Più competitivi con la marcatura firmata Somaut

Dal 1975, Somaut è al servizio di tutte quelle aziende alla ricerca di soluzioni e accessori in grado di marcare i prodotti in maniera univoca e indelebile.

di Laura Alberelli

Oggi più che mai il mercato è saturo di ogni tipo di prodotto e la concorrenza è sempre più agguerrita. Per differenziarsi in un contesto così affollato e competitivo, è pleonastico sottolineare l’importanza per le aziende di rendere riconoscibili i propri prodotti in maniera univoca e permanente. Al tempo stesso, il processo di identificazione rappresenta una sorta di pubblicità discreta che ricorda costantemente il nome del fornitore. Un metodo pratico, economico e sicuro per identificare un prodotto è l’utilizzo della marcatura, una tecnologia impiegata con successo su oggetti di piccole e grandi dimensioni.

Per effettuare una marcatura bisogna però saper valutare in maniera oculata diverse variabili, come i materiali su cui intervenire piuttosto che le forme, le dimensioni e le quantità dei particolari da marcare, in modo da individuare la tecnica (e di conseguenza il sistema) di marcatura più idoneo da utilizzare in base all’applicazione. Lo sa molto bene Somaut, azienda di Settimo Milanese che dal 1975 progetta e costruisce macchine e attrezzature dedicate alla marcatura e utilizzate nei più diversi ambiti industriali: dall’aeronautica all’automotive, dall’oil&gas alla metallurgia, dalla meccanica agli equipaggiamenti.

Per sodisfare le esigenze di marcatura di settori così diversi tra loro, l’azienda può contare su un catalogo prodotti particolarmente ricco e diversificato, che comprende: macchine per marcare a micropercussione, a caldo, a rullamento, a battuta meccanica; ribaditrici orbitali; presse meccaniche, pneumatiche, a ginocchiera; marcatori a micropercussione pneumatici o elettromagnetici; attrezzi di marcatura; unità di marcatura; accessori per la marcatura.

I plus di utilizzare le macchine di marcatura a battuta meccanica di Somaut

Le macchine a battuta meccanica (uno dei tanti tipi di macchine proposti da Somaut) sono adatte a marcare, rivettare, ribadire, cianfrinare, numerare, fustellare, tranciare, ecc. e in tutte quelle operazioni che richiedono una battuta regolare e uniforme su una grande varietà di materiali.

Sono disponibili diversi modelli in grado di coprire una vasta gamma di potenze.

La battuta è facilmente regolabile e rimane costante anche variando lo spessore del pezzo da lavorare. L’energia d’urto si scarica solo quando l’utensile si appoggia al pezzo da lavorare. La luce utile è regolabile spostando il corpo della macchina lungo la colonna. Tutte le macchine sono dotate di un dispositivo antivibrante che garantisce una marcatura assai nitida.

Le macchine a battuta meccanica Somaut comprendono i modelli S4, S5 e S6, ovvero macchine a comando manuale a pressione regolabile molto precise nella marcatura anche di pezzi fuori tolleranza e in grado di evitare la deformazione dei pezzi.

S2, S1, S10, S13 e S14 sono invece macchine a funzionamento pneumatico senza comandi a pressione regolabile idonee per essere inserite nelle linee di montaggio.

I modelli S2B, S1B, S10B, S13B, S14B e S15B sono macchine a funzionamento pneumatico a pressione regolabile e azionate da un comando bimanuale di sicurezza.

Sistemi per la marcatura a rullamento proposti da Somaut

Anche con la tecnologia di marcatura a rullamento viene garantita una marcatura ottimale. Con i sistemi di marcatura a rullamento di Somaut è possibile marcare, numerare, graduare, godronare senza urti e deformazioni pezzi cilindrici, conici, piani in tutti i materiali. Somaut propone le sue macchine di marcatura elettriche a rullamento, ovvero i modelli S3M e S9M, le soluzioni S3MB, S9MB e S3TMB, le configurazioni S3APM e S3APMO, il modello S3MC e la nuova 3SM-BA.

A prescindere dal modello, su questo tipo di macchine è stata installata una tavola porta pezzi con molle di compensazione in modo da assicurare una profondità regolare e permettere la marcatura di pezzi fuori tolleranza. Disponibile anche una slitta di marcatura montata su cuscinetti e una regolazione in altezza della tavola tramite volantino.

I modelli S3M e S9M di Somaut sono macchine elettriche senza comandi facilmente governabili e gestibili, caratterizzate da un motoriduttore autofrenante per la traslazione della slitta portapunzoni.

S3MB, S9MB e S3TMB di Somaut sono invece dotate di serie di un bimanuale di sicurezza in modo da poter effettuare la traslazione della slitta di marcatura tramite motoriduttore autofrenante.

S3APM e S3APMO di Somaut combinano un’alzata pneumatica del carrello porta pezzo sincronizzata con una traslazione elettrica della slitta porta punzoni.

Per la marcatura in continuo di profilati (tondi, esagonali, piatti,…), Somaut propone il sistema di marcatura elettrico a rullamento S3MC.

A questa linea di macchine per la marcatura a rullamento, Somaut ha recentemente aggiunto un nuovo modello. Si tratta di 3SM-BA, una macchina caratterizzata da grande flessibilità in modo da riuscire a soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo. Tra gli elementi distintivi segnaliamo la presenza di un bancale in tubolare, sinonimo di una stabilità superiore e di un’elevata capacità di controllo del prodotto da marcare.

Massima sicurezza è garantita dalla presenza di protezioni realizzate con profili strutturali in alluminio con pannelli laterali asportabili; disponibile anche un pannello frontale incernierato, finestre in lexan con spessore 4 mm e fissate con viti Torx.

Una segnalazione particolare merita anche il quadro elettrico dotato di barriere di sicurezza tipo 4 30 H 460 mm e governato da un software di gestione, con conta pezzi e un modulo di controllo barriere. Con questo quadro è possibile selezionare un ciclo manuale, automatico o a pedale ed espandere i contatti per uno scambio ottimale dei segnali. 3SM-BA di Somaut è particolarmente semplice da utilizzare, grazie a un manuale di istruzioni redatto in base alla Legislazione e alle norme vigenti.

In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo che investire su una 3SM-BA rientra tra le tecnologie che beneficiano dell’Iper-ammortamento del Piano nazionale Impresa 4.0 (Industria 4.0). Infatti, ogni funzione svolta da questo sistema di marcatura è completamente gestibile da remoto.

La marcatura a singoli punti secondo Somaut

Un’altra tecnologia di marcatura molto diffusa è quella della micropercussione, che si basa sull’esecuzione di singoli punti. Tra i sistemi proposti da Somaut segnaliamo in modo particolare solo i più recenti sistemi di marcatura a micropunti portatili MNSB-53 e MNSB-155. Tra il modello MNSB-53 e il modello MNSB-155 di Somaut ciò che cambia è l’area di marcatura, che nel primo caso è di 50 x 30 mm, mentre nel secondo è di 150 x 50 mm. Numerose sono invece le funzionalità in comune, come la possibilità di utilizzare l’applicazione scaricabile da tutti gli store per un utilizzo ottimale dello strumento. È sufficiente un cellulare per avere un’anteprima completa del tipo di marcatura da svolgere e per valutare ulteriori modifiche. La struttura della marcatrice Somaut, leggera e al tempo stesso molto robusta, prevede una scocca in plastica molto resistente alla rottura.

Con questi dispositivi è possibile effettuare una marcatura stand-alone; la creazione del programma avviene direttamente sul dispositivo mobile e trasferito al marcatore (la capacità di memorizzare programmi è pressoché illimitata).

Per una profondità di marcatura uniforme, sono previste guide a ricircolo di sfere su entrambi gli assi.

Queste macchine portatili e cordless sono caratterizzate da diversi tipi di forze selezionabili sempre attraverso l’applicazione, che assicurano marcature leggere o profonde. È possibile marcare qualsiasi tipo di informazione, dai numeri di serie ai loghi, dai codici Data Matrix alle date, dai testi circolari o lineari fino ai testi di qualsiasi formato.

Tra i sistemi di marcatura a micropercussione proposti da Somaut una segnalazione particolare meritano anche i modelli MNS HTC, MNS TC e MNS PC, disponibili sia in versione pneumatica (fino a un massimo di 6 bar) sia elettromagnetica.

Rimanendo sempre nell’ambito della marcatura a micropercussione, Somaut propone inoltre le unità da integrazione per marcatura a micropercussione Markn&Stamp, disponibili in varie configurazioni. L’azionamento della punta è in modalità elettrica oppure pneumatica; queste macchine sono adatte a marcare in modo permanente diversi tipi di materiali (dalla plastica all’acciaio trattato) fino a una durezza di 62 HRc.

Quando utilizzare la marcatura a caldo

Una tecnologia di stampa industriale particolarmente utilizzata è la marcatura a caldo, indicata per marcare in maniera indelebile ogni tipo di materiale non ferroso, dalla plastica fino ai materiali organici. Le macchine proposte da Somaut sono disponibili nelle versioni a pressione e temperatura regolabile, con termostato di precisione e con fermo meccanico della corsa sulla cremagliera con e senza svolginastro automatico.

Tra i sistemi di marcatura a caldo Somaut ricordiamo il modello S2C con riporto di colore e la versione S2CN senza riporto di colore, e il modello S1C con riporto di colore e la relativa variante S1CN senza riporto di colore.

Disponibili anche macchine in versione pneumatica con comandi e riporti di colore e senza. Alla prima serie appartengono i modelli S2CB con bimanuale di sicurezza (e S2CBT con bimanuale di sicurezza temporizzato) e S1CB con bimanuale di sicurezza (mentre la versione S1CBT è quella con bimanuale di sicurezza temporizzato).

Macchine pneumatiche con comandi ma senza riporto di colore sono i sistemi S2CNB, con bimanuale di sicurezza e S2CNBT, con bimanuale di sicurezza temporizzato e ancora il modello S1CNB con bimanuale di sicurezza e S1CNBT con bimanuale di sicurezza temporizzato.

Il programma di macchine per la marcatura a caldo si completa con le versioni manuali S5C e S6C con riporto di colore e S5CN e S6CN senza riporto di colore.

Da Somaut un vasto programma di accessori per marcare

Oltre ai sistemi di marcatura, l’offerta di Somaut comprende numerosi accessori per la marcatura come i punzoni a mano realizzati in acciaio extra duro al carbonio trattati a 60-62 HRc e sabbiati. Prima della loro messa in commercio, vengono sottoposti a numerosi controlli in modo da assicurare marcature leggibili e nitide. Sono disponibili punzoni sinistri, destri per stampi e matrici, mini stress a puntini, lettere minuscole. Realizzati in acciaio speciale in accordo con l’ASME Code Sez.III-NB 2150, eseguono marcature con incisione puntiforme per evitare inneschi a rottura (consigliati in presenza di basse temperature, in caso di sollecitazioni a fatica nel campo nucleare, aeronautico, ecc).

Per un alloggiamento adeguato dei caratteri, Somaut realizza anche porta caratteri disponibili in diversi formati destinati a ospitare caratteri standard (ma, su richiesta, Somaut realizza anche porta caratteri ad hoc).

La marcatura del numero di matricola di particolari metallici diventa un’operazione molto semplice se si utilizzano i numeratori automatici come quelli realizzati da Somaut. In questi numeratori, le rotelle sono ricavate da acciai da utensili altamente selezionati. I ganci di arresto sono incorporati e i caratteri sono incisi direttamente sulla rotella, mentre tutte le rotelle hanno una posizione neutra che le lascia fuori uso e in posizione di non marcatura fin quando è necessario. I ganci di arresto che mantengono le rotelle in posizione subiscono un trattamento particolare di indurimento. Su ciascuna rotella è inciso il numero in fac-simile che segnala quali caratteri sono in posizione di marcatura.

Somaut fornisce anche rulli porta caratteri destinati alle marcatrici a rullamento. Sul rullo è possibile montare caratteri conici, settori incisi con marchi oppure una combinazione degli uni con gli altri. I caratteri sono disponibili nelle misure 1,5, 2,5, 3 e 5 mm. La lunghezza massima di marcatura ottenibile è pari a 177 mm.

La gamma di accessori Somaut comprende inoltre porta caratteri circolari con un’altezza di 1, 1,5, 2, 2,5, 3, 4 e 5 mm.

Per le macchine marcatrici a battuta, Somaut propone un supporto a composizione che permette di marcare i dati caratteristici delle targhette in un’unica operazione utilizzando caratteri intercambiabili standard, anch’essi prodotti da Somaut e destinati a marcare parti e componenti. Con questo tipo di caratteri la marcatura risulta uniforme per profondità, spaziatura e allineamento.

Il programma di accessori per marcatura di Somaut si completa con punzoni, rulli, caratteri con forme speciali capaci di soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo.

Da sinistra: macchina a battuta meccanica modello S1B di Somaut, macchina per marcare a caldo S2CBT con bicomando di sicurezza temporizzato con riporto di colore, pressa pneumatica modello S8B.
Da sinistra: unità a battuta meccanica S23 di Somaut e macchina a micropunti portatile MNSB 53.
0 Condivisioni