Bahram Javidi è finalista per il Berthold Leibinger Innovationspreis

Per il suo lavoro “sull’Identificazione delle malattie con uno strumento ottico 3D compatto e portatile a basso costo” basato sull’olografia digitale, il Prof. Dr. Bahram Javidi è stato nominato come uno degli otto finalisti per il Berthold Leibinger Innovationspreis 2020, che sarà assegnato nel settembre 2021.

Il direttore del Multidimensional Optical Sensing & Imaging Systems Lab MOSIS e Board of Trustees Distinguished Professor presso la facoltà di ingegneria elettrica e informatica dell’Università del Connecticut ha iniziato a lavorare su questo argomento all’inizio del 2000, quando ha proposto l’olografia digitale per il riconoscimento degli oggetti. Il suo articolo pubblicato su Optics Letters è diventato uno dei più citati in olografia digitale. Dal riconoscimento di oggetti in applicazioni di difesa ha presto esteso il suo lavoro al riconoscimento di microrganismi biologici. L’ottica e la fotonica giocano un ruolo importante in varie applicazioni biomediche. Tuttavia, Javidi si è reso conto che gli approcci allo stato dell’arte sono troppo complessi e costosi per un uso diffuso sul campo nelle comunità economicamente svantaggiate e si è concentrato sullo sviluppo di strumenti a basso costo e portatili sul campo da utilizzare in aree remote di Asia, Africa e Sud America con sistemi sanitari con scarse risorse.

Bahram Javidi è finalista per il Berthold Leibinger Innovationspreis
Bahram Javidi è finalista per il Berthold Leibinger Innovationspreis

Javidi e il suo gruppo hanno usato le loro conoscenze per sviluppare robusti sistemi ottici senza lenti utilizzando ottiche poco costose, supporti stampati in 3D, diffusori a basso costo e illuminazione a luce laser che può essere semplice come un puntatore laser, e fotocamera di dispositivi mobili per i rilevatori. Con questi strumenti hanno caratterizzato i globuli rossi di pazienti reali e alla fine hanno dimostrato il potenziale di identificazione automatica di falcemia e malaria. Molte altre scoperte e possibilità sono ancora in fase di studio. Bahram Javidi applica la ricerca e le conoscenze sull’ottica e l’olografia digitale, e il riconoscimento dei modelli ai problemi biomedici, sviluppando soluzioni per applicazioni nel mondo reale in sistemi sanitari con scarse risorse. Originariamente prevista per settembre 2020, la cerimonia di premiazione del Berthold Leibinger Innovationspreis e del Berthold Leibinger Zukunftspreis avrà luogo il 24 settembre 2021. Tutti gli otto finalisti del premio per l’innovazione saranno premiati, e i tre vincitori del premio saranno finalmente annunciati.

0 Condivisioni

No Banner to display