La partnership tra GF Casting Solutions e Bühler

Per soddisfare le esigenze del settore della mobilità elettrica, GF Casting Solutions si affida a Bühler non solo come fornitore di soluzioni, ma anche come partner per affrontare le sfide grazie all’innovazione collaborativa.

Secondo le previsioni di Statista, entro il 2027 il mercato dei veicoli elettrici in Cina dovrebbe raggiungere un fatturato totale di 160 miliardi di dollari. Rispetto ai 59,47 milioni di dollari del 2020, è evidente che questo settore è in rapida crescita. Questo volume stabilisce anche che la Cina è oggi il principale mercato dei veicoli elettrici a livello globale. I fornitori di questo settore devono affrontare molte sfide, che vanno dalle mutevoli dinamiche di mercato alle catene di fornitura esposte a tensioni. Uno di questi è GF Casting Solutions, una divisione della svizzera Georg Fischer AG. Con oltre 4.000 dipendenti in dodici siti produttivi in tutto il mondo, la divisione realizza circa l’80% delle sue vendite nel segmento automobilistico. Il fatto di avere una presenza industriale in Cina, tra cui un sito a Suzhou (Shanghai), specializzato nella produzione e nello sviluppo di componenti leggeri per il settore della mobilità, contribuisce al successo di GF Casting Solutions.

Alla ricerca di un partner globale

È stato chiaro fin dall’inizio che un fornitore per GF Casting Solutions avrebbe dovuto essere in grado di coprire la sua impronta globale per garantire un supporto ottimale e un servizio allo stesso livello per tutte le sedi. Con Bühler l’azienda ha trovato un partner di questo tipo. Il rapporto dura già da più di 40 anni ed è profondo, soprattutto oggi che entrambe le aziende si stanno concentrando sul miglioramento della sostenibilità dei processi e delle catene del valore in cui operano. “Diamo forza alla mobilità sostenibile”, afferma Oliver Teich, Chief Procurement Officer di GF Casting Solutions, citando il motto della divisione. “Crediamo fermamente di poter avere un impatto positivo verso un processo più sostenibile guardando all’intero ciclo di vita di un prodotto, a partire dalla ricerca e dallo sviluppo fino all’arrivo del pezzo al cliente. Questo si sposa con l’approccio di Bühler di rendere più sostenibili le catene del valore dei nostri clienti attraverso una visione olistica e significa che la nostra partnership va oltre il tradizionale rapporto cliente-fornitore”.
Nel 2014 Bühler ha iniziato a sviluppare le prime simulazioni del ServoDrive, un nuovo concetto più efficiente per le unità di azionamento delle macchine di pressocolata. Nel 2015, il team di sviluppo era alla ricerca di partner industriali per testare questa nuova soluzione con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità del processo di pressocolata.

Uno scambio costante di idee

“Siamo stati molto contenti di avere GF Casting Solutions a bordo”, afferma Dominik Widler, Team Manager R&D Mechanical di Bühler, che ha fatto parte del team di sviluppo del ServoDrive. “Con il loro sofisticato impianto, GF è stato il partner perfetto per testare le nostre idee e scoprire se sono realizzabili”. A questo punto è iniziato uno scambio proficuo e continuo, con incontri regolari, test in loco e uno scambio bilaterale di conoscenze. Dal 2018, i moduli ServoDrive sono stati introdotti e testati su macchine di diverse dimensioni e stanno mantenendo le loro promesse. La nuova progettazione dell’unità di azionamento consente ai clienti di risparmiare fino al 40% di energia rispetto al ciclo di riferimento, riduce l’usura delle pompe aumentandone la durata, aumenta la stabilità della pressione e apre la possibilità di una manutenzione predittiva che a sua volta può aumentare il tempo di attività della cella.
Il sistema ServoDrive viene utilizzato nello stabilimento GF di Suzhou e contribuisce in modo significativo a rendere il processo più sostenibile. E questo non è un caso isolato, ma piuttosto parte di un rapporto continuo tra GF e Bühler.
Dopo aver terminato lo sviluppo e l’implementazione del ServoDrive, le due aziende rimangono in contatto: “Continuiamo a fare riunioni periodiche di revisione in cui valutiamo le opportunità di collaborare ulteriormente su innovazioni, tecnologie e prestazioni tecniche”, afferma Teich. “Guardiamo all’intero portafoglio, alla cellula completa. Uno scambio onesto e fiducioso è ciò che rende questa partnership così unica e fruttuosa, che ci permetterà di risolvere insieme queste sfide”. ❚