Il progetto italiano di sanificazione ambientale che piace alla UE…

Green Factory LIFE, sistema integrato di sanificazione industriale presentato da Losma alla recente edizione di Ecomondo, è già attivo come progetto pilota presso un’azienda bergamasca partner di Losma. Degni di nota i risultati ottenuti: oltre a un elevato grado di filtrazione delle impurità (PM, VOC e CO2), è stato riscontrato un risparmio energetico pari al 40%.

di Laura Alberelli

A Ecomondo, dove è stata ospite dello stand della Commissione Europea, Losma ha presentato il progetto Green Factory LIFE che ha ricevuto un finanziamento da parte della Commissione Europea, attraverso CINEA – Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente. In partnership con altre due aziende bergamasche (Fae Tecnology di Gazzaniga e Ma-El di Presezzo), il progetto Green Factory LIFE di cui Losma è coordinatore è stato infatti premiato nel 2019, tra gli oltre 1.700 progetti che hanno bussato alle porte di CINEA.
Il progetto LIFE Green Factory LIFE19 ENV/IT/000185 ha ricevuto il co-finanziamento dal programma LIFE dell’Unione Europea per la protezione dell’Ambiente e la riduzione degli effetti del cambiamento climatico che include, tra i tanti obiettivi, il miglioramento della qualità dell’aria dentro e fuori dagli ambienti industriali.

Il progetto italiano di sanificazione ambientale che piace alla UE…
Argos Pro, unità di filtrazione Losma installata nell’impianto pilota.

Monitorare costantemente i parametri di inquinamento del sito produttivo

L’obiettivo del progetto Green Factory LIFE presentato da Losma è quello di fornire un sistema integrato di sanificazione ambientale che, attraverso una serie di rilevatori di qualità dell’aria distribuiti lungo tutto l’impianto, sia in grado di monitorare costantemente i parametri di inquinamento dell’intero sito produttivo. L’attività di ricerca punta ad abbattere i livelli di CO2, eliminare spore, muffe, odori, sostanze cancerogene, oltre che cariche virali e batteri presenti nell’aria durante i diversi cicli di lavorazione.
In questo innovativo sistema centralizzato di depurazione dell’aria in fabbrica, la filtrazione meccanica tradizionale, supportata dagli aspiratori della Serie Argos di Losma, è integrata con la nuova tecnologia dell’Ossidazione Fotocatalitica PCO. Il complesso impianto pilota è stato installato nel 2022 presso la società Ma-El, specializzata nella realizzazione di stampi e attrezzature per la deformazione a freddo dei metalli.

Monitorare costantemente i parametri di inquinamento del sito produttivo
Sensore Air Quality Monitor IoT installato nell’impianto pilota.

Purificati 20.000 m³ di aria

Presso lo stabilimento Ma-El di Presezzo (BG), che si estende su una superficie di 2.000 m², l’impianto pilota Green Factory LIFE è stato in grado di purificare 20.000 m³ di aria. Per fare ciò, si è avvalso di 600 m di condotte aerauliche, di 35 punti di aspirazione (tra fissi e mobili) e di 13 punti di re-immissione dell’aria trattata in ambiente di lavoro. Con Green Factory LIFE è stato possibile conseguire un risparmio energetico pari al 40% (dato misurato nella stagione autunno/inverno 2022). L’impianto ha utilizzato un’interfaccia di gestione completamente programmabile anche da remoto.
Altro aspetto degno di nota è che con Green Factory LIFE proposto da Losma è stato possibile archiviare ed elaborare i dati rilevati con una particolare attenzione alle prestazioni in termini di filtrazione, comfort ambientale ottenibile e capacità di filtrazione di diversi tipi di impurità come i PM (particolati), i VOC (sostanze volatili organiche) e il CO2 (anidride carbonica).
Molto interessanti i risultati ottenuti dopo 8 ore di trattamento, durante le quali sono state aspirate il 92% delle polveri totali e delle nebbie oleose, il 99% di sostanze VOC e il 99,9% di batteri e virus (un risultato testato anche su SARS-Cov-2).
Grande soddisfazione è stata espressa da Letizia Invernizzi Losma, amministratrice di Losma: “Controllo da remoto, monitoraggio costante della salubrità dell’aria e risparmio energetico: in questi tre pilastri risiede il futuro della filtrazione e purificazione dell’aria negli ambienti industriali. Green Factory LIFE è un sistema innovativo che mira a migliorare la salute del lavoratore e a tutelare sempre di più l’ambiente circostante in cui noi tutti viviamo. Con Green Factory LIFE, strizziamo l’occhio al futuro”.

Purificati 20.000 m³ di aria
Letizia Invernizzi Losma, amministratore della società Losma fondata nel 1974 da Giancarlo Losma.
0 Condivisioni