Ottimi risultati sul mercato russo per Savelli Technologies

L’azienda di Rodengo Saiano continua la sua storia di successo nel mercato russo con la recente fornitura di un impianto completo a Nizhegorodskiy Liteyniy Zavod, fonderia specializzata nella produzione di blocchi e teste motore in ghisa

Savelli Technologies, erede diretta della ditta artigiana fondata nella Franciacorta bresciana nel lontanissimo 1842, è oggi una società partecipata da un gruppo di tecnici e manager con una vasta esperienza nella progettazione costruzione e installazione di macchinari ed impianti completi nel settore della fonderia di getti in ghisa, acciaio e alluminio. In particolare, SAVELLI ha una grande esperienza nella realizzazione di macchine personalizzate e di alte prestazioni per le fonderie che utilizzano il processo di formatura “Green Sand”. La nuova SAVELLI è presente sul mercato globale come fornitore di linee automatiche di formatura orizzontale in staffa e di impianti di preparazione e recupero terra. La tecnica fusoria Green Sand utilizza leganti di tipo argilloso e non prevede trattamenti di essiccazione delle forme. Questa tecnica è utilizzata, in particolare, per la produzione di getti per motori diesel tradizionali, per mezzi di trasporto speciali, macchine da cantiere, escavatori, ecc. In una recente intervista apparsa sul portale Foundry Planet, Francesco Savelli ha sottolineato l’importanza della disponibilità di getti ad alte prestazioni nelle applicazioni “pesanti”. Un esempio di impianto completo di Savelli, si può avere nella linea attualmente in fase di commissioning presso la nuova fonderia “green sand” di NLZ -Nizhegorodskiy Liteyniy Zavod (Nizhny Novgorod, Russia) per la produzione di blocchi e teste motore in ghisa per veicoli commerciali e industriali. In particolare, l’impianto russo ha le seguenti caratteristiche:

– Capacità produttiva di sabbia: 150 ton /ora

– Dimensioni degli stampi: 1.400 x 1.100 x 450/450 mm 

– Produttività: 60 stampi completi/ora;

– Processo di compattazione stampi: Sistema di “squeezing” Savelli Formimpress

– Tempo di raffreddamento: 190 minuti

– Tipologia generale: Heavy-Duty ad elevato risparmio energetico

– Conforme agli standard Fonderia 4.0

L’intervistatore ha poi chiesto quali fossero le ragioni principali del successo di Savelli sul mercato russo. Per Francesco Savelli, l’azienda è prima di tutto premiata dal fatto di avere un marchio noto grazie alla presenza su questo mercato dal 2007. I progetti di maggior rilievo sono stati realizzati per Sibelektromotor, Altaivagon (2 foundries), PSM Hydraulics, Polimet, RUSAL e NLZ of United Machinery Group. Nel mercato russo così come in tutti gli altri mercati, aver fornito impianti e macchinari a grandi aziende leader nei loro settori è la vera carta vincente di SAVELLLi. Si possono ricordare, tra le altre, le seguenti referenze: Zanardi Fonderie S.p.A., Brembo, Fonderia di Torbole, Zardo, Glisenti, SREM, WSK (Polonia), Renault Le Mans (Francia), Georg Fischer Automotive, WESO e Meierguss (Germania), EKU e Componenta Doktas (Turchia), Altajvagon Zavod e RUSAL (Russia), Castertech-Randon, Cinpal, FRUM e Regali do Brasil (Brasile), Wuling Power e YUCI Hydraulics (Cina), Hyundai Motor e PCI (Corea), Anvil, Goldens’ Foundry e John Deere (USA).