Diventare un’azienda connessa con la piattaforma digitale Soraluce

Con la piattaforma Digital Data System, Soraluce accompagna le aziende in ogni fase del loro processo di trasformazione digitale.

di Elisabetta Brendano

Il focus della cosiddetta “trasformazione digitale” è strettamente legato all’applicazione su scala industriale di sistemi automatizzati con particolare attenzione ai processi produttivi e all’interconnessione tra le unità produttive, riuscendo a creare reti di produzione digitale che consentono l’accelerazione e l’utilizzo delle risorse in un modo più efficiente. Uno degli obiettivi di Soraluce (costruttore noto per le sue fresatrici, alesatrici, macchine multitasking e centri di tornitura verticali) è incoraggiare i propri clienti ad adottare tecnologie e strategie digitali. La piattaforma Digital Data System di Soraluce, che rappresenta un centro di raccolta delle soluzioni digitali attuali e future, integra il dispositivo Smartbox che garantisce la corretta gestione di tutti i dati raccolti in modo sicuro. Grazie alla sua ampia gamma di standard di comunicazione, li rende inoltre disponibili per strumenti e sistemi esterni come MES, ERP o altri apparati produttivi, aumentando in maniera significativa le proprie capacità grazie alle informazioni raccolte automaticamente.

Senza informazioni e controllo dei dati le aziende perdono competitività

Dallo studio del fabbisogno all’implementazione tecnologica, fino alla fornitura di macchine (nuove o usate) Soraluce (o di altri produttori) scelte in base alle specifiche esigenze, Soraluce è in grado di accompagnare le aziende in ogni fase del loro processo di trasformazione digitale.

La mancanza di controllo, di informazioni e la presenza di dati distorti fanno di certo perdere competitività all’azienda, giorno dopo giorno, che spesso porta a ignorare gli scostamenti nei costi di produzione. L’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è l’indice più conosciuto per ottimizzare i processi di produzione. Le informazioni fornite da questo indicatore permettono all’azienda di sapere, in ogni momento, come funzionano le sue apparecchiature e dove si verificano le perdite per cercare di eliminarle o di ridurle. È possibile apportare modifiche per migliorare il processo, ma senza i dati corretti è molto difficile ottenere le giuste misurazioni. Attraverso questo servizio digitale, Soraluce si propone di individuare i fattori chiave che permettono di aumentare la produttività della macchina, in modo che il cliente possa ridurre i suoi costi e aumentare i margini di profitto.

L’importanza degli indicatori

Uno strumento particolarmente utile per le aziende che desiderano “convertirsi” ai processi digitali è dunque il ricorso a indicatori chiave. I valori rilevati fanno riferimento alle informazioni sul grado di utilizzo della macchina, secondo un calendario 24/365. L’indicatore riflette infatti i diversi stati della macchina: macchina ferma, macchina in manutenzione, ecc…

OEE (Overall Equipment Effectiveness o Efectividad total del Equipos) è un indicatore percentuale che misura l’efficacia del macchinario e che comprende gli indicatori di disponibilità, prestazioni e qualità (OEE = Disponibilità x Prestazioni x Qualità – un valore espresso in percentuale-).

Tramite un sistema di pianificazione integrato, è possibile indicare il piano di lavoro della macchina (turni di lavoro, manutenzione preventiva,…) e verificare l’efficacia della macchina stessa.

È possibile controllare l’evoluzione giornaliera dell’indicatore OEE, in tempo reale, nella parte superiore dello schermo del CNC (1), mentre viene visualizzata la cronologia dell’evoluzione nell’intervallo di date selezionato (2).

È possibile includere nel sistema di pianificazione i fermi macchina, gli arresti di produzione noti (imputabili a manutenzione, guasti, cambio pezzo, pezzo mancante, verifiche, carroponte non disponibile, utensile mancante,…). L’elenco sarà visibile e selezionabile dallo schermo del CNC della macchina in modo che l’operatore sia in grado di indicare il motivo dell’arresto, riflettendosi (H) nella cronologia degli stati, e ottenendo così informazioni più dettagliate sui fattori che incidono nella produttività della macchina.

È possibile verificare la reale disponibilità della macchina

In base agli indicatori offerti, Soraluce è in grado di verificare la reale disponibilità della macchina. Per il calcolo si terrà conto del tempo pianificato, scontando il tempo in cui la macchina è stata ferma e/o in allarme e il tempo in cui si è trovata ferma per altri motivi (stato che l’operatore deve riportare nel sistema di gestione dei fermi macchina).

Nell’interfaccia associata, nella piattaforma Data System, vengono visualizzate le informazioni registrate con la possibilità di selezionare diversi tipi di filtri (data, turno..) per una migliore comprensione e interpretazione dell’evoluzione. Le informazioni possono essere esportate in un file Excel per analisi successive. Grazie alla registrazione automatica delle informazioni, le deviazioni derivanti dalle registrazioni manuali sono ridotte al minimo.

Per il calcolo dell’indicatore OEE si prende come riferimento il tempo di funzionamento della macchina (ciclo di esecuzione) rispetto al tempo di disponibilità della macchina al lavoro. Come per l’indicatore precedente, le informazioni sono mostrate in un’interfaccia che permette di utilizzare filtri per una vista più dettagliata, come ad esempio monitorare l’evoluzione dell’indicatore in un turno specifico.

Un aspetto degno di nota è che, all’interno del sistema di gestione dei fermi macchina, lo stato di rielaborazione è configurato in modo tale che, una volta selezionato, il tempo imputato venga considerato come una mancanza di qualità.

Con il sistema di Soraluce, il monitoraggio è in tempo reale

Per il monitoraggio in tempo reale della macchina Soraluce l’azienda propone Soraluce Monitoring I4.0, un pacchetto completo per il monitoraggio basato sul cloud computing. Sono incluse due funzioni, denominate Real-Time Status e Reporting, che possono essere gestite da remoto tramite un accesso al sito web da un dispositivo mobile come PC, Smartphone o Tablet. È inoltre possibile collegare la macchina con sistemi logistici di fabbrica o con altre macchine del sistema produttivo. Con la funzione Real-Time Status si effettua una visualizzazione generale e si monitorano sia gli allarmi sia il consumo energetico. La funzione Reporting tiene invece traccia degli allarmi, dell’uso della macchina, del consumo energetico e della temperatura, oltre che dell’ottimizzazione del processo.

Grazie a SAVVY Smartbox, sviluppato anch’esso da Soraluce, la macchina utensile è in grado di connettersi con il sistema logistico di fabbrica o con altre macchine del sistema produttivo.

Tracciabilità del processo e creazione, configurazione e gestione degli ordini

Il software Job Manager di Soraluce è destinato alla gestione della tracciabilità del processo. Grazie a una specifica interfaccia disponibile nel CNC, il processo viene gestito in modo sistematico.

Direttamente connessa con il Soraluce Monitoring Industry 4.0, l’applicazione Job Manager permette invece di gestire la tracciabilità delle diverse fasi del processo produttivo condividendo il risultato con il resto dei sistemi di gestione implementati all’interno dello stabilimento delle aziende (come ad esempio il software ERP).

L’unione del flusso di informazioni con i movimenti fisici del processo produttivo è possibile grazie all’utilizzo di un sistema informatico integrato che raccoglie tutti i dati, li elabora e li condivide con i diversi sistemi produttivi.

L’implementazione di un sistema di tracciabilità, che stabilisce la corrispondenza diretta tra il processo e il flusso di informazioni a esso associato, identifica i punti critici durante il processo così da poter risolvere le diverse problematiche e aumentare la produttività. In questo modo, viene generata una registrazione che consente di sapere dove, quando e come siano emerse le problematiche.

Job Manager consente di selezionare, dall’interfaccia del CNC, il nome dell’operatore, di visualizzare gli ordini di produzione avviati e in lista, di indicare un ordine di produzione, di avviare e fermare una fase, riportando il motivo dell’arresto della macchina e, infine, di finalizzare un ordine di produzione.

Nel caso in cui il cliente non disponga di un proprio gestionale che generi e configuri gli ordini associati alla macchina (OF), l’applicazione Production Center di Soraluce consente di svolgere questa funzione interagendo direttamente con il Job Manager.

L’applicazione Production Center è integrata nella SAVVY Smartbox (computer fisico) che, grazie alla sua interfaccia associata accessibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete Smartbox consente la creazione, la configurazione e la gestione dell’ordine.

0 Condivisioni