Melucci distribuisce sul mercato italiano i prodotti dell’azienda taiwanese CPC, specializzata nel campo dei componenti lineari miniaturizzati.

Meccatronica di precisione orientata al futuro

Con il marchio CPC, distribuito in esclusiva sul territorio italiano, Melucci sposa una vision della movimentazione lineare orientata al futuro. Con l’estensione della gamma di produzione ai motori lineari, ai cobot e robot, l’azienda taiwanese, specializzata nei componenti miniaturizzati, si sposta sempre più verso l’offerta di soluzioni di meccatronica di precisione complete rivolte ad applicazioni caratterizzate da alta velocità.

700 collaboratori e un fatturato annuo di 150 milioni: questi i “numeri” di CPC, presente sul mercato della movimentazione lineare da oltre vent’anni. Con la sua produzione e i suoi servizi, l’azienda taiwanese è presente in tre continenti: a Taiwan (casa madre) e in Cina, in Germania (CPC Europe), negli Stati Uniti (CPC USA, a San Francisco) e, da tre anni a questa parte, in Italia con il suo distributore, la società Melucci.

Oggi CPC rappresenta il 30% del fatturato Melucci ed è sicuramente uno dei marchi più importanti distribuiti dall’azienda riminese. “CPC è sicuramente il riferimento tecnologico della nostra offerta – spiega Claudio Cerri, Direttore Generale – Con questo marchio Melucci guarda decisamente in avanti, con una vision orientata al futuro”.

CPC nasce a Taiwan come costruttore specializzato nel campo delle guide lineari miniaturizzate di precisione, acquisendo via via un know-how che ne fa oggi un leader sul mercato globale. Tra i settori a cui l’azienda si rivolge vi è in primo luogo quello dei semiconduttori, un mercato di primaria importanza per il paese asiatico, oltre a tutti i settori caratterizzati da alte velocità e precisione, come il medicale, il packaging di piccole dimensioni, l’assemblaggio di precisione e la componentistica elettronica in generale.

Partendo dalle guide miniaturizzate, l’azienda ha ampliato via via il programma di produzione introducendo guide lineari a sfere, dalla taglia 15 alla taglia 55, e le guide a rulli nelle taglie 15-20-25-35-45. Anche in questo caso la scelta è stata una scelta di qualità, optando per un tipo di profilo di guida con contatto delle sfere ad “O”, un profilo tipicamente europeo. Il profilo ad “O” offre garanzie in termini di performance, rigidezza e durata con elevati carichi a sbalzo.

Guide CPC: Prestazioni elevate in un design compatto

Le caratteristiche peculiari delle guide CPC, come l’altissima velocità, che raggiunge i 10 m/s e l’accelerazione, che raggiunge i 500 m/s2, le rendono ideali per supportare le dinamiche dei motori lineari. L’applicazione della propria tecnologia al motore è stata l’arma vincente che ha portato a raggiungere performance tali da garantire durata nel tempo e prestazioni elevate.

Dalla guida lineare alla soluzione di meccatronica completa, che comprende motore lineare, assi lineari, robot e cobot per integrazione negli asservimenti: è questo, secondo Melucci e il partner CPC, il futuro della movimentazione lineare.

Caratteristiche comuni ai motori lineari e ai cobot (presentati in anteprima mondiale a SPS Norimberga), è il design compatto in grado di garantire, però, performance tecniche molto elevate.

I cobot a 6 assi CPC sono disponibili in due serie: la serie SO e la serie DBO, che condividono caratteristiche come compattezza, leggerezza, ripetibilità, ai vertici della categoria, servoazionati con encoder ottico ad alta risoluzione, disposizione interna dei cavi e freni sugli assi. Queste ca­ratteristiche li rendono ideali per movimentazioni rapida e di alta precisione.

I cobot a 6 assi CPC sono disponibili in due serie: la serie SO e la serie DBO: sono stati presentati, in anteprima, a SPS Norimberga.
I cobot a 6 assi CPC sono disponibili in due serie: la serie SO e la serie DBO: sono stati presentati, in anteprima, a SPS Norimberga.

Un ufficio tecnico dedicato alle soluzioni di meccatronica

“Per far fronte agli ultimi sviluppi e all’estensione della gamma dei prodotti – afferma Claudio Cerri – abbiamo deciso di creare un ufficio tecnico dedicato alle soluzioni meccatroniche, con un ampliamento di organico in grado di supportare le richieste dei clienti in questa direzione”.

Melucci rivolge un’attenzione crescente anche agli uffici tecnici dei clienti. Tutti i prodotti sono oggi sul portale Cadenas, e possono essere scaricati in formati nativi dai progettisti: ciò rappresenta un aiuto prezioso per l’ufficio tecnico del cliente che può eseguire i calcoli dei dimensionamenti della sua macchina. Un altro investimento nell’ottica dell’offerta di soluzioni e non semplici componenti.

Customizzazioni e customer service di qualità: i punti di forza di Melucci

La creazione di un nuovo ufficio tecnico non è il solo investimento che Melucci ha in programma nel prossimo futuro. L’azienda ha infatti installato nuove macchine per la lavorazione delle viti, il taglio, la smussatura, la rettifica e così via. Nell’officina per le customizzazioni di prodotto vengono eseguite piccole modifiche e o varianti di prodotto, lavorazioni a disegno e piccoli assemblaggi.

Entro la fine dell’anno sarà implementato un sistema di logistica a RF integrato con i magazzini automatici, il tutto interconnesso con il sistema gestionale. “Questa fase, che contiamo di completare in questi mesi, sarà di grande supporto anche per i nostri funzionari esterni responsabili dello sviluppo commerciale”, continua Cerri.

Da distributore locale a realtà di livello nazionale: l’evoluzione di Melucci

L’appartenenza al Gruppo Scaglia, un gruppo consolidato sia a livello italiano che a livello europeo, è una garanzia di affidabilità, continuità e fiducia. Per Melucci ha significato il passaggio da una realtà distributiva regionale a una realtà che opera a livello nazionale.

“Il fatto di avere una struttura societaria importante alle spalle- conclude Cerri – è per noi una referenza molto importante, che ci agevola nell’approccio con i clienti. Significa conquistare più facilmente la fiducia, un aspetto determinante per spostare l’ago della bilancia verso l’uno o l’altro fornitore”.