Il fissaggio che fa la differenza firmato Bralo

Anche per quest’anno Bralo, società multinazionale spagnola specializzata nello sviluppo di sistemi di fissaggio, ha puntato sull’innovazione e sulla qualità per mantenere il suo equilibrio “smart”, un aspetto che ha permesso a Bralo di compensare molti dei problemi causati dalla scarsità di materia prima, ma anche dall’aumento dei costi e dei trasporti, mettendo sempre al primo posto il supporto ai clienti. Molte di queste novità saranno presentate da Bralo a Lamiera.  

I sistemi di fissaggio Bralo, società multinazionale spagnola con una filiale italiana a Novara, trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni, come ad esempio il settore delle energie rinnovabili e l’automotive. Grandi sono le sfide provenienti dal comparto automotive, per soddisfare le quali Bralo sviluppa prodotti di alto profilo utilizzando le tecnologie più innovative. Elevati sono gli standard qualitativi adottati da Bralo i cui processi sono certificati da un organo di certificazione esterno. Oltre alla certificazione IATF 16949 che consente la fornitura diretta agli OEM, Bralo è certificata ISO 14001 a testimonianza del suo impegno a livello ambientale. Bralo si avvale anche di un team denominato SE-Team (Simultaneous Engineering), che vanta l’esperienza di ingegneri specializzati in qualità, produzione e ricerca e sviluppo, la cui attività si basa su valori come durata, sicurezza e riciclabilità.  

Bralo propone numerose soluzioni per l’automotive  

Per Bralo il settore automobilistico rappresenta il 30% della sua produzione. I prodotti Bralo sono infatti montati all’interno e all’esterno dei veicoli: portiere, airbag, sedili, tetto, cruscotti, carrozzeria,… Si parla di automobili, ma anche di camion, autobus e macchine pesanti. Che siano parti realizzate in alluminio, acciaio o acciaio inossidabile, le soluzioni standard sviluppate da Bralo sono in grado di soddisfare le esigenze specifiche di questi settori nel rispetto dei requisiti di qualità. Con i suoi prodotti, strumenti o dispositivi di fissaggio, Bralo è in grado di rispondere più rapidamente alle richieste provenienti dal comparto: in caso di problemi o richieste di modifiche, Bralo ha timing di risposta e di intervento alquanto brevi/rapidi. Per garantire l’elevato grado qualitativo dei suoi prodotti, Bralo dispone di una linea di macchine per l’ispezione visiva grazie alla quale i particolari sono consegnati senza difetti e il controllo dimensionale viene svolto in maniera completa al 100% sulle dimensioni più importanti.  

Bralo propone anche soluzioni dedicate al settore fotovoltaico 

Secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, il solare fotovoltaico potrebbe coprire un quarto del fabbisogno elettrico globale entro il 2050. Il raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi richiederebbe un’accelerazione significativa in una serie di settori e tecnologie. Entro il 2050 il solare fotovoltaico rappresenterebbe la seconda fonte di generazione di energia, subito dopo l’eolico e aprirebbe la strada alla trasformazione del settore elettrico globale. Tale settore pertanto genererebbe un quarto (25%) del fabbisogno totale di elettricità a livello globale, diventando una delle principali fonti di generazione entro il 2050, raggiungendo 18 volte i livelli attuali, ovvero più di 8.000 gigawatt. Bralo lavora fianco a fianco con le aziende del settore operanti nel settore del solare offrendo soluzioni destinate al fissaggio della struttura dei pannelli. Alcuni dei più utilizzati sono i rivetti ad alta resistenza: i rivetti Versagrip, i Profile Clincher e i Bralo Bralock.  

I rivetti ad alta resistenza Bralo sono progettati per fissare elementi dove è richiesta un’alta resistenza sia alla trazione che al taglio. Sono progettati per impieghi gravosi in modo da assicurare un fissaggio di qualità. Grazie alle loro caratteristiche di espansione adattativa, la stessa dimensione può essere utilizzata per spessori diversi. I rivetti Bralo Versagrip sono invece composti da una lega di alluminio che consente di lavorare un’ampia varietà di spessori. Disponibile in due misure, il rivetto Bralo Versagrip – che copre una gamma di spessori che va da 3 a 20 mm – garantisce una rivettatura omogenea oltre che un’unione solida e di alta qualità resistente a tutti i tipi di vibrazioni.  

Profile Clincher è il nome che identifica un particolare rivetto cieco a strappo Bralo, il cui utilizzo permette un’unione rapida e sicura di stampi e clip, ed è utilizzato soprattutto nell’industria automobilistica e nella carpenteria metallica. Per soddisfare le più diverse esigenze è disponibile in diverse varietà di diametri e materiali. Il rivetto Bralo Bralock si caratterizza invece per la semplice installazione, l’aspetto pulito e uniforme, la resistenza alla corrosione e la resistenza alle vibrazioni degli elementi grazie all’innovativo design di bloccaggio. Oltre allo sviluppo dei prodotti standard, Bralo collabora direttamente con i dipartimenti di ingegneria e sviluppo delle aziende clienti in modo sviluppare soluzioni ad hoc adatte a soddisfare ogni specifica esigenza.  

Per Bralo tante sono le novità sotto i riflettori 

Malgrado Bralo sia una realtà di successo presente in oltre tre continenti e con filiali in dieci paesi (tra cui l’Italia) e con clienti in più di 60 nazioni, il segreto del suo successo è quello di continuare a essere un’azienda familiare in cui grande importanza rivestono ancora un certo tipo di valori. Come è successo negli ultimi tre anni, anche per il 2022 Bralo ha preparato diverse novità sia a livello internazionale che a livello di mercato italiano con il lancio di nuovi prodotti che saranno presentati in occasione di Lamiera. Sotto i riflettori ci saranno una serie di prodotti speciali destinati al settore automotive, come i perni a sfera, i rivetti solidi e i nuovi trattamenti e sigillanti specifici per questo comparto. In mostra anche la nuova e ancora più ampia gamma di perni filettati che da quest’anno include la versione semiesagonale.  

Da un punto di vista di consolidamento del prodotto, a Lamiera sarà anche presentata l’insertatrice BNT-N oltre che l’intera gamma di rivettatrici professionali Bralo serie HT (HT-30, HT-40, HT-60, HT-100 ed HT-80N) che, grazie alla loro potenza, ergonomia e all’efficiente sistema di settaggio sono in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni più gravose. E per rispondere alle richieste di soluzioni ad alta resistenza, Bralo presenta anche i rivetti strutturali fino a 9,7 mm e i nuovi rivetti Estrubolt di diametro fino a 13 mm, così come la nuova gamma di Unilock fino al diametro di 12 mm e gli inserti filettati fino a M-20.  

Bralo ha rinnovato una gamma “storica” 

Tra le novità presentate a Lamiera anche la gamma di rivetti rapidi Bralo PT-SR. Contraddistinti da grande leggerezza, efficienza e velocità, permettono di superare le diffidenze e le difficoltà nell’utilizzo delle precedenti generazioni di rivettatrici per rivetti rapidi in caricatore da 2,4 mm fino a 4,8 mm. Degna di nota anche la decisione di rinnovare le “storiche” rivettatrici BET a batteria di Bralo, compattando e unendo in un’unica rivettatrice i modelli BET-1 e BET-2 che hanno aperto la strada alla versione BT-20, con la possibilità di piazzare con un’unica rivettatrice rivetti da 2,4 mm fino a 7,8 mm passando da prodotti standard a strutturali ed S-Trebol.  

Commenta Federico Donatelli, Direttore Generale di Bralo Italia: “In quarant’anni di attività e partendo da zero, Bralo è riuscita a raggiungere una posizione di rilievo, di cui siamo molto orgogliosi. Quando sono entrato in azienda nel 2014, il mio compito era quello di dare un maggiore slancio a Bralo Italia dopo un periodo di relativa crescita e scarsa penetrazione del mercato, in modo da iniziare un nuovo periodo di espansione a livello nazionale. Ci siamo riusciti grazie alla nostra capacità di risolvere i problemi del cliente, grazie alla nostra abilità di fornire soluzioni di assoluta qualità e grazie alla nostra capacità di assicurare sempre la nostra disponibilità e vicinanza al cliente. Per ottenere un simile risultato, il merito è della nostra squadra, che oltre a essere molto affiatata e preparata da un punto di vista tecnico ha saputo far propri i livelli di qualità tipici dei prodotti di Bralo. Ed è proprio per questo che le persone usano i nostri prodotti: perché riconoscono l’impegno per la qualità che il marchio rappresenta”.  

0 Condivisioni