Bühler svela la nuova megapressa Carat 920 

Lo stabilimento Bühler di Wuxi, in Cina, ha organizzato un Open House per presentare la prima macchina di pressocolata con 92.000 kN di forza di chiusura costruita nella nuova linea di montaggio dello stabilimento. Un’occasione per approfondire le implicazioni e il futuro del megacasting.

Da alcuni anni, il megacasting sta rivoluzionando la costruzione leggera degli autoveicoli. Questa tecnologia rende infatti possibile la produzione in serie di componenti strutturali di grandi dimensioni, migliorando la sostenibilità e l’efficienza delle linee di montaggio degli autoveicoli. Una tendenza nata dalla pressione dei costruttori di Veicoli a nuova energia (NEV), vale a dire Battery Electric Vehicle (BEV), Hybrid Electric Vehicle (HEV), Plug-In Hybrid Electric Vehicle (PHEV) e Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV). Si tratta del segmento automobilistico in maggior crescita nel mondo, dove i costruttori sono costantemente impegnati nella ricerca di nuove soluzioni per compensare i maggiori costi produttivi di veicoli ad alto contenuto tecnologico senza sacrificare le prestazioni e le dimensioni utili. Bühler, come gli altri maggiori costruttori mondiali di macchine per pressocolata, ha raccolto questa sfida sviluppando una nuova generazione di grandi macchine, presentata nel 2021. Lo scorso anno una linea produttiva dello stabilimento Bühler di Wuxi, in Cina, è stata completamente ristrutturata e aggiornata per produrre macchine di grandi dimensioni e il 16 marzo scorso è stata presentata ufficialmente la prima macchina costruita, una Carat 920, la più grande e potente macchina di pressocolata nel portafoglio Bühler. L’evento si è svolto durante un Open Day nello stabilimento cinese, al quale hanno partecipato molti rappresentanti delle aziende clienti e il top management di Bühler Die Casting. Una location scelta non a caso, vista la grande dinamicità del mercato cinese dei NEV. Come segnala il portale specializzato electrive.com, che riprende le rilevazioni della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), le vendite totali di NEV in Cina nel 2022 hanno raggiunto 6,887 milioni di unità (+93,4% rispetto al 2021) e la tendenza positiva sta continuando nel 2023, con circa 525.000 veicoli venduti in febbraio, +55,9% rispetto allo stesso mese del 2022. Cornel Mendler, amministratore delegato di Bühler Die Casting, ha sottolineato l’importanza del mercato automotive cinese: “Gli OEM cinesi si stanno facendo strada nell’industria automobilistica e competono con gli OEM tradizionali. La prima Carat 610 è entrata in produzione con successo in Cina nel 2022 e ora nel paese sono in funzione più di dieci Carat 610. Oggi presentiamo la nuovissima e più grande Carat 920 con l’iniezione più potente attualmente disponibile sul mercato”.

Megacasting: stare al passo con le tendenze del settore

Negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha subito cambiamenti radicali. Il crollo triennale della produzione e delle vendite di automobili in Cina iniziato nel 2018 si è concluso grazie alla rapida ascesa dei NEV, che nel 2022 hanno raggiunto il 25,6% di quota di mercato. Un volume di vendite più elevato richiede una capacità produttiva maggiore, mentre l’ansia da autonomia richiede una costruzione leggera con requisiti più elevati. Per rendere possibili questi nuovi sviluppi tecnologici, molti clienti hanno collaborato con Bühler. “Sebbene siamo positivi riguardo alle ampie prospettive del megacasting, ci rendiamo conto delle barriere tecnologiche e abbiamo collaborato con Bühler Die Casting per individuare le migliori soluzioni di pressocolata al mondo e migliorare la competitività di base”, ha dichiarato Jiang Jianqiang, direttore generale di Yancheng Duoli Auto Parts Co., Ltd. La messa a punto di nuove tecnologie è inseparabile dai clienti e dal supporto delle organizzazioni del settore. Liu Hongchao, segretario generale dell’Istituto di fonderia della Società cinese di Ingegneria Meccanica, ha riconosciuto il contributo di Bühler all’industria cinese della pressocolata negli ultimi 20 anni: “L’attuale sviluppo della pressocolata in Cina ha beneficiato di tecnologie e di apparecchiature di livello mondiale, con il supporto di esperti. Sono certo che presto vedremo attrezzature più avanzate, servizi migliori e maggiori opportunità per promuovere ulteriormente il settore”.