Nuovo e ricondizionato: un perfetto connubio tra tradizione e innovazione

Oltre ad essere rivenditore autorizzato di prestigiose case produttrici, Workmak è nota sul mercato per la sua capacità di revisionare i macchinari usati attraverso interventi accurati che ne recuperano le caratteristiche funzionali, adeguando al tempo stesso anche gli standard normativi.

Federico Biaggio, titolare di Workmak.
Federico Biaggio, titolare di Workmak.

Oltre ad essere rivenditore autorizzato di prestigiose case produttrici, la società Workmak di Castellanza, alle porte di Varese, si è affermata sul mercato per la sua capacità di revisionare i macchinari usati attraverso interventi accurati che ne recuperano il valore e l’aspetto originario, implementandone nel contempo le caratteristiche funzionali e adeguando gli standard normativi. Passione per le macchine di vecchia generazione, cura scrupolosa per il dettaglio e competenza di tecnici esperti nella revisione. Questo è – in estrema sintesi – il segreto del successo di un’azienda che con la sua attività punta al recupero del macchinario esistente, che per un imprenditore non rappresenta solo la “memoria storica” dell’officina ma rappresenta uno strumento ancora in grado di produrre valore. Ne è convinto Federico Biaggio, titolare di Workmak. “Negli ultimi anni, l’imprenditore ha recuperato la “memoria storica” relativamente alle vecchie case produttrici che si erano dimostrate affidabili sia per la qualità dell’offerta che per le caratteristiche tecniche. In questo contesto si inserisce il concetto di revisione, in quanto le vecchie macchine sono costruite con una concezione improponibile oggi per ragioni di economicità. Gli utilizzatori spesso non vogliono separarsi dal proprio macchinario, anche quando presenta criticità. Revisionare una macchina degli anni ’60-‘70 comporta un lavoro quasi sartoriale, perché ogni macchina è un mondo a sé. Ci vogliono competenze che sfortunatamente negli anni sono andate perse. È a quel punto che entra in gioco Workmak. Nel tempo la nostra azienda ha creato una squadra di esperti con caratteristiche specifiche, in cui ognuno mette la propria passione e competenza in un determinato settore”.

Un servizio personalizzato

Workmak offre un servizio differenziato a seconda delle necessità. Da una parte la revisione conto terzi, con la formulazione al richiedente di un’offerta economica molto dettagliata degli interventi necessari, inclusi trasporto e rimessa in opera; dall’altra l’acquisto di macchinari usati che vengono poi integralmente revisionati e rimessi in vendita, come spiega Federico Biaggio. “Acquistiamo macchinari della passata generazione da aziende che cessano l’attività o che li dismettono per cambio di indirizzo tecnico. Li rimettiamo quindi a nuovo e li rivendiamo, creando così un mercato del revisionato. Per certi versi qui la revisione è ancor più senza limiti e senza risparmio. Ad esempio un elemento al quale prestiamo grande attenzione è la verniciatura. Oggi in quasi tutte le macchine utensili, comprese quelle di grandi marchi, la finitura è bucciata, perché è una verniciatura più semplice e meno costosa che maschera eventuali pecche, soprattutto sulla ghisa. Noi tendiamo a recuperare completamente i piani, a rasarli, verniciarli con una vernice a spruzzo poliuretanica lucida, che si accosta molto a quella della carrozzeria o dei mobilieri. Sia per la parte idraulica, sia per la parte elettrica c’è una selezione di componenti e di tecnologia che non può essere realizzata a basso costo. Non vendiamo un prodotto fine a sé stesso, ma vendiamo la nostra capacità di riprodurre la qualità originaria per offrire al cliente un prodotto di eccellenza”.
Le macchine revisionate sono coperte da garanzia e i tecnici Workmak sono disponibili per interventi diretti nelle aziende o, qualora si renda necessario, anche trasportando i pezzi o la macchina intera presso il proprio stabilimento.

Tornio PBR T 400C revisionato da Workmak.
Tornio PBR T 400C revisionato da Workmak.

Non solo usato

Il core business di Workmak, ovvero la compra/vendita di macchinari usati, ha permesso all’azienda di entrare in contatto con alcuni dei brand più prestigiosi nel settore metalmeccanico. Non a caso, Workmak è diventata anche rivenditrice autorizzata di note case produttrici, tra cui Mep (azienda italiana costruttrice di segatrici a nastro e disco), Serrmac (produttore di una vasta gamma di trapani da banco e a colonna), Khamatech (marchio italiano specializzato nella produzione di maschiatrici a braccio articolato) e Aceti (azienda produttrice di diverse macchine per la finitura del metallo).

0 Condivisioni