Un’ottica differente per il controllo di lamierini metallici

Dalla collaborazione tra Fratelli Rotondi e General Logic nasce il sistema ottico OptiMe-Trio, destinato al controllo dimensionale di lamierini metallici e in particolare alluminio, lamierini magnetici e qualsiasi altra forma di lamiera sottile in lega metallica, fogli in acciaio o leghe in carbonio o, eventualmente, plastica non trasparente.

di Elisabetta Brendano

Il controllo qualità nel settore della lamiera comporta solitamente la verifica di proprietà dimensionali come la rettilineità, la planarità, la circolarità, la concentricità, la cilindricità, la perpendicolarità, il parallelismo e il profilo. Queste proprietà dimensionali vengono solitamente verificate con strumenti di misura come calibri, micrometri o strumenti di misura a contatto. Spesso, tali misure sono effettuate a campione e non sempre sono possibili o pratiche, a causa delle dimensioni delle stesse lamiere. Tutte queste entità geometriche, a seconda della forma del lamierino metallico, possono essere determinate dal sistema ottico OptiMe-Trio all’interno della stessa misura e in un tempo molto breve. Nato dalla collaborazione tra Fratelli Rotondi e General Logic, OptiMe-Trio è in grado di effettuare il controllo dimensionale di lamierini metallici e in particolare alluminio, lamierini magnetici e qualsiasi altra forma di lamiera sottile in lega metallica, fogli in acciaio o leghe in carbonio o, eventualmente, plastica non trasparente.

Il profilo del lamierino viene ricostruito in tre dimensioni

Il sistema ottico OptiMe-Trio proposto da Fratelli Rotondi è paragonabile a un profilometro, si differenzia però da questo per la sua capacità di ricostruire il profilo del lamierino in tre dimensioni. È possibile quindi misurare, oltre che larghezza e lunghezza, anche eventuali deformazioni o difetti lungo l’asse Z, come ondulazioni e/o sbavature dei bordi. Inoltre, è possibile determinare eventuali fuorisquadro di fogli rettangolari e il profilo 3D del lamierino, rispetto a un piano di riferimento. Lo spessore dei fogli metallici che ne assicura una misura particolarmente accurata varia da 0,1 mm a 1 mm.

Scansione e ricostruzione del profilo avvengono in meno di un secondo

Da un punto di vista strutturale, OptiMe-Trio è costituito da un piano retroilluminato in vetro, nel quale viene posto il lamierino e tre telecamere costituite da un’ottica opportuna in modo da effettuare la scansione della lamiera. La ricostruzione del bordo del lamierino avviene tramite il software proprietario del sistema stesso. Scansione e ricostruzione del profilo avvengono in meno di un secondo. Telecamere e ottiche sono assemblate e collegate tra loro da una struttura triangolare in carbonio e alluminio che garantiscono stabilità e rigidità.

OptiMe-Trio è costituito da un piano retroilluminato in vetro (foto a sinistra), nel quale viene posto il lamierino e tre telecamere (foto a destra) costituite da un’ottica opportuna.

Un elevato grado di personalizzazione

OptiMe-Trio di Fratelli Rotondi è personalizzabile a seconda delle esigenze, sia a livello meccanico sia di software. È possibile inoltre adattare il campo di visione in base alle dimensioni delle lamiere. Si va quindi da un minimo di 400 x 400 mm fino a un massimo di 1.500 x 1.500 mm, permettendo così anche la scansione di lamierini di grandi dimensioni. Da un punto di vista dell’accuratezza della misura, sul campo di visione più piccolo è possibile arrivare fino a 0,02 mm, mentre sul campo di visione più ampio l’accuratezza raggiunge 0,09 mm. La personalizzazione del prodotto avviene anche a livello di codice sorgente, in modo da consentire l’interfacciamento con i più comuni software metrologici, oppure con software di analisi dati statistica.
Altro aspetto degno di nota è l’interfaccia grafica in dotazione con OptiMe-Trio, che permette di scansionare, acquisire ed elaborare il lamierino in un ambiente grafico semplice e user-friendly, sinonimo di un facile utilizzo anche in linea di produzione.

Controlli campione o in linea di produzione

Su richiesta è possibile ricostruire la superficie del lamierino, grazie alla disponibilità di un proiettore che, mediante una sola proiezione di luce strutturata sincronizzata con le telecamere, permette l’acquisizione della superficie.
OptiMe-Trio può eseguire controlli campione o eventualmente in linea di produzione nella lavorazione delle lamiere, a valle delle varie fasi di lavoro, come per esempio la piegatura, la stiratura, il taglio e l’allungamento. Il controllo qualità durante queste fasi è di importanza cruciale, in quanto una determinazione accurata e in tempi veloci delle varie caratteristiche geometriche del foglio metallico, permette un significativo risparmio di materia prima e, di conseguenza, un sostanziale vantaggio di tipo economico.

Un elevato grado di personalizzazione
L’interfaccia grafica in dotazione con OptiMe-Trio permette di scansionare, acquisire ed elaborare il lamierino in un ambiente grafico semplice e user-friendly.

 

0 Condivisioni