AL.EA., l’interlocutore unico dal progetto al componente finito 

Fusioni, getti pressocolati e componenti meccanici realizzati in outsourcing con una gestione “chiavi in mano” dell’intero progetto, dalla progettazione alla consegna del componente finito.

Da un’idea nata per far fronte a varie necessità mostrate da aziende partner, nel 2005 nasce AL.EA. Srl, un’azienda emiliana specializzata nella realizzazione di componenti a disegno in alluminio e altri materiali progettati su misura e prodotti per una clientela internazionale di un’ampia varietà di settori. Fondata da Luca Accolli ed Erminio Arquati, rispettivamente attuali CEO e Vicepresidente, AL.EA. sviluppa tutta la filiera per le fusioni e le lavorazioni meccaniche: dal design, alla co-progettazione, alla produzione, alla gestione di molteplici lavorazioni fino alla spedizione e consegna franco cliente finale. La mission di AL.EA. si basa sulla possibilità di essere fornitori a ciclo completo per i clienti che si riferiscono a loro per l’esperienza e la professionalità ricercata negli anni. In una breve intervista parliamo oggi con il CEO di AL.EA., Luca Accolli.

Potete brevemente descrivere la vostra attività?

Partendo da una richiesta di fornitura di un componente, valutiamo insieme ai clienti il progetto, realizzando, se necessario, disegni 2D e 3D e offriamo il nostro supporto allo studio di fattibilità, grazie agli anni di esperienza nel settore, con la garanzia di una precisa ed efficiente quantificazione dei costi.

Come procedete e che materiali utilizzate?

A monte di un progetto viene offerta una prototipazione che permette di valutarne l’effettiva funzionalità; successivamente viene realizzato lo stampo e la campionatura e si attende l’approvazione del cliente. Una volta ricevuta, si parte con la produzione vera e propria. Effettuati i severi controlli di qualità, AL.EA. si occupa anche di tutta la parte della logistica e consegna. Il materiale più trattato è senza dubbio l’alluminio, ma vengono lavorati anche ottone, rame, ghisa, acciaio e zama.

E le tecnologie maggiormente utilizzate?

Il nostro focus rimane sempre la pressocolata in leghe di alluminio, avendo inserito recentemente nel nostro gruppo una fonderia di nostra proprietà. Ma sono molteplici le tecnologie messe a disposizione del cliente: microfusione a cera persa, fusione in conchiglia, fusione in terra, forgiatura, stampaggio plastica a iniezione. Inoltre AL.EA. offre servizi di prototipazione, reverse engineering e costruzione stampi.

Oggi la qualità e la multifunzionalità è un criterio di distinzione tra aziende.

Grazie alle esperienze maturate, AL.EA. negli anni si è distinta per la capacità di supportare i clienti a valutare nuove tecnologie per i prodotti di loro necessità. La nostra strategia consiste nel fornire al cliente componenti comprensivi di tutte le eventuali lavorazioni, risultando noi come unico interlocutore che si occupa della gestione dei vari processi; questo ci permette di risultare maggiormente competitivi ed interessanti in termini di tempi e semplicità nei rapporti tra cliente e fornitore, risultando per lui unico referente di molteplici fasi produttive. Un altro step fondamentale è quello del controllo di qualità: seguendo sistematicamente tutti i momenti di produzione e sviluppo, il personale specializzato effettua controlli on site e stende dei check report monitorando lo sviluppo del prodotto con puntualità e precisione. Lungo i quasi 20 anni di esperienza accumulata, AL.EA. ha ampliato costantemente la gamma di prodotti e il numero di settori in cui lavorare: illuminazione per interni ed esterni, agrario, arredo urbano, arredamento, componenti d’arredo, per automotive, chiusure e serrature standard e di sicurezza, componenti e macchinari per food and beverage e il giardinaggio, recupero e riciclo materiali, per citarne alcuni. Ma l’impegno di AL.EA. non finisce certamente qui!