TopSolid: un concentrato di innovazione e tecnologie

È disponibile la nuova release di TopSolid. Nell’articolo presentiamo in anteprima le novità più rilevanti che caratterizzano la piattaforma sviluppata da TOPSOLID SAS.

di Alberto Marelli

TOPSOLID SAS, la software house che sviluppa TopSolid, è presente sul mercato da circa quarant’anni e fa parte dei principali protagonisti mondiali nello sviluppo di software CAD/CAM. Il gruppo francese opera principalmente nei settori della meccanica (macchine, attrezzature, stampi, ecc.), della lamiera (carpenteria, caldareria) e l’industria del legno.
La società si sviluppa fortemente all’estero da una ventina d’anni. Parigi, Lione, Tolosa, Nantes, Nancy certamente dove il prodotto ha i suoi principali uffici di sviluppo, ma anche Bruxelles, Chicago, Shanghai, Guangzhou, Praga, Zurigo, Modena, Torino, …
TOPSOLID Italia è una delle realtà del gruppo di maggior successo con vari sedi nel nostro Paese e un forte know-how tecnico e condivide la propria esperienza con la rete TopSolid mondiale”, afferma Vivien Zanella, General Manager TopSolid Italia.
TopSolid è una soluzione CAD/CAM/PDM associativa e parametrica sviluppata sul motore Parasolid. Di ultima generazione (.net e C#), TopSolid offre all’utilizzatore una soluzione CAD ibrida per la progettazione di parti (solidi, superfici, lamiera, impiantistica), assiemi con vincoli e meccanismi, esecutivi 2D con relative distinte basi e indicizzazioni su più livelli, il tutto in modalità associativa. Il PDM nativo controlla e automatizza l’interazione tra i vari utenti e il giusto workflow del prodotto (modifiche, revisioni, casi d’impiego, ricambistica, …).
Con TopSolid’Mold, TopSolid’Progress, TopSolid’Electrode e TopSolid’Cam, la software house offre agli stampisti e alle attrezzerie potenti funzioni verticalizzate per rispondere al meglio alla progettazione e costruzione di stampi. I moduli TopSolid sono integrati, dalla fase di progettazione, simulazione e lavorazione, per garantire la massima digitalizzazione del processo di realizzazione.

Novità TopSolid per la parte CAD

Il gruppo francese ha recentemente introdotto la nuova versione 2023 di TopSolid, contraddistinta da innovazioni per rispondere alle esigenze della manifattura moderna.
Iniziamo con TopSolid’Design, che grazie a una nuova barra di ricerca, accessibile tramite il tasto F3, consente di richiamare dei comandi direttamente dalla zona grafica. Grazie a un accesso ai comandi semplificato, questa funzionalità permette di ottimizzare l’apprendimento di TopSolid e di aumentare la produttività quotidiana evitando di dover navigare tra i menu.
Ulteriore novità della nuova release riguarda l’albero dei pezzi, che permette di modificare più pezzi o sottoassiemi direttamente da un assemblaggio. “L’albero dei pezzi ha un layout di visualizzazione simile all’ambiente di distinta base, pertanto molto facile per l’utente”, spiega Zanella. “Riduce inoltre i tempi di definizione/modifica dei dati di più pezzi che costituiscono un assemblaggio”.
La nuova funzione Rivestimento Superficiale consente di calcolare e rivestire con precisione una superficie, tenendo conto solo degli elementi effettivamente da rivestire.
La messa in tavola per barre estruse gestisce ora gli angoli di taglio e i supporti di diverse lunghezze. A questo, si aggiunge la quotazione automatica. “Ottimizza la messa in tavola per barre estruse in modo più preciso e riduce i tempi di messa in produzione grazie alla creazione automatizzata di documenti”, sottolinea Zanella.
La nuova versione di TopSolid permette di integrare i materiali di Adobe Substance 3D® in modo da risparmiare tempo nonché raggiungere un elevato livello di resa realistica per il design di prodotti e la loro visualizzazione. In questo modo è possibile evitare qualsiasi errore, semplificando i processi decisionali.

Novità TopSolid per la parte CAD
Una nuova barra di ricerca, accessibile tramite il tasto F3, consente di richiamare dei comandi direttamente dalla zona grafica
Novità TopSolid per la parte CAD
TopSolid permette di integrare i materiali di Adobe Substance 3D®.

TopSolid’Mold è il modulo CAD dedicato agli stampisti

TopSolid’Mold è il modulo dedicato ai costruttori di stampi. Nella nuova release, il software permette di automatizzare la marcatura delle posizioni dei vari componenti e operazioni, accelerando i tempi di progettazione. Questa nuova funzione semplifica l’identificazione delle entrate/uscite dei circuiti di raffreddamento o il posizionamento degli anelli di sollevamento.
Da sottolineare inoltre la nuova funzionalità che consente di gestire l’apertura ritardata degli inserti/carrelli. “Ora il processo della colonna inclinata è in grado di realizzare una tasca che permette di controllare il ritardo per una progettazione degli elementi in movimento più semplice e rapida”, spiega Zanella.
Maggior produttività con l’albero dei pezzi e la funzione di modifica delle proprietà. Questi strumenti consentono di modificare diversi pezzi o sottoassiemi direttamente dal file Stampo oltre che accelerare il passaggio in produzione semplificando la definizione delle proprietà dei singoli pezzi.
Presente nella nuova versione di TopSolid’Mold anche un assistente per il posizionamento delle molle. Questo nuovo comando consente di inserire un set di molle tra le piastre stampo. L’assistente permette di scegliere un componente in funzione dei vincoli di lavorazione. Il risultato viene calcolato e visualizzato in modo dinamico. “Scegliendo il componente ottimale, l’assistente riduce al minimo il rischio di errore”, sottolinea Zanella.
TopSolid’Electrode, modulo complementare di TopSolid’Mold, guida l’utente nella creazione degli elettrodi dalla creazione geometrica fino all’officina. Ora TopSolid’Electrode è in grado di produrre assiemi contenenti singoli elettrodi con il relativo mandrino, da inviare in officina, riducendo i tempi per il passaggio in produzione.
TopSolid’Mold propone una libreria di migliaia di componenti parametrici specifica per il settore stampi. Lo stampista ha a disposizione porta-stampi standard, espulsori, tasselli, boccole e colonne, in stretto collegamento con i fornitori come Rabourdin, Hasco, Meusburger o Strack.

TopSolid’Mold è il modulo CAD dedicato agli stampisti
La nuova release di TopSolid consente di automatizzare la marcatura delle posizioni dei vari componenti e operazioni, accelerando i tempi di progettazione
TopSolid’Mold è il modulo CAD dedicato agli stampisti
È disponibile una nuova funzionalità che consente di gestire l’apertura ritardata degli inserti/carrelli
TopSolid’Mold è il modulo CAD dedicato agli stampisti
TopSolid’Electrode è in grado di produrre assiemi contenenti singoli elettrodi con il relativo mandrino, da inviare in officina, riducendo i tempi per il passaggio in produzione
TopSolid’Mold è il modulo CAD dedicato agli stampisti
L’albero dei pezzi consente di modificare diversi pezzi o sottoassiemi direttamente dal file Stampo

TopSolid è una soluzione CAD/CAM integrata, semplice, intuitiva e modulabile

Importanti novità anche sotto l’aspetto CAM. In TopSolid’Cam 2023 si trovano novità ed evoluzioni per tutti i suoi moduli.
È possibile ora ridurre i tempi di lavorazione in macchina con dei percorsi ottimizzati per le frese a barile. “Questa strategia ottimizza la traiettoria di lavorazione in base al profilo dell’utensile a contatto con il pezzo e accorcia i tempi di lavorazione”, sostiene Zanella.
Con le novità introdotte con la nuova release i costruttori di stampi sono in grado di ridurre i tempi di programmazione grazie alla nuova strategia di sgrossatura automatica con 5 assi di posizionamento. La funzione è in grado di individuare automaticamente gli indexaggi ottimali per rimuovere tutto il materiale senza alcuna collisione. La sgrossatura automatica 3+2 esegue tutti questi passaggi in un solo ciclo, semplificando la lavorazione dei pezzi con diversi sottosquadri. “Tutto ciò garantisce un notevole risparmio di tempo in fase di programmazione, permettendo anche di migliorare i livelli di produttività e sicurezza”, sottolinea Zanella.
TopSolid permette di sfruttare tutto il potenziale dei centri di tornitura per realizzare filetti di grandi dimensioni. Il ciclo di filettatura su profilo è una nuova strategia di sgrossatura e finitura. Consente di realizzare su un tornio un filetto, con una geometria definita da un profilo qualsiasi. Inoltre, questo nuovo ciclo può essere eseguito con utensili standard con placchette ISO oppure con utensili per gole.
Da segnalare inoltre una nuova funzione che permette all’operatore di gestire le modifiche apportate in officina durante la messa a punto dei programmi direttamente sulla macchina, semplificando le comunicazioni tra l’ufficio programmazione e l’officina. “Consente di visualizzare rapidamente tutte le differenze tra il programma di riferimento e quello modificato e adattato in officina. Il programmatore può scegliere facilmente se mantenere le modifiche eseguite in officina o le modifiche apportate dall’ufficio programmazione”, afferma Zanella.
Grazie a TopSolid’Cam è possibile ridurre al minimo le prese pezzo con il nuovo strumento di analisi delle geometrie fattibili sulla macchina. Questa analisi permette di visualizzare molto rapidamente le geometrie realizzabili sul pezzo finito in base alla macchina utilizzata. La funzione aiuta il programmatore a definire il piazzamento ottimale del pezzo con il minor numero di prese, e permette anche di verificare in corso d’opera cosa rimane ancora da lavorare.
L’innovazione si giustifica soltanto attraverso i benefici che produce. TopSolid significa anche capitalizzare per poi condividere la conoscenza degli specialisti di settore. Un legame inalienabile tra un futuro pieno di innovazione e un passato che ha permesso di migliorare negli anni un know-how tecnico: questo è lo spirito TopSolid”, conclude Zanella.

TopSolid è una soluzione CAD/CAM integrata, semplice, intuitiva e modulabile
TopSolid permette di ridurre i tempi di lavorazione in macchina con dei percorsi ottimizzati per le frese a barile
TopSolid è una soluzione CAD/CAM integrata, semplice, intuitiva e modulabile
È disponibile un nuovo ciclo di sgrossatura automatica con 5 assi posizionati
TopSolid è una soluzione CAD/CAM integrata, semplice, intuitiva e modulabile
Grazie a TopSolid’Cam è possibile ridurre al minimo le prese pezzo con il nuovo strumento di analisi delle geometrie fattibili sulla macchina
0 Condivisioni