Aumenta la durata e la velocità nella lavorazione dell’acciaio

Mitsubishi Materials presenta MC6115, un nuovo grado di tornitura rivestito in CVD per la lavorazione dell’acciaio. Il suo impiego garantisce lavorazioni ad alta velocità oltre che elevata stabilità del tagliente.

Migliore efficienza della lavorazione e aumento della velocità di taglio: queste sono le richieste provenienti dal mercato a cui un costruttore di utensili deve riuscire a far fronte. Inoltre sempre più comune è il ricorso a componenti realizzati in materiali ad alta resistenza, che richiedono utensili da taglio caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura. Utensili con questa caratteristica sono tuttavia generalmente soggetti a scheggiature e instabilità. Per affrontare queste sfide, Mitsubishi Materials (la cui gamma di prodotti è commercializzata nel nostro Paese da MMC Italia) propone MC6115, un nuovo grado di tornitura rivestito in CVD per la lavorazione dell’acciaio. Il suo impiego garantisce lavorazioni ad alta velocità oltre che elevata stabilità del tagliente. MC6115 combina un metallo duro di base di elevata durezza e un nuovo e spesso rivestimento esterno in Al2O3, caratterizzato da una maggiore resistenza all’usura e alle alte temperature. Questo nuovo grado garantisce inoltre una maggiore resistenza alla delaminazione e stabilità del tagliente, grazie alla tecnologia super TOUGH-GRIP. Ciò consente di potenziare al massimo l’adesione tra gli strati di rivestimento in Al2O3 e TiCN.

MC6115 si contraddistingue per la combinazione tra un metallo duro di base di elevata durezza e un nuovo e spesso rivestimento esterno in Al2O3.
MC6115 si contraddistingue per la combinazione tra un metallo duro di base di elevata durezza e un nuovo e spesso rivestimento esterno in Al2O3.

Up-grade della tecnologia Nano-Texture e prevenzione dell’usura e rottura

Migliorando la tecnologia “Nano-Texture” convenzionale è stato sviluppato un particolare orientamento cristallino del rivestimento in Al2O3. In questo modo è stata migliorata sia la resistenza all’usura sia la durata della vita utensile. Con questo nuovo grado di tornitura sarà possibile prevenire l’usura e le rotture improvvise che possono verificarsi a causa degli impatti durante il taglio interrotto. Solitamente vengono evitate grazie al rilascio della sollecitazione da trazione del rivestimento, che è ridotta dell’80% rispetto agli inserti in CVD convenzionali. Se durante la lavorazione si generano fratture nella superficie del rivestimento, causate dalla grande sollecitazione da trazione nella struttura del rivestimento, queste si propagano nel substrato. Le fratture diventano così una delle cause principali della rottura improvvisa dell’inserto. Con il grado MC6115 il livello di sollecitazione è molto più basso rispetto ai rivestimenti in CVD convenzionali. Ciò è merito del particolare trattamento superficiale che distribuisce la forza degli urti durante la lavorazione e previene rotture improvvise.

Migliorando la tecnologia “Nano-Texture” convenzionale è stato sviluppato un particolare orientamento cristallino del rivestimento in Al2O3.
Migliorando la tecnologia “Nano-Texture” convenzionale è stato sviluppato un particolare orientamento cristallino del rivestimento in Al2O3.

Sei geometrie negative e undici rompitruciolo

Ma le novità che contraddistinguono il grado MC6115 non finiscono qui. La combinazione tra il robusto substrato e il rivestimento resistente all’usura consente elevate prestazioni sia durante il taglio continuo ad alta velocità sia durante il taglio interrotto, permettendo così una più ampia gamma di applicazioni di tornitura dell’acciaio fino a una velocità di taglio di 480 m/min (Vc). Gli inserti sono rifiniti in colore oro per una facile identificazione dei taglienti usati, e sono disponibili in sei geometrie negative (CNMG, DNMG, SNMG, TNMG, VNMG e WNMG) con undici diversi rompitruciolo.

0 Condivisioni