Come far evolvere la produzione CNC con le soluzioni HEIDENHAIN

La Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN offre soluzioni pratiche e servizi competenti per la digitalizzazione standardizzata a 360° della produzione. Alle manifestazioni fieristiche di fine 2022, accanto al rinomato StateMonitor e a PlantMonitor, HEIDENHAIN ha presentato anche due nuovi tool software: JobManager, per la pianificazione delle commesse, e PartCalculator, per la semplice stima dei tempi e dei costi di produzione.

di Adriano Moroni

Alle aziende manifatturiere che lavorano con macchine utensili CNC, HEIDENHAIN offre una serie di prodotti software legati alla Fabbrica Digitale. Queste soluzioni supportano i processi lungo l’intera catena produttiva, dalla pianificazione delle commesse all’organizzazione delle lavorazioni per arrivare al monitoraggio e al controllo della produzione.

La Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN offre soluzioni software di un unico fornitore per l’intera catena di produzione, ma con centralità digitale illimitata per l’utilizzatore.

Semplificare la gestione della produzione con JobManager di HEIDENHAIN

JobManager è una nuova soluzione software della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN per la pianificazione precisa delle commesse. Supportato da JobManager l’utilizzatore è in grado di gestire ed elaborare con semplicità e chiarezza i dati delle commesse, necessari per pianificare nel dettaglio la produzione. JobManager offre una rapida panoramica di tutte le commesse create, consentendo anche all’operatore di ordinare o filtrare la lista delle commesse per una vista personalizzata. L’operatore può naturalmente aggiornare i dati in qualsiasi momento o aggiungere informazioni a una commessa. Nelle commesse possono essere archiviati anche link a documenti correlati, ad esempio a dati CAD o disegni tecnici.

In JobManager l’utilizzatore è inoltre in grado di creare ed editare dati di produzione, cicli di lavoro, tempi pianificati di attrezzaggio, lavorazione e trasporto per assegnare poi le varie fasi alle relative macchine. Gli utilizzatori di JobManager possono avvalersi della rapida panoramica sull’utilizzo corrente delle loro macchine per fornire una prima stima delle tempistiche alla ricezione della commessa e usufruire di un’elevata flessibilità per apportare con breve preavviso modifiche necessarie nell’organizzazione delle attività. JobManager consente anche l’utilizzo ottimale delle macchine grazie alla pianificazione trasparente.

PartCalculator: per la stima di tempi e costi

Il nuovo software PartCalculator consente agli utilizzatori di analizzare modelli 3D e disegni tecnici di pezzi fresati. PartCalculator ricava le proprietà dei componenti per valutare i tempi e i costi di produzione previsti. Il software fornisce quindi un ottimo supporto già nella fase iniziale della stesura dell’offerta sulla base di dati CAD e disegni tecnici.

Durante l’analisi dei dati, PartCalculator estrae le proprietà dei componenti e informazioni rilevanti per la produzione, come tolleranze e dimensioni dei filetti. L’utente deve inserire solo materiale e numero di pezzi e può integrare informazioni opzionali aggiuntive come i processi di ripresa. PartCalculator fornisce i tempi di produzione in minuti e i relativi costi in euro per componente, contribuendo al calcolo rapido e affidabile dei costi di pezzi fresati realizzati su macchine CNC.

StateMonitor: rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina

Il software StateMonitor consente alle aziende di consultare in tempo reale lo stato di produzione delle macchine CNC in officina. StateMonitor rileva i dati macchina, li analizza e li visualizza. Gli utilizzatori possono valutare perfettamente operatività, dati utensile, tempi di esecuzione dei programmi NC, segnali PLC e altri parametri relativi alle macchine e ricavare potenziali di ottimizzazione dalle informazioni acquisite. Nuove funzioni previste dall’autunno 2022:

– allineamento degli utensili nel programma NC e sulla macchina per creare un elenco delle differenze;

– interfaccia FOCAS per controlli numerici FANUC;

– possibilità estese di adattamento dell’operatività sulla base di regole definite.

Per l’analisi dei dati di produzione di più StateMonitor, HEIDENHAIN dispone del nuovo software PlantMonitor che permette di interconnettere anche macchine che si trovano in sedi o siti produttivi diversi. Questo offre ulteriori possibilità per reagire ai cambiamenti e ottimizzare i processi nel lungo periodo. PlantMonitor consente infatti di visualizzare e valutare in tempo reale i dati dei diversi StateMonitor. In tutte le soluzioni, HEIDENHAIN mette sempre al primo posto la centralità digitale dell’utilizzatore che mantiene sempre il controllo sui propri dati e sul loro utilizzo.

StateMonitor: rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina
Rilevamento, analisi e visualizzazione di dati macchina con StateMonitor della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN: per tenere sempre sott’occhio la macchina ovunque ci si trovi.
StateMonitor: rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina
PlantMonitor della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN interconnette diversi StateMonitor e garantisce trasparenza tra sedi e siti produttivi.
0 Condivisioni