La saldatura secondo Attrezzature Agint

A Lamiera, Attrezzature Agint propone le sue più recenti novità di prodotto, come il sistema per l’automatizzazione della saldatura Cobot WeldSpace 4.0 di Demmeler, le macchine da saldaturadi Merkle e il primo prodotto a marchio Agint: il banco aspirante per saldatura Clean Welding System. 

Trovare e proporre soluzioni sempre nuove per migliorare il processo produttivo delle aziende: questa è la mission di Attrezzature Agint, azienda di Cesano Boscone in provincia di Milano. Fedele a questa filosofia, a Lamiera di quest’anno propone una selezione dei suoi più recenti prodotti. Uno di questi è Cobot WeldSpace 4.0, sistema per l’automatizzazione della saldatura nella piccola e media impresa sviluppato dalla tedesca Demmeler e presentato in anteprima e in esclusiva nazionale proprio a Lamiera. Demmeler è nota sul mercato per i suoi prodotti innovativi, come ad esempio il sistema di serraggio 3D, che ha ottenuto grandi riscontri sul mercato grazie al suo ampio ventaglio di possibilità applicative e di combinazioni. Cobot WeldSpace 4.0 rappresenta lo step successivo di questo processo. Si tratta infatti di uno shuttle di saldatura attrezzato con un robot collaborativo totalmente automatizzato, che garantisce inoltre modularità e flessibilità elevate in uno spazio molto ridotto. Cobot WeldSpace 4.0 può arrivare a comprendere fino a quattro postazioni di lavoro e ha un assetto completamente personalizzabile. Il plus che caratterizza il nuovo prodotto di Demmeler è l’essere sempre pronto all’uso: può infatti essere impiegato e programmato da un operatore senza alcuna competenza in saldatura, perché è sufficiente attaccare la spina e premere il tasto “on”. 

Una configurazione semplice e rapida

Altra importante novità per Attrezzature Agint è la partnership con Merkle, azienda bavarese presente sul mercato dal 1964 e specializzata nello sviluppo di macchine per la saldatura. Nel suo stabilimento di Kötz, Merkle progetta e realizza un vasto assortimento di saldatrici, realizzando internamente ogni singolo componente in modo da garantire elevati standard di qualità e precisione. Tra i fiori all’occhiello della sua gamma di produzione ricordiamo le torce di saldatura TEDAC® (Torch Energy Display and Control), compatibili con tutte le MIG/MAG Merkle a controllo continuo. L’aspetto distintivo del sistema universale TEDAC® è quello di avere integrati sull’impugnatura l’impostazione e l’indicazione continua della corrente o il controllo remoto dei programmi di saldatura pre-impostati. 

Degna di nota è anche la nuova serie HighPULSE touch, con cui Merkle introduce la sua collaudata tecnologia pulsata sinergica combinata con il funzionamento intuitivo di un pannello di controllo touch. Grazie a un sistema di funzionamento indipendente dalla lingua e a un pacchetto “all inclusive” con tutti i più comuni programmi di saldatura e i processi speciali, le saldatrici HighPULSE touch garantiscono una configurazione semplice e rapida. 

L’aspirazione avviene sotto il piano di saldatura 

Sull’onda del successo riscosso in occasione di SamuExpo, anche a Lamiera Attrezzature Agint espone il primo prodotto a marchio Agint: si tratta del banco aspirante per saldatura Clean Welding System (in attesa di brevetto). La particolarità che lo identifica è che il suo flusso di aspirazione avviene verso il basso: il banco di aspirazione viene dunque installato sulla parte inferiore del banco di saldatura, sostituendosi alla struttura originale e garantendone lo stesso identico grado di stabilità e la medesima portata nominale. Poiché l’aspirazione avviene sotto il piano di saldatura e non sopra o di lato, l’aerea di lavoro e il campo visivo dell’operatore rimangono liberi da ostacoli e ingombri, assicurando in questo modo massima efficienza durante le lavorazioni. 

0 Condivisioni