Con la serie 2.0, più sicurezza nei processi

Mini Energy, Standard Energy, High Energy, Adjustable Energy. Queste sono le quattro versioni di deceleratori idraulici industriali appartenenti alla serie PowerStop 2.0 di Zimmer. Nella prima fase, la nuova serie sarà disponibile con filettatura M4-M36, ma in futuro sarà ampliata con filetti M45 e M64.  

La famiglia di deceleratori idraulici industriali PowerStop di Zimmer, nota sul mercato per l’elevato assorbimento di energia in uno spazio ridotto di installazione, è stata recentemente rinnovata. Oltre ad annoverare adesso nuovi modelli, la serie è stata ottimizzata assumendo così la denominazione di PowerStop 2.0.  Quattro sono le varianti disponibili. Da apripista è la serie Mini Energy, con dimensioni ridotte da M4 a M6. Segue il modello base Standard Energy, che rappresenta un’opzione particolarmente economica con un interessante rapporto prezzo/prestazioni. La terza variante è la serie High Energy, che rappresenta il modello più richiesto delle quattro, ed è caratterizzato da assorbimenti di energia tra i più elevati disponibili oggi sul mercato (rapportato allo spazio di montaggio). Con la serie Adjustable Energy (la quarta varietà) viene definito un ammortizzatore High Energy regolabile in grado di coprire l’intero intervallo di velocità che va da 0,1 a 5 m/s. Il suo impiego permette di regolare in modo comodo e variabile le più diverse velocità di impatto, in modo da ammortizzare in maniera ottimale le varie masse o energie. Se la Standard Energy e l’High Energy (già presenti sul mercato) sono state riviste e ampliate da un punto di vista della filettatura, la serie Adjustable Energy rappresenta invece una novità assoluta.  

Un’ammortizzazione più “delicata” da parte di Zimmer 

Con le due serie High Energy e Adjustable Energy è possibile scegliere tra una versione a corsa lunga o a corsa normale a seconda che si preferisca una frenata intensa e breve oppure un processo di ammortizzazione più “morbido” con meno ritardo. Inoltre, con la serie Adjustable Energy è possibile impostare il deceleratore idraulico in modo da poter sfruttare l’intera corsa per raggiungere l’ammortizzazione più delicata possibile. I gradi di durezza sono rimasti uguali a quelli della serie precedente, ma il grado di durezza W (morbido) è stato ampliato in maniera importante, così da passare da un valore di velocità di impatto di 1,8 – 4 m/s a uno da 3 a 5 m/s.  

La protezione ottimale per ogni tipo di ambiente 

Disponibile come standard, la versione ottimizzata degli ammortizzatori prevede diversi tipi di protezioni in grado di contrastare le più varie condizioni di sporco (in precedenza erano disponibili solo su richiesta). Oltre all’ammortizzatore senza protezione per ambienti di montaggio puliti, è possibile ad esempio scegliere un ammortizzatore con anello in feltro che risulta particolarmente resistente a polvere e trucioli, ideale ad esempio nella lavorazione del legno. In alternativa, è disponibile un prodotto con raschiatore idoneo tra l’altro per l’uso in presenza di liquidi e fluidi idraulici. Per assicurare massima protezione, è indicata la versione con guarnizione di tenuta a soffietto con la quale nulla può penetrare o fuoriuscire dall’ammortizzatore. Come campi di applicazione sono ipotizzabili l’esercizio in ambienti particolarmente sporchi, come ad esempio su rettificatrici (mezzi abrasivi), o durante l’utilizzo di lubrorefrigeranti sotto pressione oppure, nel caso opposto, in ambienti molto puliti come quelli a fini alimentari o nelle camere asettiche. Il resistente involucro protettivo è composto da materiale TPE robusto e affidabile oltre che a prova di fluido, utilizzato anche nella serie di ammortizzatori BasicStop. La famiglia PowerStop 2.0 di Zimmer ha la carcassa e lo stelo del pistone in acciaio inossidabile di alta qualità, sinonimo di elevata protezione dalla corrosione. Le particelle estranee non riescono ad aderire alla carcassa e sono dunque particolarmente facili da pulire.  

A completare la serie, numerosi accessori  

Nella prima fase, la serie di deceleratori idraulici industriali PowerStop 2.0 di Zimmer sarà disponibile con filettatura M4-M36, ma in futuro sarà ampliata con filetti M45 e M64. Oltre a un’offerta di prodotti più ampia, Zimmer ha arricchito la gamma con numerosi accessori. Tra questi segnaliamo la nuova boccola d’arresto sensore per il rilevamento ovvero la determinazione della posizione finale del componente mosso, il cui impiego permette di migliorare le prestazioni e ridurre il tempo di ciclo. Altra novità che si aggiunge alla flangia di bloccaggio avvitabile in alto è la disponibilità di una flangia avvitabile in direzione del deceleratore idraulico industriale. Tale flangia è assai piatta in modo da agevolare l’attacco tramite viti commerciali, soprattutto in presenza di ampi diametri di filettatura. Per l’assorbimento di forze trasversali durante i processi rotativi di ammortizzazione con, a scelta, anello in feltro o raschiatore, è previsto un avanzamento dei bulloni in corsa normale e lunga. Altra novità del programma accessori (e disponibile con il prodotto standard) è una guarnizione camera di pressione destinata alla tenuta durante il montaggio dell’ammortizzatore in un’unità oscillante o un cilindro pneumatico. La serie PowerStop 2.0 di Zimmer si è arricchita di quattro nuovi passi del filetto, mentre in tutti gli ammortizzatori viene utilizzato un olio nuovo, a base biologica, che dispone di una certificazione di idoneità per prodotti alimentari H1. In virtù di ciò, il deceleratore idraulico in acciaio inox è adesso adatto – anche nella versione standard – per l’impiego in ambienti asettici e per fini alimentari.  

0 Condivisioni