, mentre il diametro massimo è pari a 90 mm (portautensile adiacente) o 130 mm (non adiacente). Da ricordare anche la slitta trasversale inferiore con torretta portautensili equipaggiabile con 12-24 utensili. Su richiesta, la macchina può essere dotata di un caricatore di barre. Automatico è il cambio dell’utensile che avviene nel portautensile singolo inferiore con asse B; ciò permette di selezionare gli utensili in tempo reale e di accedere automaticamente allo stock presente in magazzino. Gli utensili immagazzinati possono quindi essere posizionati sui portautensili superiori e inferiori. È prevista la lubrificazione interna dei portautensili che avviene con una potenza massima di 80 bar. A seconda delle esigenze, sono disponibili diverse soluzioni di automazione per il carico e lo scarico automatico dei pezzi. Tra questi segnaliamo il sistema integrato di manipolazione o di carico dei pezzi, installabile sul lato destro della macchina.

M20 MILLTURN di WFL è provvisto di serie di un magazzino utensili a 40 posti, espandibile su richiesta fino a 80 posti (attacco HSK-63 o PSC63-Capto C6).
M20 MILLTURN di WFL è provvisto di serie di un magazzino utensili a 40 posti, espandibile su richiesta fino a 80 posti (attacco HSK-63 o PSC63-Capto C6).

Uno schermo divisibile per visualizzare più programmi in contemporanea

A governare il centro M20 MILLTURN di WFL è un CNC Siemens 840D sl. Disponibile la variante multi-touch con un monitor widescreen da 24 pollici in formato 16:9 e Full HD (1920 x 1080). Lo schermo è divisibile in modo da consentire la visualizzazione di diversi programmi su diversi sotto-siti. In questo modo, il sistema di controllo e gestione WFL iControl, così come i grafici, i programmi, le statistiche e i dati in tempo reale possono essere visualizzati in parallelo. È possibile inoltre visualizzare in maniera chiara i dati provenienti dal sistema anticollisione CrashGuard, dal software di simulazione CrashGuard Studio e dal software di programmazione MillturnPRO (tre tool messi a disposizione da WFL) direttamente nella barra principale del CNC. In una finestra sottostante, appaiono le informazioni relative ai carichi degli assi, ai vari tool, al CrashGuard Viewer, ai movimenti degli assi in tempo reale, … Grazie a queste opzioni, l’operatore dispone di tutti gli strumenti necessari per monitorare il proprio processo produttivo.

0 Condivisioni