L’importanza del CAM per avere processi connessi

La presenza di OPEN MIND a EMO Hannover si focalizza su aspetti come la tornitura, la fresatura e l’importanza del software CAM e del MES negli ambienti di produzione interconnessi.

di Sara Rota

La presenza di OPEN MIND a EMO Hannover è all’insegna della Connected Manufacturing. Con il motto “Create the future of manufacturing together”, i visitatori dello stand dalla software house possono scoprire il tipo di evoluzione che ha visto protagonista la suite CAD/CAM hyperMILL in un’ottica 4.0, che ha come pilastri concetti come la connettività, la virtualizzazione e l’automazione.

La suite di OPEN MIND è stata potenziata con moduli e funzionalità che rendono la produzione e lo stesso CAM il “cuore” dell’intero sistema IT delle aziende manifatturiere. Secondo il concetto base di Industria 4.0, ovvero la connessione, è possibile far dialogare hyperMILL sia con i sistemi CAD a monte che con i sistemi di gestione aziendale, ERP e MES, a valle in una piattaforma unica in cui i dati assumono vero valore per l’ottimizzazione, la qualità e l’automazione. hyperMILL è integrabile in tutte le aree di produzione, grazie alle varie interfacce e integrazioni, e offre numerose opzioni per automatizzare e accelerare la programmazione NC.

Un controllo ottimale su tutte le fasi

A EMO Hannover, presso lo stand OPEN MIND (che si estende su una superficie di 150 m2) è possibile approfondire la conoscenza di moduli come hyperMILL VIRTUAL Machining, che consente di definire in un unico processo e senza interruzioni la progettazione e la produzione, garantendo il controllo ottimale su tutte le fasi, dall’importazione dei dati CAD alla simulazione del codice NC, in modo da verificare il modello e il percorso utensile prima del passaggio in macchina, simulando i percorsi NC con la massima affidabilità.

La tecnologia per l’automazione basata su hyperMILL e hyperMILL VIRTUAL Machining permette di produrre con affidabilità e sicurezza anche in turni non presidiati, in modo da ottimizzare costi e tempi. Per automatizzare un singolo processo o un insieme di processi, i programmatori CAM hanno a disposizione differenti tecnologie tra loro strettamente correlate. In questo modo, è possibile definire e mantenere standard di produzione, così come le strategie consolidate – le cosiddette “best practice” – sfruttando il prezioso know-how dei programmatori.

Infine, grazie alla tecnologia feature e macro di hyperMILL, è possibile automatizzare con successo la programmazione CAM utilizzando i dati geometrici del modello CAD. Le caratteristiche riconosciute vengono salvate nelle macro insieme alle informazioni di produzione necessarie. Le macro possono poi essere richiamate automaticamente quando necessario.

Un controllo ottimale su tutte le fasi
Fresatura e tornitura in un unico CAM.

Dimostrazioni live, pezzi lavorati e una mostra sulla formazione

La presenza di OPEN MIND a EMO Hannover si focalizza su tornitura, fresatura e sull’importanza del software CAM e del MES negli ambienti di produzione interconnessi.

Le tecnologie di fresatura-tornitura di hyperMILL TURNING Solutions vengono illustrate in una serie di dimostrazioni effettuate dal vivo su una fresatrice GROB G350T in funzione presso lo stand in fiera. Anche fresatura, foratura e supporto per le teste angolari ne fanno parte integrante, così come l’impiego di una macchina virtuale per la simulazione della lavorazione del codice NC completo. hyperMILL TURNING Solutions comprende tecnologie dedicate a tornitura, tornitura-fresatura, fresatura-tornitura e possono quindi essere utilizzate per tutte le configurazioni macchina corrispondenti. Anche le soluzioni di automazione destinate alla creazione di programmi NC più semplici, più veloci e senza errori nell’ambiente della lavorazione di tornitura fanno parte della demo live di OPEN MIND.

Per rendere tangibile la lavorazione ottimizzata, anche in questa edizione della EMO OPEN MIND espone numerosi pezzi dimostrativi. Differenti sono infatti i settori in cui hyperMILL trova con successo applicazione: dalla progettazione di utensili e stampi alla tecnologia aerospaziale, automotive, motorsport e medica. Una segnalazione particolare merita anche la produzione di componenti per le apparecchiature dell’industria dei semiconduttori, che devono soddisfare elevati requisiti in termini di precisione dimensionale e qualità superficiale.

Oltre alla presenza con un proprio stand, a EMO Hannover OPEN MIND è tra i protagonisti di una mostra speciale sulla formazione della fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau che si svolge nel padiglione 8. Sono attesi oltre 3.500 studenti e sono state invitate circa 1.500 persone, tra formatori e insegnanti.

Ambiente di produzione digitale: molti settori traggono vantaggio dall’interconnessione con hyperMILL.

0 Condivisioni