Zimmer: c’è del nuovo nel bloccaggio e nella frenatura…

Nel campo della tecnologia lineare, Zimmer Group presenta due nuovi elementi di bloccaggio e frenatura: si tratta delle serie RBPS-A e LKE.

Sull’onda del successo riscosso dagli elementi di bloccaggio e frenatura serie RBPS, Zimmer Group rilancia proponendo un “upgrade”: si tratta della serie RBPS-A, arricchitasi con una nuova funzione di rilevamento semplice e retrofittabile in grado di aumentare in maniera significativa le prestazioni di questi componenti.

La serie RBPS-A comprende anche una scanalatura del sensore che permette un retrofissaggio semplice ed economico grazie alla presenza di un sensore magnetico, anch’esso di Zimmer Group, e sensori a due punti senza ulteriori profili di interferenza.

Per un rilevamento indipendente dallo spazio, il sensore magnetico viene inserito nella scanalatura, mentre il cavo del sensore può essere accoppiato ai tubi della linea pneumatica in modo da ridurre la fatica del montaggio. Entrambe le posizioni del pistone possono essere rilevate tramite un unico sensore a due punti.

Bassa pressione di apertura e tempo di reazione inferiore ai 30 ms

La serie RBPS di Zimmer, espressamente concepita per l’utilizzo su barre in acciaio rettificato, è principalmente utilizzata nei portali in modo da evitare, per esempio, la caduta di utensili e dispositivi di presa, qualora – in caso di guasto durante l’esercizio – si verificasse un blocco ai freni, una crepa a una cinghia o la rottura di un asse.

Il freno è caratterizzato da una bassa pressione di apertura, pari a 4 bar, e da un tempo di reazione inferiore ai 30 ms. Il componente fornito da Zimmer si posiziona quasi senza gioco. Dopo la frenata o il bloccaggio, il lavoro può continuare in entrambe le direzioni senza dover prima effettuare un movimento di ripristino. La nuova serie RBPS-A amplia dunque le potenzialità applicative di questi elementi di bloccaggio di sicurezza, grazie alla possibilità di rilevare (su richiesta) lo stato aperto/chiuso e riduce al tempo stesso i tempi di ciclo dell’applicazione.

Se finora la gamma di grandezze del precedente modello RBPS raggiungeva diametri dell’albero fino a 45 mm, con la nuova serie sono adesso disponibili tre nuove dimensioni per barre con diametri pari a 50, 55 e 60 mm. A seconda delle dimensioni presentano un diametro esterno specifico e raggiungono, grazie al doppio pistone e alla trasmissione della forza mediante un collaudato meccanismo a cuneo di facile azionamento, una forza di presa pari a 52 kN.

Bassa pressione di apertura e tempo di reazione inferiore ai 30 ms
La serie RBPS-A comprende una scanalatura del sensore che permette un retrofissaggio semplice ed economico grazie alla presenza di un sensore magnetico, anch’esso di Zimmer Group.

Più veloci e facili da attivare

Altra novità andata recentemente ad arricchire il già ampio programma di soluzioni proposte da Zimmer Group (si parla di oltre 4.000 prodotti e di più di 20 anni di esperienza maturata da Zimmer nell’utilizzo della tecnologia lineare e dei freni su guide lineari profilati e tonde) è la serie LKE destinata a equipaggiare le guide profilate. Si tratta di elementi di bloccaggio elettrici che vanno a sostituire l’attuale serie LCE, grazie alle sue proprietà nettamente migliorate, soprattutto in termini di velocità e facilità di attivazione.

A differenza di una soluzione pneumatica, la nuova serie LKE convince soprattutto per il monitoraggio integrato dello stato (aperto/chiuso), che viene visualizzato tramite segnali di stato digitali. La cinematica è realizzata tramite un albero eccentrico con autorallentamento meccanico (bistabile). Grazie al principio di funzionamento autorallentante, in caso di caduta di tensione o in mancanza di corrente (come nel caso di un impianto spento) viene mantenuta la piena forza di presa con stato chiuso.

A seconda delle configurazioni, la serie LKE assicura una forza di presa particolarmente elevata che può arrivare fino a 1.800 N. L’apertura e la chiusura vengono effettuate con una tensione a corrente continua di 24 V con una corrente assorbita di massimo 1,5 A.

La caratteristica più interessante della nuova serie LKE è però la sua velocità. Con un tempo di chiusura di circa 400 millisecondi (il valore cambia in base alle dimensioni) – che corrisponde a un miglioramento di sette volte rispetto al modello precedente – Zimmer Group conferma la propria esperienza e specializzazione nella produzione di elementi di bloccaggio elettrici.

Gli elementi di bloccaggio proposti da Zimmer Group dispongono di un’elettronica integrata e possono essere controllati in modo intuitivo attraverso segnali digitali. Le posizioni di apertura e chiusura raggiunte vengono emesse da un pin per un rilevamento affidabile in modo da prevenire la rottura del cavo.

Più veloci e facili da attivare
A seconda delle configurazioni, la serie LKE assicura una forza di presa particolarmente elevata che può arrivare fino a 1.800 N.

Flessibilità e sicurezza con le soluzioni Zimmer

Con la sua nuova serie di prodotti, Zimmer Group si distingue per una peculiarità molto interessante che consiste nella possibilità di correggere le eventuali tolleranze delle guide. Le tolleranze tipiche delle guide di ±0,05 mm possono essere compensate tramite un sistema di regolazione che è disponibile con il prodotto.

Gli elementi di bloccaggio hanno un grado di protezione IP64 e prevedono un’uscita cavi flessibile che consente di sfruttare in maniera ottimale lo spazio di installazione grazie a un passaggio cavi adattabile, minimizzando in questo modo i profili di interferenza. In virtù di ciò, gli elementi di bloccaggio elettrici proposti da Zimmer Group creano i presupposti per un’elevata flessibilità e un utilizzo ottimale della macchina, mentre con un valore B10d di 500.000 cicli di bloccaggio garantiscono massima affidabilità nella produzione.

Gli elementi di bloccaggio sono utilizzati principalmente per assi lineari ad azionamento elettrico. Mantenendo la posizione di bloccaggio, bloccando l’asse tramite l’elemento di bloccaggio è possibile assorbire elevate forze di processo che superano di gran lunga le forze dell’azionamento lineare. La serie LKE è indicata in applicazioni senza alimentazione pneumatica o idraulica, ad esempio in camere bianche o nella tecnologia medica e alimentare. Altri campi di applicazione sono l’automazione semplice, l’ingegneria meccanica e l’industria automobilistica (come per esempio le isole di montaggio autonome).

Le varianti sin qui descritte assicurano un elevato grado di sicurezza grazie alla presenza di uno sblocco di emergenza meccanico. Se, in una situazione eccezionale, l’elemento di bloccaggio deve essere aperto manualmente a impianto spento, ciò può essere fatto utilizzando una chiave a brugola con vite accessibile dall’esterno. L’elemento di bloccaggio può quindi essere aperto anche in caso di mancanza di corrente, offrendo per esempio la possibilità di poter rimuovere i pezzi in lavorazione anche quando l’impianto è fermo.

La serie LKE è disponibile in cinque taglie diverse, a conferma dell’ampia gamma di prodotti proposti da Zimmer Group.

0 Condivisioni