Sistemi di bloccaggio al servizio della tornitura e della fresatura

Per il bloccaggio di pezzi simmetrici e asimmetrici in rotazione, la tedesca HWR (uno dei marchi distribuiti da Attrezzature Agint) propone il mandrino a 4 griffe INOFlex®, mentre il sistema INOZet® è in grado di gestire pezzi ad alta deformazione. La proposta di HWR si completa con il sistema di serraggio INOTop (utilizzato con quasi tutti i tipi di mandrino a partire da un diametro di 200 mm) e con il sistema di serraggio a punto zero SOLIDLine®.

di Francesca Fiore

Nel gennaio 2020, Attrezzature Agint (distributrice a livello nazionale di una vasta gamma di componenti e attrezzature) ha ampliato il suo portafoglio di aziende rappresentate introducendo il marchio HWR. Fondata nel 1989, la società tedesca è nota sul mercato per i suoi sistemi di bloccaggio destinati alle lavorazioni di tornitura e fresatura. Negli anni HWR si è specializzata nella produzione di sistemi di bloccaggio di pezzi sensibili alla deformazione. In questo modo, i componenti cubici, rotondi e/o irregolari possono essere bloccati in maniera ottimale e in modo concentrico grazie all’utilizzo del mandrino INOFlex®. Si tratta di un mandrino flessibile utilizzabile in quasi tutti i tipi di bloccaggio su macchine utensili di moderna concezione. Indipendentemente dalla geometria del pezzo, dal materiale da lavorare o dal tipo di lavorazione, INOFlex® rappresenta la soluzione più indicata per risolvere ogni tipo di bloccaggio. Il concetto delle 4 griffe, insieme con il concetto di compensazione brevettata, garantisce il bloccaggio di pezzi simmetrici e asimmetrici in rotazione, in modo ugualmente centrato e sicuro. In particolare, la compensazione assicura che la stessa forza di bloccaggio sia applicata a tutti i punti di serraggio in ogni momento. Le 4 griffe presenti nei mandrini HWR offrono un’ampia varietà di combinazioni in modo da poter effettuare i più diversi tipi di lavorazione.

Azionamento su due assi paralleli in avvicinamento e in allontanamento

Ciò che contraddistingue i mandrini INOFlex® rispetto ad altri modelli presenti oggi sul mercato è il loro particolare principio di funzionamento.
In un mandrino convenzionale, tutti i componenti responsabili dell’azionamento si muovono nella stessa direzione intorno al centro (per esempio barra a cuneo, gancio a cuneo, spirale piatta), verso il centro o lontano dal centro. Nell’azionamento del mandrino a 4 griffe INOFlex®, invece, l’azionamento si muove su due assi paralleli in avvicinamento e in allontanamento l’uno dall’altro. La compensazione è possibile grazie al fatto che i rispettivi carrelli disposti diametralmente sono collegati tra loro tramite leve per mezzo di un collegamento scorrevole. Grazie alla tecnologia di compensazione, i pezzi rotondi, cubici, geometricamente irregolari possono essere bloccati concentricamente al dispositivo di bloccaggio/all’asse rotante nelle operazioni di tornitura e fresatura. La stessa forza di bloccaggio è applicata a tutti i punti di bloccaggio in ogni momento.
La linea di mandrini INOFlex® è disponibile per la tornitura con azionamento manuale o automatico (sia con passaggio barra che senza) e in una versione per fresatura con azionamento manuale fino a 2.000 mm.
La massima espansione della linea INOFlex® è rappresentata dal mandrino INOZet®. Con INOZet®, i pezzi ad alta deformazione sono equamente centrati grazie alla compensazione e al meccanismo a pendolo, assicurando al tempo stesso un bloccaggio senza distorsioni. Inoltre il sistema a pendolo INOZet® può portare un mandrino da 3 griffe a 6 e da 4 griffe a 8. INOZet® è stato concepito per adattarsi a quasi tutti i tipi di mandrini, a partire da un diametro di 210 mm.
Il sistema di serraggio INOTop, invece, può essere utilizzato con quasi tutti i tipi di mandrino, a partire da un diametro di 200 mm e può essere sostituito a qualsiasi tipo di griffa. Quando si utilizza il sistema INOTop, la funzione del mandrino è solo quella di centraggio e non di serraggio, operazione quest’ultima che viene garantita manualmente attraverso l’uso di griffe speciali INOTop che non vanno a influire sulla geometria del pezzo.

Azionamento su due assi paralleli in avvicinamento e in allontanamento

Da sinistra: Mandrino INOZet® con ganasce pendolari e sistema di serraggio INOTop utilizzabile con quasi tutti i tipi di mandrino, a partire da un diametro di 200 mm.

Un risparmio nei tempi di azzeramento, allineamento e montaggio/smontaggio

Forte di un’esperienza di tre decenni maturata nella tecnologia di serraggio, la tedesca HWR è sempre in prima linea nello sviluppo di nuove soluzioni come la serie SOLIDLine, frutto del know how maturato dall’azienda in tanti anni di attività in questo specifico settore.
Con SOLIDLine®, Attrezzature Agint ha ampliato la sua gamma di prodotti destinati alla tecnologia di serraggio a punto zero. Utilizzabile su qualsiasi tipo di macchina utensile, SOLIDLine® assicura un cambio rapido di lavorazione e consente anche un risparmio nei tempi di azzeramento, allineamento e di montaggio/smontaggio. Il sistema, puramente meccanico, non richiede né pressione dell’aria né pressione idraulica e grazie alla sua meccanica ottimizzata, ha forze di trazione e di tenuta più elevate rispetto ai sistemi attualmente disponibili sul mercato.
SOLIDLine® comprende diverse configurazioni: SOLIDPoint e SOLIDBolt (piastre e rialzi con tecnologia punto zero), SOLIDGrip (morse) e SOLIDStamp (stampaggio pezzi). Oltre ai modelli sopra descritti, HWR propone anche un sistema di pulizia pezzo tramite apposite ventole denominate SOLIDClean.

0 Condivisioni