La manutenzione ecologica firmata Mewa

Mewa propone lavapezzi sostenibili ed ecologiche in alternativa ai tradizionali modelli di lavapezzi a freddo che utilizzano detergenti chimici.

di Elisabetta Brendano

Se i componenti di un impianto si bloccano per problemi di attrito o a causa di una valvola intasata, le macchine devono essere fermate generando così pesanti ripercussioni sulla produzione. Affinché possano funzionare correttamente, i componenti devono infatti essere regolarmente lavati, motivo per cui la regolare manutenzione è fondamentale e strategica per ogni realtà produttiva. Lo sa bene Mewa (fornitrice di abbigliamento da lavoro, panni e tappeti assorbiolio con un servizio a 360°) che per la manutenzione dei componenti propone una soluzione sostenibile ed ecologica che rappresenta una valida alternativa alle tradizionali lavapezzi a freddo che utilizzano detergenti chimici.
Si tratta di soluzioni sostenibili ed ecologiche, perché nelle nuove lavapezzi ad alta pressione Mewa i microrganismi naturali contenuti nel liquido detergente si nutrono dello sporco organico come l’olio, il grasso e i lubrificanti, riuscendo in questo modo a eliminarlo. La pressione di lavoro fino a 80 bar consente di pulire con estrema efficacia anche componenti di forma complessa in modo sicuro e anche pezzi molto sporchi. Un altro aspetto degno di nota è che, rispetto alle lavapezzi a freddo, il processo ecologico adottato dalla nuova lavapezzi Mewa può essere utilizzato con successo anche nell’industria alimentare (per esempio per rimuovere i composti chimici organici come lo zucchero).
“Le lavapezzi a pennello Mewa – spiega Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia – possono essere utilizzate ovunque ci sia la necessità di pulire componenti molto sporchi in modo sicuro ed ecologico. Le nostre nuove lavapezzi ad alta pressione sono però particolarmente adatte nel settore della lavorazione dei metalli, per la costruzione di macchine e veicoli, così da soddisfare le esigenze di manutenzione dell’industria manifatturiera, nonché delle officine che trattano macchine agricole e da cantiere, veicoli ferroviari e camion”.

La manutenzione ecologica firmata Mewa
Attualmente Mewa propone due versioni di lavapezzi ad alta pressione: HighPressure Maxi e HighPressure Mini.

Sono disponibili due versioni di lavapezzi ad alta pressione Mewa

Le lavapezzi a pennello fanno già da tempo parte del programma di soluzioni proposte da Mewa. La gamma comprende modelli più piccoli e mobili, che possono essere facilmente spostati all’interno della fabbrica o dell’officina, ma anche lavapezzi con una superficie di lavoro tale da consentire anche la pulizia di parti meccaniche di grandi dimensioni. Le più recenti novità andate ad arricchire la gamma di prodotti proposta da Mewa sono le lavapezzi ad alta pressione di grande potenza e con un animo green. Qual è dunque la filosofia che si cela dietro a questo nuovo progetto? Risponde Velko Winters: “Obiettivo di Mewa è quello di affiancare i propri clienti con un servizio capace di offrire un reale valore aggiunto nelle attività quotidiane. Sviluppando questa nuova lavapezzi noi di Mewa abbiamo quindi risposto alle esigenze dei nostri clienti, perché sempre più spesso devono pulire componenti molto complessi e di grandi dimensioni. Sulla base delle buone esperienze maturate con le nostre lavapezzi a pennello che offriamo con un servizio a 360°, più volte ci è stato chiesto se potessimo fornire anche altre lavapezzi con prestazioni diverse, sempre garantendo il nostro sistema completo di servizi. L’ampliamento della gamma delle nostre lavapezzi è stata dunque la risposta alle richieste provenienti dai nostri clienti.
Attualmente Mewa propone due versioni di lavapezzi ad alta pressione di dimensioni diverse: la HighPressure Maxi e la HighPressure Mini. Entrambe sono caratterizzate da alte prestazioni in termini di pulizia, a fronte di un ridotto utilizzo di acqua. Ciò significa che entrambe lavorano nel rispetto dell’ambiente ottimizzando il consumo di risorse, riuscendo a pulire con estrema efficacia anche componenti di forma complessa con una pressione di lavoro fino a 80 bar.
Tuttavia, il “cuore” del nostro sistema è il servizio a 360° che forniamo a corredo delle lavapezzi. Noi di Mewa siamo in grado di consigliare la versione di lavapezzi più adatta allo specifico campo di utilizzo, oltre a fornirla già pronta per l’uso e a occuparci degli interventi di manutenzione necessari per questo tipo di macchinario”.

Pulire le superfici dei materiali più diversi con le lavapezzi Mewa

Sia le lavapezzi a pennello che le lavapezzi ad alta pressione recentemente introdotte da Mewa sono in grado di rimuovere grasso, olio, sali, trucioli e polvere dai componenti in acciaio, acciaio inox e plastica. Di solito le lavapezzi Mewa permettono anche di pulire le superfici in metallo non ferroso e in alluminio, ma è Mewa a verificare preliminarmente se fattibile o meno, esaminando caso per caso, spiega Velko Winters: “Da un punto di vista dei campi di applicazione, come accennato in precedenza, le nuove lavapezzi ad alta pressione Mewa sono soprattutto adatte a pulire componenti con forme complesse, che una pulitrice a pennello non riuscirebbe a trattare con la stessa efficacia. Possono essere puliti anche componenti più pesanti e di dimensioni superiori. Queste nuove lavapezzi hanno un peso di 100 kg e tutte possono essere movimentate con una gru. Ciò vale anche per l’HighPressure Mini, che però occupa uno spazio più ridotto. Sulla possibilità di realizzare ulteriori modelli di dimensioni superiori, Mewa monitora costantemente l’evoluzione del mercato in modo da poter intervenire all’occorrenza con opportuni adattamenti”.

Un liquido a base d’acqua che non contiene solventi

Una lavapezzi di tipo tradizionale utilizza solventi che creano però diversi inconvenienti alle aziende (di sicurezza, di smaltimento, di gestione, ecc), oltre a rappresentare un problema da un punto di vista ambientale. La lavapezzi Mewa invece non utilizza solventi, ma una base di acqua abbinata a uno sgrassante a caldo e con microorganismi che si nutrono dei grassi e dell’olio rimossi dai particolari. In che modo Mewa è arrivata a questa formulazione? Risponde Velko Winters: “Per le lavapezzi a pennello e per quelle ad alta pressione utilizziamo un liquido a base d’acqua che non contiene solventi e, quindi, non provoca emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Questa soluzione viene classificata dalla National Sanitation Foundation (NSF) nell’ambito delle “Nonfood Compounds” e non è soggetta all’obbligo di etichettatura in base al regolamento sulle sostanze pericolose. Per questo motivo è facile e sicura da usare, oltre a garantire un grado di pulizia davvero elevato.
Da un punto di vista delle sostanze trattate, sia le lavapezzi tradizionali sia le attrezzature proposte da Mewa sono in grado di garantire ottimi risultati da un punto di vista della pulizia. Questo vale anche per lo sporco organico, come grasso e olio. In questo caso, confrontandole, il risultato in termini di pulizia è molto buono.
Per quanto riguarda invece la rimozione di sali, trucioli e polvere, le lavapezzi ecologiche Mewa sono migliori rispetto a quelle che adottano detergenti a freddo e – come già detto – non comportano alcun rischio per la salute di chi le utilizza”.

Con Mewa, un servizio di manutenzione a 360°

Che tipo di servizio (controllo e manutenzione) è necessario per coloro che scelgono le nuove lavapezzi ad alta pressione ed ecologiche Mewa? Abbiamo girato la domanda a Velko Winters: “Noi di Mewa installiamo in loco le attrezzature e le predisponiamo già pronte per l’uso e, contestualmente, istruiamo il personale addetto al loro utilizzo. È da questo momento che ha inizio il servizio a 360° di Mewa: controlliamo e sottoponiamo la macchina a interventi periodici di manutenzione, concordati con il cliente. Sono inclusi, per esempio, anche il monitoraggio del livello del liquido detergente e il suo eventuale rabbocco, il controllo delle parti soggette a usura, come il tubo flessibile per l’alta pressione, per verificarne il corretto funzionamento e, qualora si renda necessario, la sua sostituzione gratuita. Fanno quindi parte del servizio Mewa sia la manutenzione completa sia l’eventuale riparazione delle parti usurate. In questo modo ci assicuriamo che le attrezzature siano sempre pronte all’uso”.
Particolarmente positivi sono i riscontri che Mewa sta già ricevendo da parte di aziende utilizzatrici del prodotto, italiane e non: “Finora abbiamo ricevuto feedback molto positivi: la lavapezzi ad alta pressione Mewa velocizza le operazioni di pulizia e si rivela uno strumento efficiente, grazie al servizio Mewa a 360°”, conclude Velko Winters.

0 Condivisioni