Mitsubishi Electric e ORT ITALIA insieme a MECSPE

In occasione di MECSPE 2023, Mitsubishi Electric ospita al proprio stand una rullatrice monoslitta RP18 di ORT ITALIA, che integra l’innovativo controllo numerico M8V e rappresenta un esempio di asservimento tramite robot collaborativo MELFA Assista.

Nello specifico, il controllo numerico M8V di Mitsubishi Electric montato sulla rullatrice ORT RP18 garantisce elevate prestazioni e a sua volta, grazie a un semplice cavo Ethernet, il CN si interfaccia con il robot collaborativo MELFA Assista, che consente di automatizzare operazioni di asservimento tradizionalmente eseguite in modo manuale. Infatti, il MELFA Assista permette di integrare nella rullatrice le operazioni di carico/scarico dei prodotti e di rullatura in maniera automatica, senza dover effettuare alcun tipo di modifica meccanica all’area di lavoro, grazie anche alla possibilità di lavorare in sicurezza e senza barriere in collaborazione con l’operatore. Inoltre, il controllo numerico M8V si interfaccia tramite bus in CC-Link IE Field Basic direttamente con il robot, senza necessità di cablaggio. Il risultato è una macchina in grado di offrire il massimo livello di integrazione e flessibilità.

Ridotti i tempi di set up

La rullatrice monoslitta RP18 di ORT ITALIA in mostra a MECSPE presso lo stand di Mitsubishi Electric è una macchina di nuova generazione caratterizzata da una struttura estremamente rigida ma allo stesso tempo compatta, dotata di una serie di soluzioni tecniche innovative per la riduzione dei tempi di set up (“regolazione automatica della inclinazione teste”, ricerca automatica della fase dei rulli ed Energy Saving).

Le macchine rullatrici della serie RP possono essere fornite in versione “C” con cambio meccanico, Inverter e PLC oppure in versione “CN” con servomotori, riduttori epicicloidali e PLC. Sono tutte macchine universali, che possono lavorare sia in passata (grazie alla possibilità di inclinare i mandrini porta-rulli) che a tuffo.

0 Condivisioni