Con i sistemi di misura Accretech la qualità “decolla”…

L’installazione di SURFCOM NEX di Accretech per la misura di superfici e profili presso la Hill Helicopters mostra i vantaggi di controlli rapidi e ad alta precisione.

di Francesca Fiore

Hill Helicopters, azienda inglese con sede nello Staffordshire, è stata pioniera di un nuovo approccio nell’offerta di velivoli privati di lusso a un prezzo accessibile. L’azienda chiama questo approccio General Aviation 2.0 (GA2.0): un’esperienza end-to-end che offre ai clienti l’aeromobile che hanno sempre desiderato coniugandolo con tutta l’assistenza necessaria per ottenere il meglio dall’aviazione privata.
Jason Hill, fondatore e CEO di Hill Helicopters, ha recentemente presentato l’HX50, un nuovo concept di elicottero a cinque posti a turbina. Per garantire un’ispezione estremamente efficiente e precisa delle superfici e dei profili di tutti i componenti prodotti internamente, l’azienda ha deciso di investire in un sistema di misura SURFCOM NEX 240 DX-13 fornito da Accretech UK.

La sicurezza al primo posto grazie ai sistemi Accretech

Mark Webb, Lead Production Engineer di Hill Helicopters, spiega le ragioni dietro alla scelta della macchina recentemente installata: “Hill Helicopter descrive l’HX50 come un’esperienza completamente nuova in termini di sicurezza, prestazioni, avventura, comfort ed eleganza. Non è una coincidenza che la “sicurezza” sia al primo posto in questo elenco di caratteristiche. Per garantire i più elevati standard di sicurezza, supervisioniamo un rigoroso regime di qualità a livello aziendale. Oltre a disporre di personale qualificato e preparato, investiamo nelle migliori attrezzature di ispezione disponibili. L’ultima aggiunta al nostro completo set di dispositivi di controllo è il sistema SURFCOM NEX 240 DX-13 di Accretech. Eravamo alla ricerca di uno strumento di misura di superfici e profili ad alta precisione e ad azione rapida: alla fine abbiamo concluso che questo modello di Accretech fosse quello che soddisfaceva al meglio i nostri alti standard di precisione ed efficienza. Oltre alle prestazioni dello strumento, nella nostra decisione ha avuto un peso determinante la reputazione di Accretech per la produzione di macchine di alta qualità e per l’eccellente servizio di assistenza ai clienti.
La nuova macchina Accretech sarà utilizzata dai nostri abili tecnici e dagli ingegneri impiegati nella produzione e nel controllo qualità, durante lo sviluppo e il collaudo dei componenti. Successivamente, quando entreremo in fase di piena produzione, abbiamo intenzione di acquistare altre macchine SURFCOM NEX di Accretech da utilizzare in officina”.

Ispezionare le superfici critiche

La capacità di SURFCOM NEX di Accretech di garantire risultati di misurazione di superfici e profili ad alta precisione in ambienti di produzione, lo rende lo strumento ideale per ispezionare i componenti durante i cicli di produzione presso Hill Helicopters e per generare e archiviare i FAIR (First Article Inspection Reports o Rapporti di Ispezione sul primo Pezzo).
Continua Webb: “Poiché ogni nostro elicottero dispone di 38 diversi cuscinetti di alta precisione, SURFCOM NEX di Accretech sarà utilizzato per ispezionare le superfici critiche e le specifiche dei profili di tutti i cuscinetti prodotti, oltre a essere utilizzato su tutti gli altri componenti prodotti internamente. L’impressionante velocità operativa e la facilità d’uso del nostro primo SURFCOM NEX e dei modelli aggiuntivi già ordinati permetteranno di tenere il passo con le nostre esigenze di ispezione di superfici e profili ad alta precisione, di pari passo con la crescita dei nostri volumi di produzione”.
I sistemi SURFCOM NEX di Accretech consentono agli utenti di ottenere misure di rugosità e di profilo di alta precisione utilizzando un unico strumento, dal costo contenuto. Oltre a occupare molto meno spazio rispetto a due macchine separate, la nuova gamma consente inoltre processi di misura fino al 60% più rapidi.

Con Accretech risultati accurati in presenza di diverse temperature

Data la crescente tendenza a effettuare l’ispezione dei componenti vicino al punto di produzione, oltre a essere ideale per l’uso in camere bianche a temperatura controllata, la serie SURFCOM NEX di Accretech può essere utilizzata anche in ambienti di produzione in serie, grazie alla sua solidità e alla capacità di fornire risultati accurati a diverse temperature. Le innovazioni della nuova serie includono l’uso di un rilevatore ibrido flessibile che consente di effettuare misure combinate di profilo e rugosità. Invece di utilizzare un tradizionale gruppo meccanico vite-sfera, le macchine SURFCOM NEX di Accretech impiegano un sistema di azionamento lineare progressivo che assicura misure rapide e a bassa oscillazione, senza “rumori” e vibrazioni di disturbo.
Gran parte del successo della nuova gamma si basa sulla struttura modulare e flessibile delle macchine. Invece di accontentarsi di uno strumento di misura di superfici e profili che si avvicina alle loro esigenze, i potenziali clienti sono adesso in grado di comporre un sistema che soddisfi esattamente le loro necessità specifiche. Ad esempio, la macchina Accretech SURFCOM NEX 240 DX-13 installata presso Hill Helicopters è dotata di due rilevatori separati: oltre a un rilevatore ibrido avanzato che consente di effettuare misure simultanee di profilo e rugosità ad alta precisione in un unico passaggio (NEX 200), la variante scelta vanta anche un profilometro ad alta risoluzione (NEX 040) che garantisce la possibilità di misura verso l’alto e verso il basso.
Conclude Tim Wood, Accretech Regional Director North Europe di Accretech: “I prodotti Accretech rendono possibile la misurazione ad alta precisione, tattile o senza contatto, della rugosità superficiale e dei profili dei componenti. Le caratteristiche che possono essere ispezionate includono la misurazione di complesse geometrie di profilo in polarizzazione verso l’alto e verso il basso, e parametri di rugosità e ondulazione della superficie con riferimento a standard globali come ISO, DIN, JIS e ASME. Grazie alla loro struttura modulare, le nostre avanzate apparecchiature di controllo possono essere adattate per soddisfare le esigenze specifiche dei singoli clienti. Poiché Hill Helicopters aveva diversi fornitori alternativi tra cui scegliere, siamo stati lieti di ricevere un ordine per una macchina Accretech SURFCOM NEX 240 DX-13 di grande capacità. Questa versione dispone di una base in granito di 700 x 450 mm e di una colonna con una corsa di 450 mm. Per aumentare ulteriormente la precisione, il modello 240 DX-13 di Hill Helicopters è stato corredato di un tavolo antivibrazione integrato”.

Risultati accurati in presenza di diverse temperature
“I sistemi Accretech rendono possibile la misurazione ad alta precisione, tattile o senza contatto, della rugosità superficiale e dei profili dei componenti”, ha commentato Tim Wood, Accretech Regional Director North Europe di Accretech.
0 Condivisioni