Assomet: eletto il nuovo Presidente

Claudio Pinassi, CEO di KME, è il nuovo Presidente di Assomet, Associazione Nazionale Industrie Metalli non Ferrosi.

Claudio Pinassi si avvarrà di una squadra di collaboratori la cui lunga esperienza associativa è garanzia di raggiungimento degli importanti obiettivi che Assomet e l’intera filiera metallurgica dell’Unione Europea sono chiamati a cogliere. Ne fanno parte Mauro Cibaldi (Deral), Davide Garofalo (Portovesme, con delega all’energia), Ferruccio Gnutti (Eredi Gnutti Metalli) e Alfredo Mancini (Orim, con delega all’ambiente).

Un mercato importante

Il settore industriale rappresentato da Assomet vale attualmente un fatturato di oltre 32 miliardi di euro ed è costituito da circa un migliaio di aziende che impegnano 26.000 addetti. Non può stupire, quindi, che alla Assemblea generale dove è stato eletto il nuovo Presidente abbiano preso parte oltre una cinquantina di rappresentanti delle imprese associate.
Il rinnovo delle cariche associative ha occupato, insieme all’approvazione del bilancio 2022 e di quello preventivo 2023, calibrato sulle future iniziative, il lavoro assembleare nella sua sezione privata.
La parte pubblica si è invece incentrata sugli interventi di Dario Fabbri, analista geopolitico, direttore del mensile Domino, docente presso l’Università Iulm di Milano e l’Accademy di Confindustria, e di Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity, Consigliere del Ministero della Difesa ed Energy & Metals advisor per il MIMIT e la presidenza del Consiglio dei Ministri.

0 Condivisioni