EGA migliora l’efficienza energetica dei siti produttivi

EGA fornirà elettricità agli impianti di DUGAS, l’operatore nazionale
del gas, in cambio di forniture di gas naturale, migliorando l’efficienza del sistema di produzione di elettricità e riducendo le emissioni ambientali per gli Emirati Arabi Uniti

di Roberto Guccione

EGA, Emirates Global Aluminium, il maggior produttore mondiale di alluminio ad alto valore aggiunto, e DUGAS, Dubai Natural Gas Company, hanno firmato un “tolling agreement” in base al quale EGA fornirà l’elettricità richiesta per le attività industriali di DUGAS utilizzando gas naturale estratto da DUGAS per conto Dubai Supply Authority (DUSUP). DUGAS, parte del gruppo ENOC (Emirates National Oil Company), gestisce infatti anche impianti petrolchimici che producono Methyl Tertiary Butyl Ether (MTBE, un additivo della benzina), propano e NGL (gas naturale liquefatto) come prodotto secondario.
L’accordo, il primo di questo tipo per EGA, migliorerà l’efficienza complessiva della generazione di energia per lo smelting di alluminio e ridurrà le emissioni ambientali negli Emirati Arabi Uniti, creando al contempo un nuovo flusso di ricavi per l’EGA.
EGA è il terzo più grande produttore di elettricità in UAE grazie agli impianti di Dubai e Abu Dhabi, con centrali elettriche alimentate a gas naturale dislocate presso gli smelter di Jebel Ali e Al Taweelah. La capacità di generazione di energia elettrica di EGA è di 5.450 MW e la sola centrale elettrica di Jebel Ali ha una capacità di 2.350 MW.
Ricevere elettricità dalle centrali di EGA, più efficienti, significa che DUGAS potrà utilizzare meno gas naturale per alimentare le sue centrali elettriche, riducendo i costi. DUGAS metterà in stand-by le sue centrali elettriche, che userà solo in caso di emergenza.
Abdulla Kalban, amministratore delegato e CEO di EGA, ha dichiarato: “EGA e DUGAS gestiscono due dei più grandi impianti industriali di Dubai e questo accordo rende più efficiente l’uso combinato di gas naturale per la produzione di energia. Ciò è in linea con gli obiettivi del Dubai Plan 2021 e UAE Vision 2021 per promuovere l’uso sostenibile delle risorse e crea anche una nuova opportunità commerciale per EGA.”
Saif Humaid Al Falasi, Amministratore delegato del Gruppo ENOC ha dichiarato: “Il nostro accordo con EGA è una collaborazione che dimostra come intendiamo promuovere e stimolare l’innovazione. Questo accordo rafforzerà le attività di entrambe le aziende per gli anni a venire e ci consentirà di adempiere al nostro mandato per soddisfare le esigenze energetiche degli Emirati Arabi Uniti.”