Da BIG KAISER un sistema modulare per barenature di precisione

A EMO Hannover BIG KAISER presenta il sistema Smart Damper, che comprende testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe. È indicato per le lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.

di Francesca Fiore

Tra le soluzioni che BIG KAISER presenta in occasione di EMO Hannover, una segnalazione particolare merita la gamma di utensili modulari con meccanismo antivibrante integrato Smart Damper. Del sistema Smart Damper fanno parte testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe, dedicati alle lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.
La modularità costituisce un valore aggiunto di Smart Damper, poiché permette di coprire diverse tipologie di lavorazione, senza dover necessariamente andare a impattare su assetti e budget delle officine. Gli utensili possono infatti combinarsi e integrarsi tra loro per coprire diverse esigenze di lavorazione, consentendo anche di risparmiare spazio. Poiché è fondamentale avere gli elementi di smorzamento il più vicino possibile al taglio, Smart Damper è stato concepito con un design modulare. Ciò consente di adattare una serie di articoli standard per creare utensili “personalizzati” che si estendono per oltre 400 mm in modo da mantenere lo smorzamento più vicino all’utensile e gestire le vibrazioni in configurazioni con sporgenze lunghe. Sono gli utensili ad adattarsi all’applicazione, e non viceversa, e questo vale tanto per i centri di lavoro verticali, che per i torni.
Il meccanismo di smorzamento attivo delle vibrazioni è brevettato. All’interno degli utensili sono presenti ammortizzatori realizzati con un polimero speciale; quando l’utensile vibra, i pesi metallici e gli ammortizzatori generano un attrito, compensano le vibrazioni modificando la loro posizione, e ogni componente è libero di muoversi in maniera indipendente, senza l’utilizzo di lubrificanti. Il meccanismo antivibrante contrasta le vibrazioni attraverso un’azione di attrito ad alta risonanza, in modo da ridurre gli effetti dovuti a oscillazioni elevate, assorbire le vibrazioni in modo efficace e assicurare una precisione garantita a 2 µ nella lavorazione di qualsiasi tipo di materiale, anche i più impegnativi.

Barenare fori fino a 10 volte il diametro

Grazie alla combinazione della tecnologia ad alta precisione delle teste BIG KAISER con il meccanismo di smorzamento delle vibrazioni, è possibile spingersi nella barenatura di fori fino a 10 volte il diametro aumentando la produttività da 6 a 7 volte. Inoltre, Smart Damper assicura elevata qualità superficiale con Ra 1,6 e inferiore, a volte eliminando il passaggio in rettifica.
Le teste e le barre monoblocco Smart Damper sono provviste di display digitale, che semplifica la regolazione degli utensili riducendo il rischio di errore e contribuendo a far risparmiare tempo, oltre a rendere superfluo l’utilizzo di una macchina per il presetting. Tutti gli utensili BIG KAISER sono compatibili anche con le corrispettive versioni analogiche. Questo significa che non è necessario convertire l’intero sistema modulare alla versione digitale, ma è possibile seguire una logica mix&match.
Le più recenti novità introdotte sono le testine CK1 e CK2, che vanno ad ampliare la gamma monoblocco Smart Damper per barenatura di precisione, e coprono i diametri da 20 a 36 mm con CK1, e da 25 a 47 mm con CK2.
Generalmente questi diametri verrebbero lavorati utilizzando una barra in carburo di lunghezza extra in condizioni molto conservative. Con le testine Smart Damper sono invece possibili lavorazioni più spinte, dove l’estensione della barra in carburo si combina con i nuovi tipi di monoblocco.
Ad esempio, una barra di carburo di 220 mm combinata con la testina Smart Damper CK2-EWN-25DP-125 può realizzare un alesaggio L/D11 (materiale GGG50, proiezione 380 mm, Vc 300 m/min, f 0.06 mm/rev, DOC 0.2 mm/φ) su un centro di lavoro orizzontale con cono No.50. Per i nuovi modelli sono disponibili anche l’adduzione del refrigerante dal centro e la barenatura in tiro.

Barenare fori fino a 10 volte il diametro
Smart Damper assicura elevata qualità superficiale con Ra 1,6 e inferiore, a volte eliminando il passaggio in rettifica.
0 Condivisioni