voestalpine HPM Italia ha ricevuto il premio Internazionale Innovazione METEF

In rappresentanza dell’acciaieria svedese Uddeholm, voestalpine High Performance Metals Italia (HPM) è stata premiata, insieme ad altre cinque aziende della filiera dell’alluminio, da METEF (Metalli Estrusione Fonderia), durante l’ultima edizione della fiera MECSPE a Bologna.

Il Premio Internazionale Innovazione METEF, istituito nel 2010, è nato con lo scopo di valorizzare le storie di successo relative all’innovazione in impianti, tecnologie, prodotti ed applicazioni dell’alluminio e delle sue leghe.

Quattro i settori in concorso quest’anno: Materiali; Macchine ed impianti; Prodotti, Componenti e Sistemi; Processo di decarbonizzazione del sistema azienda.

Miglior azienda nella categoria “Processo di decarbonizzazione del sistema azienda

voestalpine HPM Italia è stata premiata come miglior azienda all’interno della categoria speciale “Processo di decarbonizzazione del sistema azienda” in qualità di rappresentante italiana dell’acciaieria svedese Uddeholm, con la seguente motivazione: “ha introdotto in maniera sistematica e strutturale una serie di metodologie volte alla minimizzazione dei consumi di acqua, all’utilizzo di mix energetici esenti dall’impiego di risorse fossili, alla valorizzazione di materiali riciclati, alla riduzione costante dell’impatto ambientale dei trasporti interni. Tali azioni costituiscono tappe essenziali di un percorso di sostenibilità ambientale convintamente sviluppato e con obiettivi chiari e ambiziosi per i prossimi anni”.

L’obiettivo del premio era, infatti, quello di selezionare i prodotti e le soluzioni più originali e innovative della filiera dell’acciaio, dando rilievo ai vantaggi competitivi che le aziende sono in grado di offrire e al modo in cui sostengono gli aspetti relativi a risparmio energetico, ecosostenibilità e salvaguardia delle risorse.

0 Condivisioni