World Aluminium Aerosol Can Award 2019

AEROBAL ha premiato anche quest’anno le bombolette di alluminio più innovative

di Roberto Guccione

AEROBAL (The International Organisation of Aluminium Aerosol Container Manufacturers) ha presentato i vincitori del World Aerosol Can Award 2019. La giuria, composta da dieci giornalisti specializzati, ha scelto i vincitori delle due categorie del concorso: bombolette già distribuite sul mercato e prototipi. Il focus della competizione è infatti sui progetti e i prodotti che ispirano la creatività e stimolano l’innovazione.
Il vincitore tra le bombolette di alluminio già sul mercato è stato Coombs Family Farms Maple Stream Syrup, prodotto da Montebello Packaging, Hawkesbury, Ontario, Canada. La lattina da 207 ml ha una curvatura speciale che ne facilita la presa ed è stata prodotta stampando la grafica in offset a secco con vernice lucida su un fondo bianco opaco. Secondo AEROBAL, il prodotto ha convinto i giudici per la sua “straordinaria qualità di stampa”. Il team grafico di Montebello è stato coinvolto nello sviluppo del prodotto dalla prima fase di ideazione fino all’implementazione finale da parte del cliente, che ha fornito al team grafico il file finale a quattro colori con una grande quantità di sovrastampe. Le tinte piatte selezionate sono state utilizzate per ridurre al minimo le sovrastampe e ottenere comunque l’immagine finale desiderata. Il soggetto grafico era molto complesso e ciò ha obbligato a interpolare lastampa finale, per ottenere una corrispondenza fedele con il progetto grafico fornito dal cliente. Per prevenire la miscelazione delle tinte sono state utilizzate tecniche proprietarie di confinamento e separazione degli inchiostri e una tecnologia di retinatura a punti asciutti.

Ball: 360° Technology
Il vincitore nella categoria “Prototipi” è stato il produttore statunitense Ball Corporation, con la sua innovativa tecnologia a 360°, che consente di creare una vasta gamma di forme e sagome su tutta la superficie cilindrica della lattina. La tecnologia non si limita alle forme standard ma può anche realizzare bombolette con sagome speciali a richiesta del cliente. Una speciale stampa grafica, allineata alla rispettiva area in rilievo, migliora ulteriormente l’impatto visivo della forma. Il risultato è una lattina dal forte impatto visivo, da qualsiasi angolazione e prospettiva. Allo stesso tempo, la forma sagomata garantisce una presa maggiore, con un vantaggio ergonomico.
La litografia e la goffratura si sono combinate proprio per enfatizzare ulteriormente la profondità del disegno. Lo stile futuristico con le sue linee chiare e il vivace motivo a nido d’ape dei prototipi hanno dimostrato le possibilità di goffratura asimmetrica. La nuova tecnologia a 360° aprirà un’ampia gamma di nuovo possibilità di progettazione creativa di bombolette spray in alluminio.