TNC7: maggiore sicurezza di processo e sostenibilità

La recente versione software 18 del controllo numero TNC7 di HEIDENHAIN risponde alle esigenze di semplicità di utilizzo, sicurezza dei processi e ampliamento delle funzionalità, garantendo un minore consumo di energia.

di Giovanni Sensini

HEIDENHAIN unisce innovazione e attenzione alle esigenze che esprimono le aziende. Ne è un’ulteriore conferma TNC7, il nuovo livello di controllo numerico dell’azienda tedesca. Alla scorsa EMO di Hannover è stata presentata la versione software 18 di TNC7 che soddisfa le richieste degli utilizzatori e dei costruttori di macchine relative a semplicità di utilizzo, sicurezza dei processi e ampliamento delle funzionalità, mantenendo un’attenzione costante alla sostenibilità.

TNC7 è disponibile in diverse configurazioni hardware

La gamma hardware è stata ampliata: oltre alla nota versione da 24”, sarà disponibile in futuro anche un TNC7 da 19” con touchscreen compatto, ma con la stessa funzionalità, e il nuovo TNC7 basic con touchscreen da 16” per macchine a 3+2 assi completa la gamma verso il basso non soltanto in termini di dimensioni. Rappresenta il successore dell’apprezzato TNC 620 con tutti i vantaggi tipici di TNC7. È interessante notare che anche la versione TNC7 basic offre un ampio pacchetto di opzioni con le funzionalità caratteristiche del controllo numerico TNC7: il setup grafico 6D MAS (Model Aided Setup), il controllo anticollisione DCM oppure la fresatura trocoidale OCM (Optimized Contour Milling).
In alternativa al pannello di comando di grandi dimensioni con tastiera completa, per i due modelli più piccoli è possibile optare per un pannello di comando macchina compatto con i principali tasti funzione TNC, visto che non tutti gli utenti amano operare esclusivamente sul touchscreen.
TNC7 è così disponibile con diverse configurazioni hardware per offrire la soluzione ideale per ogni macchina, anche per modelli customizzati. L’interfaccia utente intuitiva di TNC7 si adatta in modo ottimale ai diversi formati dello schermo. In qualsiasi versione, il CNC di HEIDENHAIN convince per il semplice utilizzo.
Tutte le diverse configurazioni, perfettamente coordinate, vantano componenti hardware high-end e schermi Full HD antiriflesso. Il comfort operativo rimane sempre elevato grazie a tastiere e pannelli di comando macchina ergonomici e al tempo stesso robusti e idonei per l’impiego in officina. L’unità logica di alte prestazioni viene gestita con comando touch mentre la CPU all’avanguardia garantisce massimi requisiti di calcolo e grafici.

TNC7 è disponibile in diverse configurazioni hardware
TNC7 offre numerose funzionalità che favoriscono l’efficienza e un uso ragionato delle risorse. Come il monitoraggio dei componenti che, tra l’altro, fornisce inoltre dati utili per la Predictive Maintenance e l’analisi della capacità di processo

Il CNC TNC7 è intuitivo come uno smartphone

Sul touchscreen di TNC7 l’operatore può utilizzare tutte le funzioni mediante tocco, sfioramento e zoom proprio come su uno smartphone o un tablet. TNC7 lo supporta anche con menu contestuali e operatività comune alle diverse modalità facilitando, ad esempio, l’apertura di programmi di Windows sul controllo numerico e utilizzando i dati risultanti direttamente alla creazione di un programma NC. Lavorare con TNC7 diventa così estremamente agevole anche per neofiti e per le nuove generazioni. Perché riescono ad orientarsi in poco tempo e, grazie al supporto intelligente del controllo numerico, raggiungono rapidamente anche la sicurezza necessaria nella routine produttiva quotidiana. Si riducono così anche i costi e i tempi legati alla formazione.

Dinamico, task-oriented, personalizzabile

L’utilizzo intuitivo di applicazioni molto complesse è possibile direttamente sul touch screen. Numerose soluzioni integrate per attività standard facilitano la routine quotidiana. La completa guida utente è stata progettata per supportare l’operatore al meglio nel lavoro di tutti i giorni. Ad esempio, con i cicli di tastatura di nuova concezione che guidano passo dopo passo durante la tastatura.
TNC7 rende oggi ancora più semplice la produzione, dalla programmazione alla prova e all’attrezzaggio fino alla lavorazione dei pezzi. Il CNC supporta con approccio task-oriented dal progetto iniziale al pezzo finito con soluzioni raffinate. Ad esempio, con programmazione grafica: è possibile disegnare il pezzo direttamente sul touch screen. TNC7 converte automaticamente il disegno in Klartext. E il tutto garantendo massime prestazioni. TNC7 può essere personalizzato salvando i preferiti e decidendo se si vuole visualizzare le informazioni di stato nella dashboard o i workspace, a favore dell’intera organizzazione dell’officina, dei singoli team o di ogni operatore. Così si tengono sempre sott’occhio i contenuti richiesti e l’utilizzo della macchina diventa nettamente più facile per ogni ciclo di lavoro.
In più TNC7 offre molte funzionalità customizzabili: il nuovo livello di controllo numerico si adatta alle esigenze di chi opera sulla macchina permettendo di configurare a piacere l’interfaccia utente e decidere, ad esempio, se utilizzare la modalità Dark o Standard, a seconda della luminosità dell’ambiente di lavoro in cui ci si trova a operare.

Dinamico, task-oriented, personalizzabile
Con la funzione di tastatura intuitiva denominata MAS (Model Aided Support), TNC7 offre la possibilità di eseguire il setup grafico di pezzi con rapidità, semplicità e sicurezza

Sostenibilità al centro

Efficienza fin dal primo pezzo per lotti piccoli e nella produzione automatizzata: questo non vale solo per il processo di produzione vero e proprio. Soprattutto la configurazione deve essere semplice e veloce. Si riducono così non soltanto i tempi ma anche il footprint CO2. Grazie alle funzioni con supporto grafico per il setup 6D di attrezzatura di serraggio e pezzi, TNC7 offre importanti fattori di risparmio in termini di tempo ed energia. Sul CNC con supporto virtuale, l’operatore può misurare l’attrezzatura di serraggio e il pezzo con rapidità, facilità di utilizzo e sicurezza di processo. La complessità della condizione di serraggio è irrilevante, che si tratti di una torre di serraggio o di diversi pezzi fresati in successione, di un pezzo semplice o complesso e prelavorato: TNC7 guida l’operatore passo dopo passo in modo interattivo lungo l’intero processo – per pezzi complessi fino a cinque volte più velocemente dei cicli di tastatura tradizionali. La misurazione 6D di attrezzature di serraggio è parte integrante del monitoraggio anticollisione dinamico ampliato DCMv2, mentre per i pezzi è disponibile la nuova opzione Model Aided Setup (MAS).
DCMv2 di TNC7 protegge non solo da collisioni tra utensili e componenti della macchina, ma anche da collisioni con l’attrezzatura di serraggio. Per determinare la posizione precisa dell’attrezzatura di serraggio, TNC7 offre una funzione che guida l’operatore nella funzione di tastatura con supporto grafico e interattivo. L’operatore non si dovrà più preoccupare di quali funzioni di tastatura utilizzare e in quale sequenza. Frecce colorate nell’area di lavoro virtuale mostrano se la posizione è idonea e l’operazione di tastatura può essere eseguita. La misurazione con guida grafica funziona per qualsiasi attrezzatura di serraggio e presuppone soltanto un relativo modello 3D preciso.
In più DCM presenta la novità di poter ridurre la distanza di sicurezza fino a 0. Si può ad esempio fresare intorno ad un componente ad una distanza minima dall’attrezzatura di serraggio con il massimo livello di controllo anticollisione.
L’opzione MAS (Model Aided Setup) di TNC7 HEIDENHAIN guida l’operatore nelle operazioni di tastatura con la riproduzione virtuale dell’area della macchina sul touchscreen. La grafica a semafori indica se la posizione del pezzo è stata completamente rilevata e se l’origine può essere salvata. Si possono così misurare con sicurezza e in autonomia pezzi complessi nel minor tempo possibile.

TNC7 basic
Nel corso degli anni, TNC 620 si è affermato come controllo numerico versatile e compatto progettato per l’impiego quotidiano su fresatrici e centri di lavoro. Con il cambio di generazione, TNC7 basic gradualmente succederà a TNC 620, offrendo così un notevole valore aggiunto nella classe compatta. La proposta di questo CNC è particolarmente interessante perché vanta le novità di TNC7. In particolare, sono da sottolineare:
– fino a 8 circuiti di regolazione, di cui massimo 2 come mandrino;
– supporto ideale grazie alla riproduzione virtuale di pezzo e area di lavoro;
– la funzione Optimized Contour Milling (OCM), con cicli di sgrossatura e finitura ad alta efficienza;
– controllo anticollisione dinamico DCM, per maggiore sicurezza nell’operatività;
– allineamento con guida grafica dell’attrezzatura di serraggio con DCM v2;
– setup grafico 6D dei pezzi con Model Aided Setup;
– monitoraggio predittivo dei componenti della macchina con l’opzione Component Monitoring.

TNC7 basic
TNC7 basic gradualmente succederà a TNC 620, offrendo così un notevole valore aggiunto nella classe compatta

Novità per StateMonitor: come valutare i costi energetici
Il software di monitoraggio e gestione StateMonitor HEIDENHAIN consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione di macchine utensili CNC. Rileva i dati macchina con qualsiasi controllo numerico e offre molteplici valutazioni dettagliate. Con Messenger possono essere inviate e-mail per eventi predefiniti, ad esempio quando la macchina si arresta, se il livello di refrigerante è basso oppure se un programma è stato completato. E le funzionalità sono personalizzabili con svariate opzioni software.
Con il 2024 è stata lanciata la versione 1.6.0 di StateMonitor che offre interessanti novità soprattutto per quanto riguarda la valutazione dei consumi energetici. Infatti, è possibile rilevare i consumi effettivi di energia elettrica, aria compressa e acqua di processo integrando i segnali energetici di sensori aggiuntivi; così si possono analizzare i dati sui consumi energetici e i relativi costi delle diverse macchine, insieme ai vari tempi di esecuzione programma.
Un’altra novità è l’analisi estesa dei tempi di esecuzione programma, valutabili in un diagramma speciale per identificare direttamente le aree non produttive e verificare in ogni momento la riuscita delle misure mirate a incrementare i tempi produttivi.
Inoltre, è possibile il collegamento del sensore di rottura utensile TD 110: tramite StateMonitor si possono ricevere i messaggi da TD 110, mentre Messenger informa immediatamente in caso di rottura dell’utensile. È possibile anche analizzare i risultati delle verifiche degli utensili.

Novità per StateMonitor: come valutare i costi energetici
StateMonitor consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione di macchine utensili CNC
0 Condivisioni