MMC Italia ottimizza la tornitura dell’acciaio temprato  

Grazie a profondità di taglio fino a 0,8 mm e velocità sino a 250 m/min, il grado PCBN rivestito BC8220 di Mitsubishi Materials (la cui gamma di produzione è commercializzata nel nostro Paese da MMC Italia) è in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni, semplificando al tempo stesso il processo di programmazione della produzione e riducendo i costi di gestione.  

Per un’efficace tornitura di acciai temprati con taglio da leggero a medio, sia continuo che interrotto, Mitsubishi Materials (la cui gamma di prodotti è commercializzata nel nostro Paese da MMC Italia) propone il grado PCBN rivestito BC8220.  Per questo particolare grado, che è andato ad ampliare la gamma di inserti DIAEDGE per tornitura già disponibili, l’azienda ha impiegato tecnologie di rivestimento all’avanguardia in modo da garantire elevata resistenza all’usura oltre che una produttività e una facilità superiori. Grazie a profondità di taglio fino a 0,8 mm e velocità di taglio sino a 250 m/min, il grado PCBN rivestito BC8220 è in capace di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni, semplificando al tempo stesso il processo di programmazione della produzione e riducendo i costi di gestione.  

Set di inserti della serie BC8220 di Mitsubishi Materials.
Set di inserti della serie BC8220 di Mitsubishi Materials.

Substrato e rivestimento ad alta tecnologia  

Grazie alla sua costante attività di ricerca e sviluppo, Mitsubishi Materials propone una serie di inserti che trovano impiego nelle più diverse applicazioni. Gli inserti sono dotati di un particolare substrato sinterizzato che contiene particelle di CBN a grana micro-media, ma con un legante a ultra micro-particelle. Questa nuova tecnologia applicata al legante nel substrato garantisce una resistenza termica superiore ed evita le rotture improvvise, azzerando di conseguenza il rischio di fessurazioni. Grazie alla dispersione radiale delle forze di taglio, dovuta alla nuova formula del legante, il grado BC8220 trova applicazione soprattutto nella lavorazione di acciai estremamente duri, trovando però impiego anche in altri ambiti produttivi assicurando una maggiore resistenza alla scheggiatura e una minore usura.  

Anche il rivestimento utilizzato sul grado BC8220 è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, grazie a un PVD multistrato appositamente sviluppato da Mitsubishi Materials. Il rivestimento multistrato include un primo strato in TiAlN, che migliora in maniera significativa l’adesione tra lo strato di base e la superficie CBN e fornisce un’alta resistenza alla delaminazione. Sopra questo strato è presente un ulteriore strato in TiAlN che garantisce alta resistenza alla scheggiatura e all’usura da craterizzazione. Da segnalare la facile identificazione dei taglienti utilizzati, grazie allo strato superiore in TiN color oro.  

Disponibile un nuovo (il terzo) rompitruciolo 

La gamma di inserti BC8220 di Mitsubishi Materials si caratterizza per la particolare preparazione del tagliente, denominata VA, indicata soprattutto per svolgere lavorazioni da leggere a medie. Il tagliente VA Tini a completare una famiglia già ampia di taglienti, che comprende anche le versioni GA, GH, TA e TH.  Recentemente il grado di inserto PCBN rivestito BC8220 si è arricchito di un nuovo rompitruciolo. Si tratta della versione BR, concepita per un miglior controllo dei trucioli in caso di alte profondità di taglio. Il particolare sistema rompitruciolo è stato sviluppato per garantire un controllo truciolo ottimale durante le operazioni di finitura, la rimozione degli strati cementati, la lavorazione a profondità elevate e la lavorazione di materiali con strati alternati duri e morbidi.  

Con il rompitruciolo BR sono necessari un numero ridotto di passate e viene assicurato un migliore controllo del truciolo. I trucioli si formano per effetto dell’angolo di spoglia e il profilo multistadio supporta un’ampia gamma di profondità di taglio. Oltre al rompitruciolo BR, il grado BC8220 di Mitsubishi Materials comprende altri due rompitrucioli: si tratta delle qualità BF e BM. La versione BF (disponibile nella configurazione standard) è abbinabile a una geometria raschiante in modo da garantire elevata qualità di finitura superficiale. La versione BM assicura un controllo truciolo ottimale con profondità di taglio fino a 0,8 mm. Il grado BC8220 di Mitsubishi Materials viene fornito con una vasta gamma di geometrie negative con più taglienti nei tipi CNGA, CNGM, DNGA, DNGM, SNGA, TNGA, VNGA e WNGA, oltre alla gamma di geometrie positive CCGT, CCGW, DCGT, DCGW, TPGB, CPGB, VBGW, VCGW.  

0 Condivisioni