Le soluzioni SMC per i processi di taglio e saldatura laser

Oltre a diverse soluzioni di pneumatica per l’automazione di carico e scarico lamiere, il gruppo SMC propone una gamma piuttosto ampia di prodotti dedicati ai processi laser come ad esempio i thermochiller utilizzati per il raffreddamento delle sorgenti laser.

Fin dagli esordi, il gruppo SMC si è specializzato nel comparto della pneumatica con un portafoglio prodotti che comprende numerosi componenti per l’automazione industriale che conta oggi circa 12.000 soluzioni di base e oltre 700.000 varianti. L’offerta SMC comprende anche una gamma piuttosto ampia di prodotti per i processi laser, un mercato quello del laser particolarmente dinamico e attivo come ci conferma Matteo Arcari, Sales Manager – Fluid Control di SMC. “Sicuramente il mercato del laser è un mercato in crescita. Sempre più aziende, infatti, stanno adottando questa tecnologia per il taglio di un numero sempre più elevato di materiali, oltre al metallo. A contribuire a questa crescita, anche il rapido sviluppo della tecnologia nelle tecniche di saldatura e, soprattutto, la crescente domanda del segmento e-mobility”.

I termochiller SMC rispondono alle nuove esigenze di potenza dei laser

Tra le soluzioni SMC destinate a questo specifico settore, una segnalazione particolare meritano i thermochiller utilizzati per il raffreddamento delle sorgenti laser. Quali sono i punti di forza dei thermochiller sviluppati da SMC? “Gli aspetti che più caratterizzano, da sempre, le nostre soluzioni sono l’affidabilità del prodotto, l’accuratezza del controllo e la digitalizzazione (integrazione di macchina), grazie alla comunicazione seriale. In ultimo, non certo per importanza, è altresì importante la presenza mondiale e capillare di SMC, a livello di vendita e di assistenza post vendita”, sottolinea Arcari. “L’incremento delle potenze medie (che talvolta superano i 20 kW) può rappresentare una nuova sfida per i costruttori. In linea con questo trend, SMC propone soluzioni con potenze di raffreddamento superiori rispetto a quelle inizialmente previste. Credo, comunque, che ulteriori richieste di incrementi di potenza dei laser, possano inevitabilmente portare a richieste di cambiamenti tecnologici”.

Soluzioni SMC per gestire gas di taglio e saldatura

Elettrovalvola a due vie JSX di SMC.

SMC propone anche una gamma di prodotti destinata alla gestione dei gas di taglio e saldatura. Più precisamente, si tratta delle valvole proporzionali di pressione serie ITVX per il controllo dei gas anche ad alta pressione e delle valvole a comando elettrico e pneumatico VCH e VX/JSX per l’intercettazione e la selezione dei gas. SMC è però anche in grado di sviluppare e realizzare soluzioni su misura e complete per la gestione di tutti i fluidi in macchina.
Un prodotto apparentemente di nicchia, ma particolarmente importante per assicurare efficienza e prestazioni nel taglio laser e nella saldatura sono le valvole di sparo serie JSXF, che garantiscono la pulizia di filtri a maniche e di cartucce dai residui di lavorazione. Tali valvole si caratterizzano per le alte prestazioni in termini di pulizia, grazie a un picco di pressione elevato, e per il notevole risparmio di aria compressa (fino al 30%) nonostante l’elevato grado di pulizia raggiunto. Da segnalare anche la lunga durata della valvola, che raggiunge i 10 milioni di cicli. “Le valvole serie JSXF sono le più longeve disponibili oggi sul mercato e che superano anche di 20 volte la durata di quelle proposte dai nostri competitor”, sottolinea Arcari.

La pneumatica SMC per il carico e lo scarico lamiere

Abbandoniamo per un attimo il discorso laser, per parlare della categoria merceologica “storica” di SMC, ovvero le soluzioni di pneumatica per l’automazione di carico e scarico lamiere. Per il loro sviluppo, quali sono i requisiti fondamentali che un costruttore deve necessariamente tenere in considerazione? Risponde Arcari: “Una priorità per SMC è sicuramente l’alta ciclica del prodotto, che ci permette di garantire una vita utile molto superiore rispetto ai prodotti dei competitor e che riduce di conseguenza al minimo i fermi di produzione, ma anche la presenza nel nostro catalogo di soluzioni destinate agli ambienti di lavoro gravosi. Un altro aspetto fondamentale è la sostenibilità: la nostra filosofia di progettazione è volta, infatti, al risparmio energetico, sia in termini di aria compressa sia di produzione del componente. Longevità superiore significa anche life cycle migliore”.
Oltre alla sostenibilità, particolarmente importante per SMC è anche il discorso dell’efficientamento energetico, come sottolinea Matteo Arcari. “Anche nell’ambito delle applicazioni laser, l’efficienza energetica è una tematica importante e lo sta diventando sempre di più. Tutto ciò che sta succedendo e i fenomeni di cui tanto si parla non fanno altro che rafforzare l’opinione pubblica su questi argomenti. Il continuo aumento di potenza richiesta e i costi dell’energia stanno indirizzando anche gli investimenti in questa direzione”.

Valvole proporzionali di pressione serie ITVX.

Fornitori ma anche consulenti applicativi

Per la prima volta, quest’anno SMC ha partecipato a LAMIERA, un’esperienza dalla quale l’azienda ha ricevuto un feedback molto positivo, come conferma Matteo Arcari: “La domanda di laser è in continua crescita e si sta espandendo anche verso nuovi segmenti di mercato. Per i costruttori di macchine è dunque importante avere un partner come SMC, perché oltre avere una grande expertise di prodotto abbiamo maturato una notevole esperienza nel settore dove siamo apprezzati non solo in qualità di fornitori di componenti ma anche di consulenti applicativi. Il feedback a LAMIERA è stato molto positivo, perché abbiamo avuto la conferma che SMC può essere un valore aggiunto per il settore di riferimento, grazie alla qualità del nostro prodotto, al know-how dell’azienda e a una gamma di soluzioni davvero ampia e specifica.

0 Condivisioni

No Banner to display