Da igus nuove soluzioni miniaturizzate

igus, lo specialista delle motion plastics, presenta la nuova guida della serie drylin W dimensione di installazione 06 e il nuovo attuatore con motore elettrico.

La nuova guida lineare miniaturizzata della serie drylin W di igus è un sistema modulare, che può essere fornito pronto per l’installazione e/o con componenti personalizzati. Tra le novità, ci sono i carrelli lineari miniaturizzati drylin WW-06-20-T415-AL con un alloggiamento in alluminio anodizzato resistente alla corrosione. Questi ultimi sono progettati per essere installati su una guida a doppio albero, anch’essa in alluminio anodizzato. “Nell’insieme, i carrelli e il profilo richiedono un’altezza di installazione di soli 20 mm per una larghezza di 32 mm”, spiega Edoardo Rivolta, Product Manager drylin in igus Italia. La nuova guida miniaturizzata può essere installata in orizzontale, in verticale o ribaltata ed è indicata per meccanismi di regolazione posti anche in spazi molto ristretti.

Nuovo attuatore lineare miniaturizzato con motore elettrico

L’attuatore lineare elettrico SLW-06-20 di igus, con un’altezza di installazione di 20 mm e larghezza di 32 mm, presenta una vite posta al centro della nuova guida miniaturizzata WS-06-20. “Anche in questo caso, siamo riusciti a risparmiare spazio di installazione apportando modifiche progettuali”, racconta Rivolta. “Questa soluzione è ideale per le applicazioni di regolazione automatica in spazi di installazione molto piccoli, come – ad esempio – nelle tecnologie medicali e di laboratorio”. Queste applicazioni sfruttano anche la tecnologia vite/madrevite dryspin dove il profilo dei denti della vite non è angolare, ma arrotondato. In questo modo si riduce l’area di contatto tra la madrevite e la vite e si limitano di conseguenza anche le vibrazioni ed eventuali rumori di funzionamento. Grazie al profilo arrotondato dei denti, infatti, la filettatura si muove in modo scorrevole e pressoché silenzioso. L’attuatore lineare miniaturizzato igus può essere azionato manualmente o elettricamente e, come la guida miniaturizzata drylin W, è disponibile nei colori argento e nero.

0 Condivisioni