L’alluminio sostituisce la plastica per i piatti monouso

Contital (Gruppo Laminazione Sottile) lancia una nuova gamma di piatti monouso in alluminio da riciclo che può sostituire i piatti monouso in plastica dannosi per l’ambiente. Un esempio di economia circolare che anticipa le indicazioni della Direttiva europea SUP

La particolare laccatura superficiale dei piatti Contital permette di utilizzarli anche nel forno a microonde
La particolare laccatura superficiale dei piatti Contital permette di utilizzarli anche nel forno a microonde

Con l’entrata in vigore della Direttiva UE 2019/904 del 5 giugno 2019, meglio conosciuta come direttiva SUP (Single Use Plastics), nei paesi dell’Unione europea scatteranno divieti e limitazioni alla vendita di numerosi prodotti monouso in plastica e in polistirene espanso, tra cui piatti, posate e contenitori per alimenti da asporto. Tutti gli stati membri, entro il 3 luglio 2021, dovranno recepire la Direttiva, che fissa anche obiettivi più elevati di raccolta e riciclo per le bottiglie a perdere in PET. La direttiva, approvata dal Parlamento Europeo a larghissima maggioranza, stimola anche lo sviluppo di prodotti alternativi ed ecosostenibili in grado di sostituire quelli proibiti. Una interessante proposta, tutta italiana, è la gamma di piatti monouso in alluminio ideata da Contital, società del Gruppo Laminazione Sottile specializzata nei prodotti “household”, che ha sviluppato un prodotto in grado di soddisfare sia le esigenze generali di compatibilità con l’ambiente sia le esigenze specifiche del consumatore finale. Quest’ultimo infatti non vuole perdere le utili prestazioni dei prodotti in plastica, leggeri ed igienici. Vuole un prodotto utilizzabile con diverse modalità di riscaldo e cottura e è molto favorevole all’uso di materiali vantaggiosamente riciclabili. La possibilità di operazioni di riciclo post utilizzo del prodotto sono poi un ulteriore vantaggio se affrontabili tecnicamente e legate ad un ritorno economico positivo.

Alluminio a bassa impronta di carbonio per piatti riciclabili

La proposta dei piatti leggeri in alluminio risponde puntualmente a quanto sopra riportato. Il foglio d’alluminio utilizzato per i piatti proviene interamente dalla rifusione di sfridi selezionati, tra i quali potranno esserci pure i piatti usati e collezionati nel “sistema alluminio” di raccolta differenziata.
I piatti sono realizzati tramite stampaggio “smoothwall”, un processo già ben noto nel settore delle vaschette per alimenti, che evita il formarsi di pieghe ai bordi. I piatti, ricavati da un foglio di circa 75 micron di spessore in lega ENAW 80061, sono laccati con un prodotto polimerico che aumenta la resistenza all’attacco di cibi molto acidi e salati. A tale proposito, i piatti sono progettati per il pieno rispetto delle normative di idoneità al contatto con gli alimenti e la laccatura alla quale si è accennato ha anche la capacità di rendere possibile senza problemi l’utilizzo sia in forno tradizionale sia in microonde. Per l’operazione di riscaldo, le etichette delle confezioni di piatti ricordano con chiarezza le attenzioni necessarie per evitare problemi.
Per sostituire i piatti di plastica bisogna presentarsi sul mercato con una gamma completa di modelli. Questo è quanto ha fatto Contital, che ha presentato piatti rotondi fondi di diverso volume, piatti piani e alcune versioni rettangolari dei precedenti. Non mancheranno nel prossimo futuro versioni colorate dei piatti, ottenuti partendo da foglio d’alluminio laccato con film epossidico. La coloritura consentirà la personalizzazione, oltre ad aumentare la sicurezza nel contatto con gli alimenti sfruttando le caratteristiche delle lacche utilizzabili.

Lo sviluppo dei piatti Contital rappresenta un vera piccola rivoluzione. In un solo colpo, il cambiamento del materiale base consente di passare da un prodotto con difficoltà di smaltimento a un prodotto riutilizzabile e riciclabile, inseribile nel ciclo virtuoso del riutilizzo dei rottami d’alluminio. Per questi aspetti ecologici, sono in corso le procedure per il riconoscimento a livello internazionale delle caratteristiche di compatibilità ambientale.
Nel frattempo i piatti leggeri in alluminio hanno già ottenuto un importante riconoscimento: nel corso della recente fiera Marca tenutasi a Bologna lo scorso gennaio i piatti Contital hanno ricevuto il prestigioso premio ADI dell’Associazione Disegno Industriale.