Con le morse SCHUNK massima velocità nel cambio delle ganasce

Tra le soluzioni che SCHUNK presenta in occasione di MECSPE una segnalazione particolare meritano le morse automatiche TANDEM BWA, con cui è possibile bloccare pezzi diversi in piccoli lotti in modo completamente robotizzato.

L’utilizzo delle morse automatiche TANDEM BWA garantisce una significativa riduzione dei tempi di attrezzaggio, soprattutto per applicazioni con più morse o con cubi.

Un cambio manuale oppure automatico

Con il nuovo sistema di cambio rapido delle ganasce BWA, le ganasce delle morse TANDEM di SCHUNK possono adesso essere cambiate manualmente o in modo completamente automatico con l’utilizzo di un robot. In futuro, il sistema sarà disponibile come standard per le morse pneumatiche e idrauliche a 2 e 3 griffe nelle taglie 100, 140, 160 e 250.
Il cambio robotizzato delle ganasce di TANDEM BWA è cinque volte più rapido rispetto a quello manuale tradizionale, parola di SCHUNK. In qualità sia di fornitore sia di dispositivi di bloccaggio per macchine che di sistemi di presa per robot, SCHUNK può fornire anche la pinza parallela pneumatica PGN-plus-P per il posizionamento automatico. Le dita della pinza dotate di speciali supporti a molla possono sbloccare automaticamente le ganasce superiori, prelevarle e reinserirle in un accoppiamento positivo. L’applicazione può quindi essere adattata in modo flessibile a nuovi compiti di serraggio in qualsiasi momento.
Oltre al monitoraggio brevettato tramite pressione dinamica dello stato della ganascia “aperta” e “chiusa”, con TANDEM BWA è incluso anche il monitoraggio del trasferimento dell’aria compressa alla ganascia. In questo modo, l’operatore può controllare il contatto con il pezzo o pulire le superfici di serraggio.

0 Condivisioni