Disponibile il nuovo Regolamento Macchine

I profondi cambiamenti nel mondo della progettazione e produzione di macchine e macchinari, integrati sempre più a sistemi digitalizzati, elementi di robotica, intelligenza artificiale e automazione, hanno reso necessario un aggiornamento della Direttiva Macchine, a partire dal nome, divenuto adesso Regolamento Macchine, come ha spiegato Dario Turco, Ispettore Regolamento Macchine di TÜV Italia.

“Il nuovo regolamento macchine rappresenta l’evoluzione in chiave moderna dei concetti espressi dalla precedente Direttiva 2006/42/CE, adattati al nuovo quadro legislativo (NLF – New Legislative Framework) introdotto nel 2008 e alle sfide del presente”, afferma Dario Turco.

Per affrontare nuove tecnologie e sfide

L’aggiornamento della normativa ha tenuto conto dei progressi tecnologici avvenuti dal momento dell’emanazione della Direttiva Macchine, risalente ormai a 15 anni fa.
Il più evidente cambiamento riguarda la nomenclatura – regolamento anziché direttiva – in modo da garantire un approccio più armonizzato e standardizzato in tutta l’UE. Una seconda e importante modifica riguarda il coinvolgimento degli enti terzi, la cui valutazione diventa obbligatoria per diverse tipologie di macchine. Il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 pubblicato il 29/06/2023 entra in vigore ufficialmente in UE il 19/07/2023 ed è applicabile a partire dal 14/01/2027, data – quest’ultima – che segna dunque l’abrogazione definitiva della Direttiva Macchine (CE) 2006/42.
Altri cambiamenti chiave previsti dal nuovo Regolamento Macchine riguardano l’integrazione delle disposizioni sull’intelligenza artificiale, le misure di sicurezza informatica rafforzate, le linee guida per le macchine automatizzate e telecomandate, istruzioni e dichiarazioni digitalizzate, valutazione obbligatoria da parte di un organismo notificato, disponibilità di specifiche comuni e di procedure di salvaguardia semplificate.

0 Condivisioni