Somaut: sicurezza e produttività nella marcatura a rullamento

Con quasi 50 anni di esperienza nel campo della marcatura e assemblaggio e sempre attenta alle richieste dei propri clienti, Somaut ha sviluppato una nuova macchina per marcare a rullamento. Si tratta del modello S3M-BA, una variante della serie S3MB e in grado di migliorare in maniera significativa la produttività e la sicurezza dell’operatore.

di Laura Alberelli

Dal 1975 Somaut è al servizio di tutte quelle aziende che sono alla ricerca di soluzioni e accessori in grado di marcare i prodotti in maniera univoca, chiara e indelebile. Recentemente l’azienda di Settimo Milanese ha realizzato una macchina di marcatura a rullamento con specifiche tecniche, in termini di sicurezza, che si discostano in modo importante da ciò che è oggi lo standard. La macchina in questione è il sistema S3M-BA, nato in risposta alle richieste specifiche di un cliente ma che per le sue caratteristiche prestazionali ha grandi potenzialità di sviluppo. Sino a oggi Somaut ha realizzato 5 modelli, ma ci sono tutti i presupposti che possa diventare un prodotto di interesse per diversi altri clienti, come ci spiega Carlo Savi, responsabile di produzione presso Somaut: “L’idea di questa nuova configurazione di macchina è nata per soddisfare le esigenze di un nostro cliente, che ci ha chiesto di apportare delle modifiche al modello S3MB in modo da renderlo più sicuro, ma soprattutto per aumentarne la produttività oraria. In accordo con l’azienda, abbiamo sviluppato l’S3M-BA, che successivamente è diventato un modello “di serie” configurabile e personalizzabile in base alle esigenze specifiche della clientela. A oggi abbiamo già realizzato 5 macchine di questo tipo destinate a clienti diversi, ognuna con caratteristiche differenti a seconda dell’azienda”.

Più sicurezza e produttività nella marcatura a rullamento
L’accesso alla zona di carico e scarico dei pezzi è monitorato da due barriere ottiche di sicurezza che permettono di accedere alla zona di lavoro solo a macchina ferma.

Marcare pezzi cilindrici

Le macchine per marcare a rullamento S3M-BA di Somaut sono adatte per la marcatura di pezzi cilindrici con l’ausilio di barriere di sicurezza. Con una capacità di marcatura che va da un diametro di 20 mm fino a un massimo di 150 mm, la nuova macchina per marcare prevede l’avvio ciclo di marcatura tramite un pedale oppure in automatico una volta che le barriere non riscontrano alcuna intrusione.
S3M-BA è corredata con un conta pezzi con preselezione. Per lo sviluppo della versione BA, Somaut ha tenuto come base alcune specifiche tecniche dei modelli S3M/S3MB, che sono macchine elettriche senza comandi (che vengono dunque gestite dal cliente) e dotate di un motoriduttore autofrenante per la traslazione della slitta portapunzoni.
Per garantire massima sicurezza operativa, che è poi una delle peculiarità principali di questo nuovo modello, l’S3M-BA è protetto con una struttura con profilati in alluminio e pannelli in plexiglass. L’accesso alla zona di carico e scarico dei pezzi è monitorato da due barriere ottiche di sicurezza che permettono di accedere alla zona di lavoro solo a macchina ferma.
S3M-BA assicura una marcatura uniforme sui pezzi tondi grazie alla presenza di molle a tazza che compensano le eventuali differenze di diametro sul pezzo.
Per aumentare le potenzialità prestazionali della nuova S3M-BA, la marcatrice Somaut può essere anche accessoriata con un cilindro pneumatico che porta il pezzo a contatto con i caratteri di marcatura. In questo modo, si preservano i caratteri e la marcatura risulta ancora più uniforme. Con tale sistema è inoltre possibile effettuare due passaggi sul pezzo in modo da aumentare la profondità di marcatura. Come è stato scritto in precedenza, con il nuovo sistema sviluppato da Somaut è possibile garantire massima sicurezza all’operatore grazie alla presenza di barriere di sicurezza e alla protezione sull’intero perimetro, che impediscono eventuali intromissioni nel caso in cui gli organi fossero in movimento.
S3M-BA è quindi frutto dell’esperienza dei tecnici Somaut, da sempre in prima linea nel soddisfare le esigenze dei clienti nell’ambito della marcatura, proponendo non solo macchine a rullamento come quelle sin qui descritte ma anche macchine a battuta meccanica e presse manuali e pneumatiche.

0 Condivisioni