Stampa in 3D di suole 100% riciclabili

OESH® Shoes, il marchio statunitense di calzature femminili “progettate per essere salutari”, ha valutato, con risultati positivi, l’utilizzo di materiali in poliuretano termoplastico (TPU) di Huntsman per creare una suola per calzature, con stampa 3D, completamente riciclabile.

Fondata da Casey Kerrigan, OESH Shoes offre alle donne calzature salutari e innovative dal 2011. Ricercatrice nota a livello internazionale, che ha studiato gli effetti delle calzature sulla salute, Kerrigan ha scoperto che molte caratteristiche abituali delle scarpe possono avere effetti avversi su postura e articolazioni. Successivamente ha creato OESH Shoes per tradurre i risultati delle sue ricerche nel design di calzature salutari.

Scarpe a marchio OESH Shoes.
Scarpe a marchio OESH Shoes.

Un’esclusiva tecnica di stampa 3D

Quando OESH ha contattato Huntsman alla ricerca di indicazioni sul materiale ideale da utilizzare per la stampa 3D delle suole, il Footwear team di Huntsman ha raccomandato i materiali TPU dotati delle proprietà specifiche di comfort e prestazioni che l’azienda desiderava. Con l’obiettivo di offrire alle clienti attente all’ambiente una calzatura completamente riciclabile, Kerrigan e Huntsman hanno collaborato per valutare il materiale e determinare se potesse essere triturato al termine del ciclo di vita della scarpa e riciclato per il riutilizzo. OESH ha testato il TPU di Huntsman producendo una serie di suole con l’esclusiva tecnica di stampa 3D di OESH, che crea le parti da produrre direttamente dal pellet. Le suole sono state quindi riciclate in pellet e reinserite nel processo di produzione 3D. Il passaggio successivo è stato testare la nuova suola riciclata rispetto a quelle realizzate con materiali vergini. I risultati hanno mostrato che la suola riciclata aveva la stessa funzionalità di quella originale, senza nessun calo delle caratteristiche di performance. “OESH Shoes si impegna a realizzare non soltanto le calzature più salutari del pianeta ma anche le più salutari per il pianeta”, ha dichiarato Casey Kerrigan. “Innoviamo e sviluppiamo costantemente nuovi processi di produzione e tecnologie che riducono al minimo emissioni di carbonio, tossine e rifiuti. Siamo entusiasti della nostra più recente scoperta, ovvero che con l’uso degli elastomeri TPU di Huntsman le calzature di OESH sono non soltanto 100% salutari ma anche 100% riciclabili”. Jason Smith, Global Innovation Project Manager di Huntsman, ha affermato: “Come azienda, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a soddisfare le loro ambizioni di sostenibilità, che si tratti di fornire prodotti che richiedono una minore energia per la lavorazione o di materiali che possono essere riciclati in nuovi prodotti al termine della loro vita utile. Siamo lieti di aver collaborato con il team di OESH Shoes fornendo loro i mezzi per creare una calzatura completamente riciclabile, che può avere un impatto positivo sull’ambiente, oltre che sulla salute di chi la indossa”.

0 Condivisioni