Raggiunto un accordo

Ė stato firmato il rinnovo del CCNL dei Metalmeccanici. “Dopo una lunga trattativa, Federmeccanica – guidata dal past President dell’AMMA di Torino Alberto Dal Poz – e le Organizzazioni Sindacali hanno raggiunto un accordo per il contratto dei metalmeccanici molto significativo in un settore estremamente rilevante per il Piemonte.

L’intesa costituirà un tassello importante per il rilancio dell’economia italiana”, ha commentato Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriale di Torino. “In questo momento di grave crisi era necessario superare i contrasti e puntare su ciò che unisce per far ripartire al più presto il nostro Paese. Il raggiungimento dell’accordo è una dimostrazione di responsabilità da parte di tutte le parti sociali e un segnale forte inviato dal mondo del lavoro all’Italia”, ha concluso Marsiaj.

24 gruppi merceologici

L’Unione Industriale di Torino è un’associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Nasce nel 1906 con il nome di Lega Industriale, e da essa, nel 1910, prende vita la Confederazione Generale dell’Industria Italiana, Confindustria. Oggi, all’Associazione torinese degli industriali aderiscono, in 24 gruppi merceologici, 2.300 imprese piccole, medie e grandi, con circa 150.000 addetti. Di queste, 19 sono associate da più di 100 anni e 129 da oltre 50. Ai settori storici dell’industria torinese (metalmeccanica, tessile, chimica, conciaria, grafica) fortemente rappresentati, si sono aggiunti tutti i comparti produttivi di beni e di servizi, sino a quelli più moderni ed avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, Information and Communication Technology, terziario innovativo, turistico e alberghiero, logistica e trasporti, energia). L’Unione Industriale offre, oltre all’originaria vocazione sindacale, una vasta gamma di servizi nonché iniziative ed enti collegati per fornire supporto e garantire competitività alle imprese in tutti i campi di interesse.

0 Condivisioni