Magazzino automatico SILO²: la cassaforte degli stampi di Moretto Brakes Components

Stampi protetti da agenti esterni e movimentazioni errate, recupero di spazio prezioso a pavimento, tracciamento di tutte le operazioni di prelievo e deposito eseguite, miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza durante le fasi di prelievo stampi: questi i principali benefici ottenuti dalla Moretto Brakes Components, azienda leader nella produzione di dispositivi antirumore per pastiglie freno di tutte le case automobilistiche, grazie al magazzino automatico verticale SILO² di ICAM

La Moretto Brakes Components nasce nel 1999 come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi tecnici per il settore calzaturiero e automotive, è oggi tra i player di riferimento per i dispositivi antirumore sia nel mercato OEM (Original Equipment Manufacturer) che Aftermarket.  

Gli shim antirumore rappresentano gli elementi chiave nella struttura dei freni perché hanno il compito di assicurare il comfort di frenata riducendo le vibrazioni e lo stridio che questa può generare. Ne deriva che l’utilizzo di materie prime e tecnologie di produzione all’avanguardia è fondamentale per offrire il più elevato livello di affidabilità del componente.  

Le criticità logistiche da affrontare 

Gli stampi sono il capitale più prezioso per Moretto Brakes Components perché sono loro a dare la forma ai dispositivi anti-rumore. Custodirli in maniera adeguata e sicura è fondamentale affinché le loro prestazioni restino eccellenti il più a lungo possibile.  

Inizialmente, venivano stoccati in armadietti metallici completamente chiusi per preservarli da agenti esterni come polvere e umidità ma, a fronte dell’incremento del business, questa soluzione non era più idonea per due motivi: in primis, non era più sufficiente a contenere tutti gli stampi gestiti e, in secondo luogo, costringeva gli operatori a cercare e prelevare manualmente i materiali con inevitabili ripercussioni sui tempi di attrezzaggio delle presse meccaniche e sull’ergonomia e sicurezza operativa dei diversi collaboratori. 

Per far fronte a queste criticità, l’azienda decide di individuare una soluzione di stoccaggio stampi più in linea con l’evoluzione delle esigenze di business. La scelta ricade sul magazzino automatico verticale SILO² di ICAM. 

Magazzino automativo verticale SILO², la cassaforte “verticale” degli stampi di Moretto Brakes Components 

Alto 5,6 metri, il magazzino SILO² assicura una capacità di stoccaggio di 33,84 m3 su una superficie di soli 20,75 m2 a pavimento. 

La struttura si compone di 6 colonne di stoccaggio e 1 baia di prelievo/deposito dotata di sistema automatico di estrazione vassoi che consente agli operatori di ricevere e movimentare gli stampi in totale sicurezza e comfort senza alcun ingombro fisso a pavimento.  

Al suo interno sono stoccati oltre 500 stampi di tranciatura per presse meccaniche disposti su vassoi progetti per un carico massimo pari a 400 kg e portata specifica pari a 556 kg/m². 

I beneifici ottenuti: 

  1. Ottimizzazione dello spazio disponibile 

Lo stoccaggio centralizzato di tutti gli stampi, circa 500, ha consentito all’azienda di recuperare oltre il 90% di superficie a pavimento. 

Rispetto alla precedente soluzione di stoccaggio che occupava a pavimento circa 250/300 m², ora tutti gli stampi sono stoccati in soli 20,75 m². 

  1. Massima protezione degli stampi 

La struttura completamente chiusa del  magazzino SILO² assicura la massima protezione degli stampi eliminando il rischio di danneggiamento dovuto ad agenti esterni come polvere, umidità, raggi solari, etc.  

  1. Incremento ergonomia e sicurezza operativa 

La baia di prelievo e deposito con sistema di estrazione vassoi integrata alla gru a bandiera con paranco elettrico a catena rende le operazioni di prelievo e deposito stampi molto più ergonomiche, veloci e sicure.  

  1. Incremento efficienza e accuratezza 

Gli operatori non sono più costretti a cercare a vista gli stampi nei vari armadietti ma è sufficiente digitare il codice articolo sul PC a bordo macchina per riceverlo direttamente presso la baia, ad altezza uomo, incrementando notevolmente le attività di prelievo e conseguente settaggio delle presse meccaniche. 

  1. Massima tracciabilità delle operazioni eseguite 

Grazie alla gestione informatizzata, oggi, l’azienda sa sempre, in qualsiasi momento, quale operatore ha eseguito quale operazione, condizione fondamentale per continuare a garantire gli elevati standard di qualità produttiva che da sempre hanno contraddistinto la Moretto Brakes Components sul mercato.  

0 Condivisioni