Condizionatori efficienti e flessibili

Per aumentare l’efficienza energetica in modo significativo, nella generazione di condizionatori Blue e+ Rittal ha implementato una tecnologia ibrida innovativa, utilizzata per la prima volta nei sistemi di raffreddamento per quadri elettrici.

Il circuito refrigerante con componenti attivi a velocità variabile, garantisce il raffreddamento in base alle esigenze. Il circuito heat-pipe per il raffreddamento passivo, integrato nel condizionatore, conduce il calore all’esterno dell’armadio quando la temperatura ambiente scende sotto il set point.

Funzionamento ibrido

La strategia di controllo del funzionamento ibrido offre un significativo aumento dell’efficienza, soprattutto a carico parziale. Il Blue e+ è sei volte più efficiente di un condizionatore tradizionale con carico parziale del 15% in modalità heat-pipe puro. Ad un carico parziale del 65%, i sistemi compressore-heat pipe operano in modalità ibrida con un’efficienza quattro volte superiore a quella di una soluzione tradizionale. Anche l’efficienza energetica in modalità compressore puro è molto elevata, grazie ai motori DC integrati sia nei ventilatori che nel compressore. La tecnologia ad inverter, che consente di regolare la velocità del compressore e dei ventilatori, permette infatti di fornire solo la potenza frigorifera effettivamente richiesta, riducendo significativamente il consumo energetico fino al 75%.

0 Condivisioni