Per la produzione di connettori sempre più piccoli e high-tech

Con il nuovo sistema transfer Multistar CX-24CONTACTS di Mikron SA Agno è possibile ridurre in maniera significativa il costo di produzione per pezzo e aumentare la produttività, grazie alla presenza di 24 stazioni e all’elevato numero di utensili (fino a un massimo di 44).

Da un punto di vista tecnologico il mercato dei connettori sta conoscendo un’interessante evoluzione. Negli ultimi anni si sta riscontrando una grande diffusione dei connettori piccoli per grandi amperaggi, dalle forme complesse e dai materiali rispettosi dell’ambiente. Oltre ai settori medicale e aerospaziale, anche la mobilità elettrica è alla ricerca di connettori ad alta tecnologia. Per produrre questo tipo di connettori si ricorre alle macchine ad asportazione truciolo, che garantiscono un processo di produzione più preciso rispetto ai metodi di tranciatura/piegatura classici. Se in passato la produzione dei connettori era spesso considerata lenta e onerosa, con le macchine transfer è possibile realizzare una produzione in massa di pezzi (destinati – ad esempio – all’industria automobilistica). I sistemi transfer però non sempre offrono tutte le funzionalità e la versatilità richieste. Inoltre, le recenti leggi a tutela dell’ambiente impongono l’uso di materiale grezzo senza piombo, il che allunga i trucioli rendendo difficile la loro evacuazione in caso di produzione in massa. Per assecondare i molteplici aspetti della produzione moderna di connettori elettrici, l’elvetica
Mikron SA Agno propone il nuovo sistema transfer Multistar CX-24CONTACTS.

Un risparmio di circa il 55% dei costi di produzione

Con il nuovo sistema transfer Multistar CX-24CONTACTS è possibile ridurre in maniera significativa il costo di produzione per pezzo. L’alta produttività raggiungibile è merito delle 24 stazioni e dell’elevato numero di utensili (fino a un massimo di 44) in azione in simultanea. Ciò permette di produrre connettori elettrici in tempi assai brevi utilizzando filo o barra. Su un’unica macchina è possibile dunque forare, alesare, filettare, tornire, fresare, zigrinare, stampigliare, crimpare e misurare. Ad esempio se con una macchina tradizionale per realizzare 6 milioni di connettori all’anno erano necessarie 9 macchine, una superficie produttiva di circa 300 m2 e tre operatori impegnati per turno, con una transfer di moderna concezione come la Multistar CX-24CONTACTS è necessaria una sola macchina, una superficie produttiva di circa 30 m2 e un solo operatore per turno. Ciò si traduce in un risparmio sui costi di produzione di ogni singolo connettore pari a circa il 55%. Per assicurare alti amperaggi, l’elevata qualità dei connettori è un requisito imprescindibile. Le tolleranze raggiungibili in maniera continua ed affidabile sono di ± 0,01 mm sul diametro e di ±0,02 mm sulle lunghezze. Le rugosità ottenibili sono di circa 0,4 µm Ra (0,2µm Ra con la rullatura).

Tante lavorazioni con una sola macchina

Una caratteristica tipica delle machine utensili è quella di poter ribaltare il pezzo in modo da poter eseguire la lavorazione dall’altra parte del pezzo, cosa che in passato non era possibile compiere. Mikron Multistar CX-24 ha la particolarità di poter lavorare simultaneamente da sopra, sotto e lateralmente, riducendo così in maniera significativa la necessità di capovolgere il pezzo. A volte però ciò non basta e la lavorazione deve essere eseguita anche nel caso il pezzo sia fissato. Motivo per cui il pezzo va riposizionato/ribaltato e spesso va serrato in una zona dove in precedenza è avvenuta una lavorazione. Mikron Multistar CX-24 permette inoltre il ribaltamento e il serraggio del pezzo di un’altra sezione. Ad esempio un grezzo di sezione quadrangolare fissato in una pinza può essere sottoposto a diverse lavorazioni (come la tornitura) e in un secondo momento il particolare può essere ribaltato e serrato in una pinza alternativa di sezione tonda. La tornitura di pezzi lunghi e sottili è spesso richiesta in caso di connettori elettrici destinati all’industria medicale o militare. Il sistema proposto da Mikron ha la possibilità di utilizzare una “lunetta” (un’esclusiva delle macchine Mikron), ovvero una guida mobile posizionata vicina all’utensile che consente di eseguire pezzi ultrasottili altrimenti impossibili da realizzare, eliminando al tempo stesso vibrazioni e migliorando la rugosità. Altra particolarità che identifica il transfer Mikron Multistar è la possibilità di produrre simultaneamente, nella stessa macchina, connettori maschi e femmine. Ciò semplifica notevolmente la logistica e annulla la necessità di fare il cambio di lotto. Anziché produrre 110 spine/min per una settimana, fermare il processo per effettuare il cambio ciclo e poi produrre 110 prese/min per una settimana, con Mikron Multistar è possibile produrre 55 spine/min simultaneamente e 55 prese/min per due settimane. Questo approccio offre due vantaggi: una logistica semplificata, con un minore spazio a magazzino e una fornitura Just-In-Time e l’assenza di tempo destinato al cambio ciclo (aumentando il numero di ore prodotte annue si riduce al tempo stesso il costo orario oltre che il costo del pezzo). Ricordiamo che, grazie alla pluridecennale esperienza maturata da Mikron SA Agno nello sviluppo e nella produzione di utensili da taglio per l’alta produzione, per le sue macchine il costruttore elvetico propone una serie di utensili in linea con le nuove leggi di tutela ambientale. Le particolari geometrie di taglio e spirale a passo variabile, combinate con le conoscenze specifiche nei parametri di taglio, permettono di lavorare leghe base rame senza piombo con qualità e trucioli corti equiparabili a quelli ottenuti prima dell’avvento di queste norme.

Se necessario, il pezzo viene capovolto e serrato con una pinza alternativa di diversa sezione.
Se necessario, il pezzo viene capovolto e serrato con una pinza alternativa di diversa sezione.

Tre tipi di macchine per rispondere alle più diverse esigenze produttive

I sistemi transfer Multistar CX-24CONTACTS appartengono alla linea transfer Multistar, sviluppata per garantire elevati volumi e massima precisione nella produzione di piccoli pezzi. Tre sono le versioni disponibili (Multistar LX, Multistar CX e Multistar NX), che con le loro 12 o 24 stazioni di lavoro, consentono la lavorazione completa ed economica di pezzi metallici con diametri fino a 35 mm e lunghezza sino a 65 mm. Trovano applicazione ideale nella lavorazione in un unico serraggio di componenti destinati ai più diversi settori industriali, l’automotive, l’oil&gas, i connettori elettrici, l’aria condizionata, l’orologiero e il medicale. I sistemi transfer Multistar LX-24 consentono un contenimento del costo del pezzo a un livello tra i più bassi. La cinematica (brevettata da Mikron) comprende una camma centrale che comanda tramite leve a bilanciere le 48 unità operanti simultaneamente da sopra, sotto e lateralmente. Ciò è sinonimo di velocità, affidabilità e semplicità d’uso. La linea è indicata per la produzione di grandi volumi di pezzi molto simili fra loro. In doppio ciclo, ad esempio, è possibile produrre simultaneamente 100 contatti femmine e maschi. Il cambio utensili è facilitato dall’estrazione completa del mandrino. I modelli Multistar CX-24 assicurano invece una maggiore flessibilità rispetto alla linea LX-24 dato che la sua cinematica include delle camme lineari indipendenti per ognuna delle 48 unità. La possibilità di ruotare il pezzo e l’ampia disponibilità di unità speciali consente la produzione di particolari complessi (ad esempio, componenti per l’automotive realizzati con i processi di fresatura, tornitura, foratura profonda e sbavatura). La serie si completa con i modelli Multistar NX-24. Ideali per applicazioni con frequenti cambi di ciclo e per la produzione di molti pezzi della stessa famiglia, possono essere equipaggiati con unità di lavorazione a 3 assi operanti simultaneamente da sopra, da sotto e lateralmente che combinati all’orientamento CNC del pezzo permette lavorazioni a 4 assi.

0 Condivisioni