CGTech: processi più integrati e connessi con la nuova release

È disponibile la nuova release di VERICUT®, software di simulazione sviluppato da CGTech. La release 9.4 è stata ufficialmente presentata a EMO Hannover.

di Sara Rota

VERICUT di CGTech è il software di simulazione, verifica e ottimizzazione dei processi di taglio, additivi, ibridi, di posa di materiale composito e non solo, che possono essere svolti su qualsiasi macchina CNC. Indipendente e autonomo, VERICUT supporta l’integrazione con tutti i principali sistemi CAM e di gestione utensili.
Oltre a diverse migliorie, la nuova release di VERICUT (la versione 9.4) di CGTech si focalizza su una maggiore connettività che si ottiene attraverso il flusso di lavoro di produzione, che consente alle aziende di incrementare le proprie potenzialità impiegando le risorse già utilizzate.
“La versione 9.4 di VERICUT è in grado di migliorare ciò che rende il nostro software uno strumento potente e, al tempo stesso, permette agli utenti di collegare tecnologie nuove ed esistenti attraverso il proprio ecosistema di produzione”, ha commentato Gene Granata, Director of Product Management. “I miglioramenti e le nuove funzioni presenti nella nuova versione di VERICUT permettono ai team coinvolti nella produzione di lavorare in modo più efficiente e intelligente, garantendo al tempo stesso livelli di competenza più elevati per gli operatori macchina e i programmatori NC”.

Tra le novità di VERICUT 9.4 di CGTech segnaliamo il nuovo modulo CNC Machine Monitoring, che connette il software direttamente alle macchine CNC e trasmette i dati in modo da monitorare in tempo reale le lavorazioni delle macchine in officina. Gli utenti possono vedere quale programma NC o subroutine è operativo, possono monitorare i movimenti degli assi della macchina e l’attività del mandrino, controllare che le velocità di rotazione e di avanzamento programmate non siano state sovrascritte, identificare quando la lavorazione è stata interrotta da arresti di emergenza o rimossa dalla modalità ciclo produttivo e altro ancora, il tutto dall’interno del software VERICUT.
Un’altra novità è rappresentata da CNC Precheck, un’applicazione indipendente con cui gli operatori si assicurano che i parametri chiave impostati in macchina siano corrispondenti a quanto utilizzato in VERICUT. È possibile individuare, analizzare e risolvere difformità prima di azionare la macchina, come ad esempio individuare la versione errata o modificata del programma caricato, i differenti offset di lavoro, gli utensili mancanti e/o diversi.

Ottimizzare in maniera rapida i programmi NC

Tutti gli utenti di VERICUT, anche se non dispongono del modulo Force, possono beneficiare dei miglioramenti apportati all’ottimizzazione di VERICUT 9.4. La semplicità d’impostazione del processo e i dati forniti da VERICUT di CGTech consentono agli utenti di ottimizzare in maniera rapida i programmi NC, senza preoccuparsi di cercare i valori iniziali per quanto riguarda i materiali e i parametri di taglio.
Novità anche per quanto riguarda il visualizzatore (applicazione scaricabile gratuitamente): le dimensioni dei suoi file sono state ridotte del 50% o di una percentuale superiore, assicurando tempi di caricamento/salvataggio più brevi e un trasferimento più semplice tra i reparti. Operatori, ingegneri, addetti al controllo qualità possono quindi rivedere i programmi NC simulati e misurare le parti lavorate in maniera più semplice.
La sezione Dati Utensile di VERICUT è stata invece ampliata in modo da includere più tipi di frese, tra cui frese HSS, ceramiche e rompitruciolo. Con un solo clic, la funzione “Fornisci dati utensili predefiniti” assegna i dati di taglio riconosciuti come standard del settore a tutti gli utensili (o inserti) per i materiali più comunemente usati, consentendo in questo modo agli utenti di regolare facilmente i dati dell’utensile, come i limiti di taglio e altro e verificare che gli utensili siano utilizzati coerentemente al loro campo di lavoro.
Una segnalazione merita infine la nuova interfaccia ToolsUnited, che permette l’accesso ai dati di utensili e inserti di oltre 40 fornitori. Gli utilizzatori di VERICUT possono quindi leggere direttamente gli assiemi di utensili 3D e i relativi parametri di taglio e utilizzarli nella simulazione e nell’ottimizzazione di VERICUT.

Tre appuntamenti per parlare della nuova release

Dopo la presentazione ufficiale di VERICUT 9.4 avvenuta sul palcoscenico di EMO Hannover lo scorso settembre presso lo stand di CGTech , è la volta dell’Italia. Il 3 ottobre gli utilizzatori italiani del software possono conoscere quelli che sono i nuovi sviluppi di VERICUT in occasione di VUE 2023, la giornata dedicata agli utenti di VERICUT.
Sempre a ottobre (più precisamente il 17, il 18 e il 19), CGTech collaborerà nuovamente con il Politecnico di Milano: sarà infatti una delle aziende partner presenti in occasione del corso “Digital Machining” organizzato da PoliMill.

Tre appuntamenti per parlare della nuova release
VERICUT supporta l’integrazione con tutti i principali sistemi CAM e di gestione utensili.
0 Condivisioni