Con il giusto supporto icotek niente più cavi tra i piedi

di Laura Alberelli

I supporti per fascette in velcro KBH-R e KBH-S di icotek sono montabili in 4 direzioni, grazie a un sistema di fissaggio a baionetta con rotazione di 90°.

La normativa che regola la materia della sicurezza sul lavoro è molto vasta e complessa e interessa ogni aspetto dell’attività aziendale. La gestione dei cavi, che potrebbe ritenersi un’operazione piuttosto marginale da gestire rispetto ad altre attività ben più complesse da organizzare, può invece diventare un aspetto insidioso. Se i cavi sono collocati in maniera disordinata e senza un apposito supporto possono diventare un elemento critico oltre che un fattore di rischio. Per ottimizzare la gestione dei cavi generalmente vengono utilizzare delle fascette ferma cavi. Le più diffuse (merito della semplicità di utilizzo e del costo ridotto) sono le versioni in plastica, che però presentano un grosso svantaggio: sono utilizzabili una sola volta. Quando la fascetta viene serrata, infatti, non può più essere riaperta così come non può più esserne regolata la chiusura. Utilizzare una fascetta in velcro evita entrambi questi inconvenienti, ma non solo: elimina anche il rischio di lesioni che si possono creare a causa della superficie sporgente del taglio tipica della fascetta in plastica.

Le fascette in velcro, che trovano applicazione nei più diversi contesti, sono particolarmente indicate in quelle applicazioni soggette a vibrazioni. Per una gestione intelligente delle fascette in velcro, icotek propone un supporto dedicato a ospitarle.

Il montaggio può avvenire in quattro differenti direzioni

I supporti per fascette in velcro KBH-R e KBH-S di icotek possono essere montati in quattro diverse direzioni, grazie a un sistema di fissaggio a baionetta con rotazione di 90°.

Con questi supporti è possibile fissare, raggruppare e organizzare in maniera efficace i cavi che servono per il collegamento di parti diverse di una macchina che può essere costruita con profilati di alluminio di diversi costruttori.

In aggiunta ai sistemi di fissaggio cavo universali, icotek fornisce anche soluzioni per profilati e guide punzonate. Ricordiamo la guida punzonata Rittal, il profilo MiniTec con scanalatura 8 mm, il profilo MiniTec e Item con scanalatura 8 mm, il profilo Bosch Rexroth con scanalatura di 8 e 10 mm e la guida 23×23 Rittal VX25.

I vari elementi che compongono i supporti per fascette in velcro KBH-S&KBH-R.
I vari elementi che compongono i supporti per fascette in velcro KBH-S&KBH-R.

Montaggio, rimozione, manutenzione: semplicità a 360°

Il supporto KBH dispone di un sistema per il fissaggio integrato nello zoccolo da inserirsi nella scanalatura del profilo. Come è stato in precedenza riportato, una semplice rotazione di 90° assicura il corretto fissaggio del supporto al profilo. A questo punto, la fascetta in velcro può essere posizionata nell’apposito vano e fissata attraverso il sistema di chiusura. Dopo aver appoggiato il cavo sul supporto, la fascetta deve essere serrata e il fissaggio del cavo è completo.

Il supporto fornito da icotek è riconfigurabile facilmente in base alle specifiche esigenze, sia da un punto di vista della posizione di montaggio sia del numero di cavi da gestire.

È possibile montare un sistema di fissaggio cavo con un dado standard, grazie alle versioni per montaggio a vite (come, ad esempio, il M5x16). In questo caso, il prodotto consiste nel solo supporto per fascette senza alcun tipo di zoccolo di montaggio.

Oltre al fissaggio del supporto, particolarmente semplice risulta anche il montaggio, la rimozione e la manutenzione che si possono effettuare in qualsiasi momento.

Guida punzonata Rittal.
Guida punzonata Rittal.

Una gamma disponibile in tre diverse posizioni

I supporti per fascette KBH-S e KBH-R di icotek possono essere utilizzati in combinazione con le fascette singole KLB e in bobina KLKB già incluse nel catalogo prodotti icotek. La composizione in due parti del supporto ne permette l’installazione in diverse posizioni, sinonimo di grande flessibilità di utilizzo. A seconda del numero e del diametro dei cavi che devono essere fissati icotek propone tre diverse dimensioni di supporto.

I sistemi di fissaggio cavo KBH di icotek sono realizzati in Poliammide (PA) con classe di infiammabilità UL 94 V0 e sono privi di alogeni e siliconi. Il range di temperatura d’utilizzo va da -40°C fino a +120°C.

Fascette in velcro KLKB.
Fascette in velcro KLKB.
0 Condivisioni