Oerlikon HRSflow presenta sistemi a canale caldo ottimizzati per materiali PCR

Oerlikon HRSflow ha sviluppato sistemi a canale caldo adatti a processare materiali PCR. Tra le applicazioni concrete di queste soluzioni, la produzione di una fruit box eco-friendly e un bidone della spazzatura per il recupero del materiale organico domestico. Con questi progetti ecosostenibili, realizzati in collaborazione con vari partner, l’azienda evidenzia il suo impegno verso un’economia circolare.  

Per la produzione della fruit box, lo stampo prodotto da Mundimold è stato sviluppato per processare un composto ottimizzato in PE prodotto dall’azienda APS (Valencia/Spagna) con fiocchi di alluminio riciclato Tetra Pak®. Per la realizzazione di questa applicazione – stampata in tempo reale durante la fiera K 2022 su una pressa Haitian Jupiter con tecnologia a due piani e una forza di chiusura di 4,500 kN – il sistema a otturazione servo-controllata FLEXflow con quattro iniettori contribuisce all’elevata ripetibilità del processo. L’ottima qualità del gate è assicurata dalla nuova bussola di raffreddamento TTC (in attesa di brevetto) di Oerlikon HRSflow che previene l’eventuale incollaggio dell’otturatore anche in caso di tempi ciclo ridotti.  

Bidone per il compostaggio domestico 

Un altro esempio di canali caldi progettati per materiali PCR è Bokashi Organko Essential: il bidone della spazzatura ermetico per il compostaggio domestico. Questa applicazione – con un peso di 775 g e uno spessore di 2,5 mm – è realizzata con polimeri PCR e prodotta con un sistema a canale caldo Oerlikon HRSflow con due iniettori. La camera calda è ottimizzata per un cambio colore frequente e progettata in modo che le impurità presenti nel materiale riciclato non provochino segni di flusso o altri difetti che possono compromettere il risultato estetico e funzionale della parte.  

0 Condivisioni