CMZ: l’automazione tailor made per tutte le occasioni

di Elisabetta Brendano

Con Gantry Loader di CMZ è possibile l’automazione tailor made dei processi di produzione e ridurre i tempi di inattività in fase di carico e scarico.

Dal 1945 il nome CMZ è sinonimo di macchine utensili, e in particolare di torni e centri di tornitura a CNC che sono l’emblema dell’azienda basca. Negli ultimi anni però la società ha deciso di ampliare la propria linea di prodotti sviluppando anche sistemi di automazione destinati a piccole e grandi produzioni di serie e personalizzabili in base alle esigenze degli utilizzatori.

L’incremento della richiesta di soluzioni di automazione proveniente dal mercato è anche una diretta conseguenza della mancanza di manodopera. Le aziende sono infatti alla ricerca di tecnologie capaci di ottimizzare i processi produttivi in modo da ridurre i tempi di ciclo e aumentare, al tempo stesso, l’efficienza e la qualità dei propri prodotti. Con i sistemi Gantry Loader di CMZ non solo è possibile automatizzare i processi ma anche ridurre i tempi di inattività per il carico e lo scarico pezzi.

Da piccoli pezzi fino a particolari con un peso sino a 50 kg

Mentre il Gantry Loader di CMZ si occupa del carico e dello scarico dei pezzi in modo autonomo e non presidiato, la macchina può quindi lavorare dunque in modalità automatica e l’operatore è libero di occuparsi di altro.

Per soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo, CMZ propone una gamma completa di robot gantry di facile personalizzazione. Il motto di CMZ “infinite soluzioni di automazione” si riferisce proprio alla grande configurabilità dei suoi Gantry Loader. Grazie a un team altamente qualificato, CMZ è infatti in grado di studiare soluzioni ad hoc in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti in modo da fornire la soluzione “chiavi in mano” più adatta alle loro necessità.

Con Gantry Loader è possibile gestire un ampio range di pezzi, da quelli più piccoli fino a particolari con un peso sino a 50 kg. Per poter caricare sia alberi sia flange il robot viene equipaggiato con il polso e il magazzino più idonei al tipo di pezzo da lavorare. Con questo tipo di automazione, la macchina può lavorare per 24 ore consecutive e senza alcun intervento da parte dell’operatore, sinonimo di un significativo aumento della produttività e di una migliore redditività.

CMZ, l’automazione tailor made per tutte le occasioni
Per gestire pezzi di dimensioni superiori è indicato il robot GL-100.
CMZ: l'automazione tailor made per tutte le occasionoi
Tutti i pezzi che compongono i torni e i sistemi di automazione CMZ vengono prodotti negli stabilimenti europei di proprietà dell’azienda.

Un cambio pezzo semplice e rapido

Rispetto ai robot antropomorfi, i Gantry Loader offrono numerosi vantaggi.

Per cominciare i robot Gantry sono più veloci, economici ed ergonomici. Sono inoltre più facili da utilizzare e governare, grazie a un sistema di programmazione conversazionale progettato da CMZ, che assicura un cambio pezzo semplice e rapido. CMZ ha infatti sviluppato un sistema di programmazione conversazionale per il robot che permette di sostituire un articolo in maniera veloce. La programmazione risulta molto semplice in quanto il software minimizza il quantitativo di informazioni che l’utente deve inserire, rendendo così eseguibili la maggior parte dei processi. Con questo software è possibile minimizzare i tempi di carico e scarico, migliorando al tempo stesso le prestazioni del centro di tornitura a CNC a cui l’automazione è abbinata.

Alcuni esempi applicativi

Gantry Loader viene fornito in diverse configurazioni cucite “su misura” in base alle specifiche esigenze degli utilizzatori. Una possibile configurazione è il sistema di automazione realizzato per gestire i bulloni con dimensione 57 (diametro) x 210 mm prodotti da un centro di tornitura TA-20-YS di CMZ. Per questa applicazione è stato sviluppato un sistema Gantry GL20II che ha il compito di impilare i bulloni nel magazzino WS280 con pallet a sei barre indipendenti.

Per pezzi di dimensioni superiori, CMZ ha anche sviluppato un sistema di automazione per bulloni filettati in titanio con dimensione 12 (diametro) x 75 mm destinati al comparto dell’aeronautica. Il centro di tornitura TA-15-S su cui sono realizzati è stato asservito con un sistema di automazione Gantry GL20II dotato di magazzino WS700 in modalità pallettizzata e di una rampa di caduta libera.

Sempre utilizzando un caricatore a portale Gantry GL20II combinato con un magazzino WS700, CMZ è riuscita ad automatizzare il processo di lavorazione di alberi assicurando in questo modo una completa autonomia. Per questa specifica applicazione, il sistema Gantry GL20II è stato configurato per caricare diversi pezzi fino a 700 mm in ogni fila.

Ma questi sono solo alcuni esempi applicativi che evidenziano le diverse possibili configurazioni dell’automazione firmata CMZ.

Anche un’ampia varietà di polsi personalizzabili

Ciò che più caratterizza il Gantry Loader (GL) di CMZ è dunque l’estrema facilità di programmazione e la grande flessibilità di configurazione.

Il modello GL-6 può ad esempio caricare fino a 2 pezzi da 3 kg ciascuno raggiungendo una velocità di 180 m/min. Indicato soprattutto in presenza di pezzi di piccole dimensioni, questo tipo di automazione è provvista di servomotori Fanuc e polso elettrico.

Il modello GL-20, invece, può spostare fino a 2 pezzi ma con un carico superiore ovvero fino a 10 kg per ogni pezzo. Questo tipo di automazione è dotata di tre assi (asse Y standard), di una trasmissione a cremagliera e polso servo/pneumatico.

Per gestire pezzi di dimensioni superiori è indicato il robot GL-100. Con esso è infatti possibile spostare fino a due pezzi da 50 kg cadauno (per un totale quindi di 100 kg), a una velocità di 150 m/min. In questo caso, il sistema di automazione è provvisto di lubrificazione automatica e polso servoassistito.

CMZ offre anche un’ampia varietà di polsi configurabili al 100% in base alle specifiche esigenze applicative. Quando il cliente sceglie uno dei polsi della serie GL, deve sempre tenere conto della natura, del peso e del tipo di operazione da eseguire.

Per le sue soluzioni di automazione così come per la realizzazione delle proprie macchine, CMZ punta tutto sulla fabbricazione Made in Europe: tutti i pezzi che compongono i suoi torni e i suoi sistemi di automazione vengono infatti prodotti negli stabilimenti europei di proprietà CMZ.

CMZ, l’automazione tailor made per tutte le occasioni
La programmazione risulta molto semplice in quanto il software minimizza il quantitativo di informazioni che l’utente deve inserire, rendendo così eseguibili la maggior parte dei processi.
CMZ, l’automazione tailor made per tutte le occasioni
Un tornio serie TA equipaggiato con sistema di automazione GL202LH e con magazzino WS280.
CMZ, l’automazione tailor made per tutte le occasioni
Mentre il Gantry Loader si occupa del carico e dello scarico dei pezzi in modo autonomo e non presidiato, la macchina può lavorare in modalità automatica e l’operatore è libero di occuparsi di altro.
0 Condivisioni