Affri: prove di durezza in successione automatica

di Sara Rota

Delle soluzioni Affri, una segnalazione merita il durometro automatico 250 MRS PC per prove Rockwell, Rockwell Superficiale, Brinell, Vickers, Knoop e Shore.

Durometri da banco, portatili o su misura. Questo è il core business di Affri, azienda del varesotto con quasi settant’anni di esperienza nella progettazione e produzione di misuratori di durezza; che siano Rockwell, Brinell, Vickers, per plastica o gomma, universali o su misura, tutti i durometri a marchio Affri sono calibrati secondo gli standard ISO, ASTM e in linea con gli standard internazionali. Dell’ampia gamma di soluzioni proposte dall’azienda, una segnalazione particolare merita il durometro automatico 250 MRS PC per prove Rockwell, Rockwell Superficiale, Brinell, Vickers, Knoop e Shore in grado di sopportare carichi da 1 a 250 kgf.

Il modello 250 MRS PC rappresenta la massima tecnologia di Affri. Basta un solo pulsante per avviare in automatico l’intero ciclo di durezza. Contatto automatico con l’oggetto da misurare, bloccaggio e riconoscimento della superficie campione, precario e carico, misurazione di durezza con risultato e corsa di ritorno del penetratore: queste sono tutte le fasi che compongono il ciclo di durezza e avvengono automaticamente attraverso un semplice e unico clic.

Tecnologia a celle di carico e “closed loop”

Le forze di carico sono applicate tramite celle di carico e controllate elettronicamente in “Closed Loop” (Brevetto Affri) con una frequenza di 1 kHz. Ogni forza di carico è programmata e controllata automaticamente, assicurando così una linearità ottimale. In questo modo vengono inoltre eliminati i problemi associati ai tradizionali strumenti con sistema a peso morto. I risultati conseguiti non sono influenzati da alcuna flessione strutturale, disallineamento o vibrazione esterna.

Poiché il durometro 250 MRS PC di Affri assicura misurazioni accurate anche alla prima misura, non è necessario effettuare ulteriori prove. I dati R&R (ripetibilità e riproducibilità) sono tra i migliori della propria classe.

Oltre alla precisione della misura, un aspetto che identifica questo particolare durometro è il riconoscimento automatico del pezzo. Il sistema proposto da Affri riconosce infatti la superficie del campione, la segue, prende contatto ed effettua il ciclo di misura, il tutto in maniera automatica. La testa manterrà quindi il contatto con la superficie campione per l’intero ciclo di prova, assicurando una misura ottimale e assoluta in qualsiasi condizione di prova. La testa scorre a passo di 50 mm/2”.

Su questo tipo di durometri viene garantito un contatto sicuro con il provino, anche nella remota eventualità che si possa muovere lo stesso durante il ciclo operativo. È il sistema di bloccaggio che assicura la perfetta stabilità di qualsiasi provino durante l’intero ciclo di prova, e si muove con la testa per tutta la corsa verticale generando una pressione costante. In questo modo, è possibile garantire misurazioni stabili su campioni di medio-grande dimensione.

Per supportare componenti massicci con un peso fino a 2.000 kg, Affri propone una serie di accessori che facilitano anche l’esecuzione di test su oggetti piccoli o con una forma particolare. Tutti gli accessori sono comunque personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze.

Software intuitivo e di facile utilizzo

Per una facile pianificazione del test e una visione chiara dei risultati, il durometro 250 MRS PC di Affri è dotato di un touchscreen LCD multicolore, e utilizza un software intuitivo e progettato con parametri che facilitano l’impostazione della misura, delle statistiche e della memorizzazione dei dati. Le scale di durezza possono essere selezionate rapidamente da schede ampie e chiare. Le scale di conversione, la correzione per campioni rotondi e l’offset di calibrazione sono sempre visibili. I risultati sono suddivisi in base alle tolleranze e possono essere visualizzati in tre diversi tipi di grafici. È possibile comunque impostare cicli di test personalizzati.

Software intuitivo e di facile utilizzo
Per una facile pianificazione del test e una visione chiara dei risultati, il durometro Affri 250 MRS PC è dotato di un touchscreen LCD multicolore.
0 Condivisioni