Da Cyber Grant una nuova tecnologia per proteggere le PMI

Secondo il rapporto Clusit 2023 gli attacchi cyber sono cresciuti in 5 anni dell’86% anche a seguito dell’adozione di forme ibride di lavoro. In Italia l’80% degli attacchi Ransomware colpisce le PMI e nella maggior parte dei casi (64%) è causato da errori umani. La nuova tecnologia, ideata da Cyber Grant, start-up americana con DNA italiano, permette di salvaguardare ambienti di lavoro online, di mettere in sicurezza i terminali potenzialmente esposti ad attacchi esterni e di sostenere in modo sicuro lo smart working.

La soluzione di sicurezza informatica sviluppata da Cyber Grant, cyber security company fondata da Massimiliano Maggi e Valerio Pastore (nella foto), esperto di sicurezza e consulente per organizzazioni pubbliche, si chiama Remotegrant che permette di beneficiare di un’avanzata protezione dei sistemi aziendali senza dover affrontare investimenti eccessivi in termini di tempo, denaro e risorse umane, e quindi accessibile anche alle PMI.

Un complemento di sicurezza che protegge qualunque ambiente di lavoro

Di facile installazione e manutenzione, Remotegrant di Cyber Grant è concepita come un complemento di sicurezza che protegge qualunque ambiente di lavoro, sia fisico che virtuale. Questo strumento garantisce un accesso sicuro a desktop remoti, applicazioni e file, sia attraverso internet che reti locali, offrendo la possibilità di controllare meticolosamente le attività, profilare gli utenti autorizzati e segregare gli ambienti privati da quelli lavorativi.
Remotegrant si basa su un approccio di sicurezza denominato Zero Trust, che presuppone di non fidarsi mai a priori di nessun elemento interno o esterno alla rete aziendale, verificando costantemente ogni tentativo di accesso ai dati o ai sistemi. Questo paradigma si traduce in una serie di misure di sicurezza che vanno ben oltre le tradizionali soluzioni antivirus, offrendo una protezione complessiva attraverso il monitoraggio continuo di ogni dispositivo connesso per identificare e neutralizzare minacce potenziali in tempo reale. A livello centralizzato, l’azienda con Remotegrant può inoltre impostare permessi selettivi garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni necessarie per il loro lavoro, così come solo software approvati possono essere eseguiti, riducendo il rischio di attacchi tramite malware o ransomware. Infine, Remotegrant previene l’esfiltrazione dei dati: tecniche avanzate impediscono che dati sensibili possano essere sottratti o compromessi.

0 Condivisioni