Losma: sistema integrato per sanificare l’aria in fabbrica

Dal 7 all’11 novembre Losma è presente a Ecomondo, ospite dello stand della Commissione Europea. Per l’occasione presenta il progetto Green Factory Life, frutto di tre anni di lavoro e finanziato dall’agenzia europea CINEA – Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente.

In partnership con altre due aziende bergamasche, Fae Tecnology di Gazzaniga e Ma-El di Presezzo, il progetto Green Factory Life di cui Losma è coordinatore, è stato infatti premiato nel 2019, tra gli oltre 1.700 progetti che hanno bussato alle porte di CINEA. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un sistema integrato di sanificazione ambientale che, attraverso una serie di rilevatori di qualità dell’aria distribuiti lungo tutto l’impianto, è in grado di monitorare costantemente i parametri di inquinamento dell’intero sito produttivo. L’attività di ricerca punta ad abbattere i livelli di CO2, eliminare spore, muffe, odori, sostanze cancerogene, oltre che cariche virali e batteri presenti nell’aria durante i diversi cicli di lavorazione.

Trattare e purificare 20.000 m³ di aria

In questo innovativo sistema centralizzato di depurazione dell’aria in fabbrica, la filtrazione meccanica tradizionale, supportata dagli aspiratori della Serie Argos di Losma, è integrata con la nuova tecnologia dell’Ossidazione Fotocatalitica PCO. Il complesso impianto pilota installato nel 2022, presso Ma-El, azienda specializzata nella realizzazione di stampi e attrezzature per la deformazione a freddo dei metalli, è in grado di trattare e purificare complessivamente 20.000 m³ di aria.
“Con il sistema Green Factory LIFE, strizziamo l’occhio al futuro”, dichiara soddisfatta Letizia Invernizzi Losma, amministratrice di Losma. “Controllo da remoto, monitoraggio costante della salubrità dell’aria e risparmio energetico: in questi tre pilastri risiede il futuro della filtrazione e purificazione dell’aria negli ambienti industriali. Un vero e proprio sistema innovativo che mira a migliorare la salute del lavoratore e tutelare sempre di più l’ambiente circostante in cui noi tutti viviamo”.

0 Condivisioni