Transizione 4.0: per le PMI lombarde potenzialmente a costo zero

Siglato un accordo tra MADE – Competence Center Industria 4.0, CNA Lombardia e l’ente di formazione Ecipa Lombardia per la definizione e la costruzione di percorsi formativi a favore della digitalizzazione delle micro e piccole imprese del territorio.

Secondo una stima effettuata dal Centro Studi CNA Lombardia, che ha valutato il combinato disposto di PNRR e dei fondi strutturali di Next Generation EU, che copriranno in maniera sinergica sia investimenti in ricerca, tecnologia e macchinari grazie al FESR, sia gli investimenti in capitale umano grazie al FSE plus, la transizione 4.0 per le PMI lombarde sarà potenzialmente a costo zero. In 7 anni le imprese potranno contare dunque su 9,8 miliardi per la crescita digitale.

Cinque filoni tematici

L’accordo tra MADE – Competence Center Industria 4.0, CNA Lombardia ed Ecipa Lombardiapunta a finanziare i percorsi formativi con le risorse di Regione Lombardia a valere sul Programma Operativo Regionale FSE. Le imprese troveranno inoltre risposte formative incardinate a cinque filoni tematici: prodotto 4.0 e processo 4.0; manutenzione 4.0; big data 4 small business; automazione, robot, cobot e ottimizzazione di processo; transizione sostenibile ed economia circolare.

0 Condivisioni